5 motivi per visitare Machu Picchu

di Sonia Origlio tramite: O2O

Dal 1983 è riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, dal 2007 ha fatto il suo ingresso a pieno diritto tra le Sette meraviglie del mondo moderno. E una foto è più che sufficiente a spiegare come mai più di 400mila persone, nel corso del 2003, l'abbiano eletto come meta turistica della propria estate. E a spiegare anche come come mai, anno dopo anno, Machu Picchu continui a mantenere la sua aurea di fascino e mistero. Ma al di là di quel che tutti sanno, ci sono molti altri motivi per visitare questo magico insediamento peruviano; almeno cinque.

1 Storia L'associazione Machu Picchu-Storia (quella con la S maiuscola) è pressochè immediato. Situato nella regione di Cusco, nella provincia di Urubamba, l'insediamento mostra segni di urbanizzazione fin dal 760 a. C., anche se l'epoca d'oro coincide senza dubbio alcuno con la sua conquista, intorno al 1440, da parte del primo imperatore Inca Pachacutec. Da quel momento e fino all'invasione da parte degli spagnoli nel 1532, la civiltà di Machu Picchu ha raggiunto il suo massimo fulgore. Un fulgore che ancora oggi si respira tra le sue rovine, riportando indietro nel tempo chiunque metta piede nel sito.

2 Archeologia A testimonianza di un passato tanto glorioso, oggi resta il monumentale complesso: un'area edificata di 530 metri di lunghezza e 200 di larghezza, che comprende 172 livelli e con numerosi terrazzamenti finalizzati in primis alle attività agricole. A dividere questa zona produttiva dall'insediamento urbano ecco un muro di 400 metri, dentro il quale gli archeologi hanno contato gruppi di edifici che vanno dal numero 1 al 18. Al centro, la Plaza Alargada che divideva fisicamente la parte alta della città (Hanan) da quella bassa (Hurin).

Continua la lettura

3 Religione Tra le meraviglie del complesso, le costruzioni che lo ricollegano alla religiosità e alle credenze Inca.  Un esempio? Il Tempio del Sole, costruito intorno al corpo principale de El Torreon per fare da cornice alle cerimonie riguardanti il Solstizio di giugno; alcuni studiosi ritengano che abbia ospitato persino la mummia dello stesso imperatore Pachacutec.  Approfondimento I 10 siti inca da non perdere (clicca qui) Mozzafiato anche la Piazza Sacra intorno alla quale si sviluppano il Tempio del las tres Ventanas e il Tempio Principal; adiacente ecco anche la Casa del sacerdote o Camera de los ornamentos, che si pensa non fu mai ultimata.

4 Panorama Ma se la lista di tesori in pietra potrebbe continuare per intere pagine, non da meno si scopre l'aspetto naturalistico di Machu Picchu, appartenente a una grande formazione orografica conosciuta come Batolito di Vilcabamba, nella Cordigliera Centrale delle Ande peruviane. Incastonate tra queste alture e il fiume Vilcanota-Urubamba, le rovine Inca si affacciano su un panorama da cartolina e sono parte di quel Sistema Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato che custodisce e protegge una serie di specie biologiche in pericolo d'estinzione.

5 Cultura E se tutto questo non fosse ancora sufficiente a spigare il "successo di pubblico" di questo sito archeologico, a chiudere il cerchio ci pensano la cultura e la cucina del luogo, che può vantare ben più glorie nazionale dello stranoto lama che appare in tutte le immagini turistiche del Paese. Vuoi per il suo clima (secco di giorno, fresco la notte), vuoi per la sua cucina che annovera patate ripiene, polpo, pollo e spezie di ogni tipo, il Perù ha molte frecce al suo arco. Anche se, numeri e suggestioni alla mano, Machu Picchu è di gran lunga quella con gittata maggiore.

10 posti da vedere in Perù il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America ... continua » Itinerari: il Perù in 10 giorni Perù, culla di civiltà antiche - come gli Inca - scrigno aperto sul ... continua » Perù: cosa visitare Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta ... continua » Come organizzare un viaggio a Machu Pichu Machu Pichu (più correttamente, Machu Pikchu) è uno spettacolare sito archeologico ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.