Brasile: consigli di viaggio per il Brasile

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Il Brasile, con le sue spiagge meravigliose, le atmosfere tropicali e le enormi città multietniche come Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, è sicuramente una meta affascinante, per chiunque. È diventato, da pochi anni, un paese con un forte potenziale turistico e, di conseguenza, i turisti provenienti da ogni parte del mondo non si fanno scappare l'occasione di perdersi nelle sue antiche tradizioni e bellezze. Bisogna però dire che il Brasile è un paese molto diverso da quello in cui viviamo e se vuoi partire per il Brasile, hai senza dubbio bisogno di qualche consiglio per far sì che il tuo viaggio si svolga in tutta serenità. Ecco una piccola guida per partire in sicurezza per il nostro soggiorno brasi leiro!

Assicurati di avere a portata di mano: Passaporto valido per almeno sei mesi Carta di credito e contanti

1 Innanzitutto, per poter partire per il Brasile abbiamo bisogno dei documenti necessari: un semplice passaporto valido per almeno sei mesi. Con tale tipo di documento, potrai rimanere nel paese per un massimo di 90 giorni ma, all'occorrenza potrà essere rinnovato per altri tre mesi. Come in qualsiasi parte del mondo, anche in Brasile dobbiamo avere il passaporto a portata di mano perché vi potrà essere richiesto in qualsiasi momento, altrimenti potremmo incorrere in una multa.

2 Occupiamoci ora della valuta. La moneta del Brasile è il Real. Per cambiare i propri soldi è consigliato l'utilizzo di un Bancomat, preferibilmente all'interno di una banca. Vi garantirà maggiore sicurezza. Le carte di credito sono accettate in gran parte degli alberghi, negozi e ristoranti quindi, se si preferisce questo metodo di pagamento, non occorre molto contante.

Continua la lettura

3 Il Brasile, oltre alla sua cultura, gode anche di una forte presenza di paesaggio naturali mozzafiato.  Questo, però, potrebbe essere deleterio per la nostra salute.  Approfondimento Come girare il Brasile in moto (clicca qui) Non spaventatevi, niente che non si possa risolvere con dei piccoli accorgimenti.  Basterà, infatti, prima di partire, di fare i vaccini necessari contro la febbre gialla, la malaria e la lebbra.  I servizi sanitari funzionano abbastanza bene nelle grandi città ma, in caso di necessità, è più sicuro rivolgersi alle cliniche private.

4 Sempre per quanto riguarda la nostra salute, prestiamo attenzione al cibo e all'acqua che potrebbero creare problemi allo stomaco. Questo, però, non deve impedirci di provare la cucina tipica brasiliana che è sicuramente da non perdere! I brasiliani, oltre ad essere dei buoni cuochi, sono anche delle persone molto amichevoli quindi preparatevi al contatto fisico e ai saluti con baci e abbracci. In Brasile, è usanza comune anche con le persone appena conosciute.

5 Ultima ma non meno importante è la scelta della meta. Una volta fatto, è bene informarsi accuratamente sul luogo prescelto per evitare qualsiasi tipo di rischio. Di solito, le mete più comuni sono le grandi città come Rio de Janeiro ma, purtroppo, è proprio qui che la criminalità è maggiormente diffusa. Si consiglia di evitare i quartieri poveri, le strade poco affollate, hotel e ristoranti di bassa categoria. Le truffe e le rapine verso i turisti sono all'ordine del giorno quindi, ovunque tu vada, è meglio non portare con sè oggetti di valore o troppi soldi in contanti. Non è consigliato uscire da soli, né di notte né di giorno. È un consiglio rivolto soprattutto alle donne che sono viste come facile preda di rapine e di violenza.

Non dimenticare mai: Attenzione e prudenza Vaccinazioni contro lebbra, febbre gialla e malaria Non uscire mai da soli Evitare i quartieri poveri, i luoghi meno affollati, strutture di bassa qualità

Come organizzare un viaggio in Brasile Il Brasile è uno stato del Sudamerica molto amato per le ... continua » Brasile: itinerari di viaggio Il Brasile risulta essere una terra dalle molte facce, che comprende ... continua » Come organizzare un viaggio low-cost in Brasile Il Brasile, la nazione più estesa del Sud America, è nei ... continua » Come organizzare un viaggio low-cost in Brasile Il Brasile, la nazione più estesa del Sud America, è nei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Brasile: usi e costumi

Nella guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno questa breve introduzione ci sposteremo fino al sud America, per arrivare in brasile. Ci ... continua »

Brasile: itinerari

Brasile è il paese più popolato dell'America Meridionale. Ha un estensione di circa 8.514.870 kmq. Per questo se decidiamo di fare una ... continua »

Brasile: le spiagge più belle

Molto spesso per organizzare la nostra vacanza preferiamo rivolgerci a dei tour operator o delle agenzie di viaggio, che sapranno sicuramente organizzare alla perfezione la ... continua »

Come muoversi in Brasile

Quando si parla di Brasile, le prime cose che vengono in mente sicuramente sono il sole, il mare e il divertimento. Oggi raggiungere questa Nazione ... continua »

Come muoversi in Brasile

Quando si parla di Brasile, le prime cose che vengono in mente sicuramente sono il sole, il mare e il divertimento. Oggi raggiungere questa Nazione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.