5 ragioni per scegliere una vacanza in agriturismo

di Daniela Fraticelli tramite: O2O

Voglia di scappare dalla città e di ritagliarvi un momento di libertà e di svago? Per chi non ha molto tempo da dedicare al relax, non ha l’opportunità di pianificare un viaggio verso mete lontane o non vuole intaccare eccessivamente il budget familiare, la parola d’ordine è semplicità. Tra le strutture ricettive che rispondono meglio al bisogno di staccare la spina, senza eccessi, spicca l’agriturismo: una soluzione ideale per ritrovare benessere, tranquillità e calma, coccolando contemporaneamente corpo e mente.
Scopriamo insieme le 5 ragioni per scegliere una vacanza in agriturismo.

1 Contatto con la natura Il primo, e più grande, vantaggio dell’agriturismo è la sua posizione, totalmente immersa nella natura. Che si tratti di un casolare di campagna, di una baita in montagna o di una cascina vicino al mare, in agriturismo sarete a stretto contatto con la natura più autentica. Ampi spazi verdi tutto intorno, aree dedicate alle coltivazioni e alla cura degli animali, oltre che – nella maggior parte dei casi – zone e strutture per praticare sport all’aria aperta, rendono queste strutture ricettive veri e propri paradisi per riscoprire la bellezza della natura.

2 Cibo sano Prerogativa degli agriturismi, a differenza di classici hotel e bed & breakfast, è la produzione propria del cibo che viene servito agli ospiti. Per essere certificata come azienda agrituristica, la struttura deve coltivare o allevare direttamente la maggior parte dei prodotti alimentari offerti ai clienti. Una regola imposta dalla legge, con l’obiettivo di garantire ai turisti un’esperienza genuina, autentica, locale e decisamente a km 0.

Continua la lettura

3 Ospitalità e tradizione La conduzione familiare tipica di queste strutture ricettive, rende gli agriturismi una grande comunità ospitale e calorosa.  Un luogo ideale dove non solo riconnettersi con la natura, ma anche entrare in contatto con nuove persone e con la loro cultura.  Approfondimento Guida ai migliori agriturismi della Liguria (clicca qui) Durante una vacanza in agriturismo potrete conoscere le tradizioni del luogo e godere di un clima informale e rilassato: il mix ideale per staccare la spina dal caos cittadino!. 

4 Convenienza Uno dei vantaggi della vacanza in agriturismo è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Dimenticate le tariffe stellari degli hotel di città: in agriturismo il soggiorno costerà decisamente meno. Il motivo? Tra la conduzione familiare, che consente di contenere i costi, e la genuinità della produzione, spesso gestita direttamente dalla proprietà, il tutto è riportato ad una condizione più semplice e meno costosa. Il tutto senza rinunciare al gusto e al comfort: moltissimi agriturismi stanno vivendo una fase di ristrutturazione e di adeguamento al gusto contemporaneo, offrendo glamour, servizi e comodità ad un prezzo molto conveniente.

5 Relax Trascorrere un periodo, anche breve, in agriturismo, consente di recuperare le energie e di immergersi completamente in un ambiente tutto naturale. Il mood rustico, la vegetazione rigogliosa, il calore delle persone e la tranquillità della vita che scorre lenta, rendono l’agriturismo una vera e propria oasi di pace e tranquillità: il luogo ideale per ricaricare le batterie, dedicarsi a sé stessi e lasciare lontani i pensieri della quotidianità.

I migliori agriturismi in Sicilia La Sicilia è un'isola dalle bellezze paesaggistiche e naturali impareggiabili ... continua » Guida ai migliori agriturismi della Liguria La Liguria è una regione ricca di arte, storia e natura ... continua » I migliori agriturismi della Valtellina Intorno al lago di Como sono situate delle zone dalla bellezza ... continua » Come organizzare un week-end in agriturismo I week-end oggi giorno non sono difficili da organizzare. A questo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.