Alpi Giulie: guida alle escursioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo spettacolare impianto delle Alpi Giulie delimita lo spartiacque orientale alpino italiano.
Si estende altresì per buona parte anche in territorio sloveno, dove si innalza la cima più alta della catena, il monte Tricorno a 2.864 m s. L. M.
Nella porzione di territorio italiano, le Alpi Giulie digradano da Tarvisio verso sud, incontrandosi con l'Alto Carso e percorrendo itinerari ricchi di ricordi storici legati alla Grande Guerra.
Sarà utile agli amanti della montagna descrivere qui una breve guida alle escursioni che ne valorizzi i molteplici itinerari da percorrere. Ecco una guida alle escursioni da poter fare sulle Alpi Giulie.

24

Percorsi ufficiali

È buona regola non abbandonare mai sentieri e percorsi ufficiali, equipaggiarsi secondo la stagione, portando con sé sempre bussola e cartina della zona, possibilmente gps e cellulare con batteria completamente carica, scorta d'acqua e di cibo energetico, giacca a vento e coltello multiuso.
as">Particolare attenzione dovrà esser data alle calzature.
Infine non sottovalutare i repentini cambiamenti atmosferici tipici dell'ambiente alpino.

34

Toponimi

Da Caporetto all'Isonzo, troviamo innumerevoli toponimi che ci riportano ai ricordi della Grande Guerra, durante la quale le Alpi Giulie furono testimoni degli scontri fra l'esercito italiano e quello austro-ungarico, ed ora avvolgono nel loro silenzio sacrari e cimiteri, fortificazioni e musei di quelle battaglie che allora videro i due eserciti contrapposti ed oggi riuniti dalle montagne nel riposo dei secoli.
Fino al 12 settembre, ogni giovedì, viene organizzata a Tarvisio un'escursione guidata della durata di mezza giornata sui luoghi della guerra, un percorso storico-naturalistico "attraverso paesaggi, fortificazioni e leggende".

Continua la lettura
44

Percorso storico

Per dare conforto agli escursionisti delle Alpi Giulie, sono sorti negli anni numerosi rifugi disseminati lungo i crinali delle vette e sui passi.
Caratteristico è il Rifugio Locanda al Convento sulla cima del Monte Santo di Lussari, un complesso mistico sorto a 1.790 m nei pressi di Tarvisio.
Può dare ricovero fino a venticinque persone in ambiente riscaldato, suddiviso in otto camerette e dotato di una grande terrazza panoramica.
Sempre nel comune di Tarvisio, a 1.784 m si erge il Rifugio Guido Corsi, intitolato al capitano degli alpini medaglia d'oro al valor militare.

A 1.850 metri d'altezza, nel mezzo del Vallon del Prevala, troviamo il Rifugio Celso Gilberti, 40 posti letto, collegato a Sella Nevea con la funivia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Tour delle Alpi piemontesi

L'Italia è senza dubbio un bellissimo paese, ricco di attrattive di ogni genere, mare, montagna, bellezze artistiche. Il mare è sicuramente l'attrattiva preferita dai cittadini, ma non dobbiamo scordarci di quanto sono belle le Nostre montagne, sopratutto...
Europa

Come visitare I Dintorni Di Tarcento

La città di Tarcento si trova sulle pendici dei monti Chiampeon, Stella e Bernardia. Si caratterizza per la splendida varietà del suo paesaggio. Funge da perfetto anello di congiunzione tra l'alta Valle del Torre e la zona montana delle Prealpi Giulie....
Consigli di Viaggio

10 idee per le escursioni di Pasqua

Durante le vacanze pasquali, che si inframezzano fra il periodo natalizio e le vacanze estive, è possibile concedersi un periodo di vacanza all'insegna del relax, del riposo e della vita all'aria aperta, sfruttando l'occasione di trascorrere giorni all'aria...
Italia

Migliori percorsi per fare trekking sulle Alpi

L'attività motoria chiamata anche "trekking", altro non è che un semplice ed appassionante escursionismo. Si tratta di camminare, ma su tragitti particolari. I percorsi attraversati facendo trekking si costituiscono prevalentemente da sentieri di montagna....
Consigli di Viaggio

Svizzera: i migliori percorsi per il trekking

Con le sue splendide montagne, alcune delle quali svettano oltre i 4.000 metri come il Monte Rosa e il Cervino, con i suoi 1.500 laghi naturali frutto delle glaciazioni e i numerosi corsi d'acqua, con le vallate da sogno che coprono circa il 60 per cento...
Europa

Come visitare Tarcento nel Friuli Venezia Giulia

In questa guida forniremo indicazioni su come visitare Tarcento nel Friuli Venezia Giulia, percorrendo un interessante itinerario che da Nimis, altra località di grande interesse storico e paesaggistico, ci porterà a Tarcento. Si tratta di una delle...
Italia

Gli itinerari più belli delle Alpi

In questa guida vi suggerisco gli itinerari più belli delle Alpi. Se siete amanti della montagna e non vi spaventa la fatica dovete assolutamente visitare questi incantevoli luoghi, dove il sole tramonta colorando il cielo con mille striature ed i piccoli...
Consigli di Viaggio

Francia: guida ai laghi più belli

La Francia è uno dei paesi europei ad avere numerosi laghi in molte delle sue città. Ce ne sono di diverse grandezze e bellezza. Sicuramente una volta che si sceglie di fare un viaggio in Francia vale la pena progettarlo anche in base alla vicinanza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.