5 motivi per visitare Granada

di Francesca Dalfino tramite: O2O

Finalmente abbiamo alcuni giorni liberi se non settimane ed abbiamo trovato un'ottima offerta di un volo low cost che ci porta nel paese per antonomasia vivace, mediterraneo e "ballerino": la Spagna. Meravigliosa terra che si avvicina alle usanze del nostro sud Italia: fra balli, tradizioni popolari, folklore ed alimentazione mediterranea. In questa guida andremo andremo nella regione dell'Andalusia, in visita verso la capitale Granada! Vedremo 5 motivi validi per cui visitare questa cittadina che tanto grande non è (conta meno di 250 mila abitanti) ma che nasconde numerose meraviglie sconosciute ai più.

1 Le montagne del Sierra Nevada A 32 km da Granada, vale la pena visitare le montagne del Sierra Nevada. Per gli appassionati di sport da neve o per chi desidererebbe iniziare è il luogo ideale per partecipare come sportivo o come spettatore al campionato mondiale di freestyleski e snowboard che si tiene nel mese di marzo per quasi due settimane. Le meravigliose montagne di Nevada sono il luogo ideale per rilassarsi in montagna. Vi sono alcuni resort e tutti i servizi dei quali si può avere bisogno: trasporti pubblici, ristoranti, luoghi sciistici per grandi e piccoli. È molto frequentata ed ambita da turisti in ogni mese dell'anno, quindi se volete soggiornare un paio di notti qui, prenotate in anticipo!

2 Riscoprire Federico Garcìa Lorca Fate questo esperimento: camminate per le vie di Granada leggendo le poesie di Federico Garcìa Lorca, rinomato poeta spagnolo famoso in tutto il mondo che visse per un periodo assieme alla famiglia a Granada rimanendone colpito dall'ambiente culturale ed artistico che si respirava in zona sin da quei tempi e vi rimase per un po' anche se visse a Madrid, New York e Cuba. Poi scoppiò la guerra civile spagnola, tornò a Granada per vedere il padre assieme al cognato, ma furono entrambi arrestati, mentre Garcìa Lorca fu ucciso da militanti del movimento politico CEDA perché di sinistra ed omosessuale. Venne sepolto in una tomba senza nome vicino Granada. Visitate il parco Garcìa Lorca che circonda la Huerta di San Vicente, cioè la casa museo del poeta che merita un approfondimento.

Continua la lettura

3 Scoprire la gastronomia locale Per chi ama sperimentare e provare nuovi sapori, dovete in modo assoluto fare un tour enogastronomico in giro per Granada.  Tapas ovunque e non potrete non mangiarla! Assieme ad insalate russe, crocchette di patate, prosciutto tipico dal sapore più deciso di quello italiano, ottima birra artigianale, e non vorrete più andar via! Ricordiamoci che si cena verso le 22 e l'aperitivo si fa verso le 21 se volete rispettare le tradizioni del paese!. 

4 Visitare la fortezza Alhambra Alhambra è un complesso di palazzi o si direbbe meglio una città murata che fa parte dell'ultima dinastia di arabi prima della riconquista cristiana dei Re Cattolici nel 1492. È attualmente il luogo imperdibile in Granada ed assicuratevi di avere i biglietti di ingresso e di dedicare una giornata intera, visitando i giardini del Generalife e se siete fortunati la sera sotto le stelle godetevi il Festival Internazionale di Musica e Danza.

5 Visitare Granada Alta Il quartiere Albaicin, ricordiamolo, è stato definito patrimonio dell'Unesco nel 1984, merita più di una visita. È uno dei quartieri più belli della cittadina di Granada con piccole vie strette dove un tempo vi erano una 30ina di moschee e vi sono tutt'ora ville con giardini moreschi, camminando, giungerete al Mirador de San Nicolas dalla quale avrete una visuale indimenticabile della città, di Alhambra e addirittura Sierra Nevada.

Cosa visitare in Andalusia L'Andalusia è una delle diciassette Comunità Autonome della Spagna. È ... continua » Come visitare i monasteri più belli di Granada Granada è una delle più belle città della Spagna, capoluogo della ... continua » Alla scoperta dell'Andalusia: Granada Granada è il capoluogo della Provincia dell’Andalusia, situata nel sud ... continua » I luoghi più antichi da visitare a Granada La città spagnola di Granada, capitale dell'omonima provincia dell'Andalusia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Alhambra

L'Alhambra è un raggruppamento di palazzi andalusi situati a Granada che si estende su un territorio di circa 104.000 metri quadrati. Il complesso ... continua »

Andalusia: cosa vedere

Se volete visitare la Spagna, avete sicuramente sentito parlare dell'Andalusia. Infatti, quest'ultima è una delle regioni più conosciute della Spagna, perché, oltre ad ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.