Canada: itinerario nel parco nazionale La Mauricie

di Denni J. tramite: O2O difficoltà: media

Il parco nazionale La Mauricie è un gioiello naturalistico situato nella provincia del Québec (Canada) ed è il luogo ideale per immergersi completamente nella natura ed abbandonare per qualche ora (o giorno) la vita frenetica delle vicine aeree urbane (Montréal e Québec). Il parco occupa un’area di oltre 500 chilometri quadrati ed è la rappresentazione perfetta del tipico paesaggio canadese: laghi, boschi e colline dove poter svolgere le più svariate attività all’aperto. Un soggiorno nel parco nazionale La Maurice non può mancare nell’itinerario di viaggio di chi ama i grandi spazi aperti e di chi desidera coniugare in un'unica vacanza la visita delle grandi città con la scoperta delle infinite risorse naturali del Canada. Vediamo quindi qualche consiglio utile per chi desidera recarsi in questo splendido parco.

1 Come arrivare al parco nazionale La Mauricie? Questa perla naturalistica del Québec si trova in una posizione comodissima per qualsiasi itinerario di viaggio che attraversi questa provincia. Il parco è infatti situato a circa metà strada tra Montréal (da cui dista circa 190km) e la città di Québec (circa 150 km) ed è quindi facile da raggiungere per chiunque provenga da una delle due città. La Maurice può essere raggiunto comodamente anche da chi si trova nella zona di Saguenay, da cui dista circa 350km percorribili in autostrada attraverso la Route 155. L’ingresso principale è situato a Saint-des-Piles, mentre quello secondario si trova a Saint-Mathieu, da entrambe le parti potrete trovare un centro visitatori. La stagione di apertura va da dalla metà di maggio alla fine di ottobre. L’ingresso costa 7,80$ per gli adulti, 3,90$ per i bambini.

2 Il parco nazionale La Mauricie fu istituito nel 1970 per preservare le sue meravigliose foreste dall’industria cartiera locale. Si tratta di un territorio perfetto per chi desidera dedicarsi all’escursionismo in quanto i sentieri sono molteplici, di lunghezza e difficoltà diverse (si va dalla mezz’ora fino ai cinque giorni di camminata). Attraverso questi percorsi avrete la possibilità di osservare le alci che pascolano tranquille, orsi e diverse specie di volatili. Il panorama è particolarmente suggestivo verso l’autunno, quando le betulle e gli aceri si tingono di rosso, giallo ed arancione. I più allenati potranno affrontare Le Sentier Laurentien, un percorso lungo ben 75 km che attraversa le zone più selvagge del parco (ove comunque è possibile campeggiare in molte zone dedicate). Attenzione perché questa escursione va prenotata con largo anticipo in quanto è previsto un numero massimo di persone che possono transitarvi, per volta.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Un altro modo per visitare il parco nazionale La Mauricie è quello di spostarsi con la canoa, lungo percorsi che vanno dai 14 agli 80 km.  Le imbarcazioni possono essere noleggiate in tre diversi punti del parco, nei centri visitatori troverete tutte le indicazioni necessarie.  Approfondimento Canada: itinerari (clicca qui) Per chi desidera rimanere all’interno del parco per più giorni esistono diverse possibilità di pernottamento.  In tutto il territorio vi sono diverse zone adibite al campeggio, anche con possibilità di corrente elettrica, ma è permesso anche il campeggio libero.  Chi invece non ama la tenda, potrà dormire in un lodge con camerate comuni oppure in una seconda struttura organizzata con bungalows dotati anche di stufa a legna.  All’interno del parco non ci sono ristoranti quindi consigliamo caldamente di fare scorta di acqua e generi alimentari nei centri abiti più vicini, prima di entrare nel parco.

Non dimenticare mai: Portate sempre con voi la mappa del parco Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://www.facebook.com/MauricieNP/

Canada: itinerario nel parco internazionale della pace Waterton-Glacier Terra selvaggia in cui ghiaccio, foreste e specchi d'acqua creano ... continua » Canada: cosa fare e vedere Scegliere di visitare il Canada si può rivelare un'esperienza veramente ... continua » Canada: i parchi più belli Il Canada è uno dei paesi che più è legato alla ... continua » Guida: tour del Canada in 10 giorni Il Canada, situato a ridosso del Circolo Polare Artico e del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Gli itinerari in Canada

Per visitare con criterio il Canada, bisogna munirsi di piani di viaggio ben studiati al fine di affrontare l’esperienza nel miglior modo possibile. Vi ... continua »

Come emigrare in Canada

Nella seguente meravigliosa e dettagliata guida che potrete leggere nei passaggi susseguenti, vi illustrerò cosa bisogna richiedere se si desidera emigrare in Canada. Essa non ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.