Capo Verde: guida ai migliori parchi naturali

di Gab Xta tramite: O2O difficoltà: media

Stai pensando a una vacanza diversa dal solito ed hai puntato il dito sul mappamondo scegliendo, così, Capo Verde.   Questo stato insulare dell'Africa Occidentale possiede un clima secco e diverse distese verdi strappate al disboscamento dei decenni scorsi. Fa infatti parte di quei pochi paesi dell'Africa che non hanno aderito alla Convenzione Africana per la Conservazione della Natura e Risorse Naturali risalente al 1968, tuttavia esistono diverse riserve naturali e sono stati istituiti, per l'appunto, numerosi parchi interessanti da visitare. Se queste sono le attrazioni che cerchi, ti serve una guida ai migliori parchi naturali, così da fare un'accurata selezione. Se sei curioso e vuoi continuare questo viaggio nel continente nero, continua a leggerci per soddisfare la tua sete d'informazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Piano di viaggio

1 Chã das Caldeiras Al dare il nome all'isola, è il vulcano che eruttando diede origine alla stessa. Il suo punto più alto si trova ben 2829 metri e dall'alto si può ammirare in tutta la sua maestosità questa distesa verde da mozzare il fiato. In volo, mentre si approda, si può cogliere con uno sguardo d'insieme, le affascinanti pareti del vulcano, punto caratteristico del luogo.

2 Monte Verde Anche in questo caso restiamo in tema Vulcani. Monte verde è infatti un parco caratterizzato da un vulcano inattivo di 774 metri d'altezza. Si tratta, nello specifico, di un parco all'interno dell'isola di São Vicente ed è quello verso cui il governo sta veicolando maggiori attenzioni. Le sue notevoli potenzialità potrebbero permettergli di divenire la maggiore attrazione dell'arcipelago.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Moroços Moroços trova posto nell'isola di Santo Antão e si tratta di un parco sito in un'area boschiva ricca di varietà floreali tipiche di Capo Verde.  L'istituzione di questo parco ha, come scopo, non solo quello della salvaguardia degli spazi verdi, ma, nello specifico, quello di preservare le piante rare a rischio estinzione.  Approfondimento Capo Verde: le migliori spiagge (clicca qui) Alcune tra queste specie sono l'Artemisia Periploca e l'Echium Stenosiphon.

4 Ribeira da Torre Qui si resta all'interno dell'isola di Santo Antão, la seconda per estensione in tutto l'arcipelago. In questo caso il paesaggio è caratterizzato dall'imponente presenza di numerosi precipizi e picchi. Si arriva a 1979 metri, compresi in una catena montuosa di contenute dimensioni ma ricca di boschi di conifere. Al parco si può accedere tramite una strada dedicata.

5 Sierra da Malagueta Si cambia zona e ci si sposta sull'isola di Santiago, per giungere a un'altitudine di circa 1000 metri. La popolazione all'interno di questa regione è piuttosto limitata. La sua origine, anche in questo caso è di tipo vulcanico, come si può ancora vedere in alcune aree del parco. L'erosione dell'acqua e del vento non sono infatti riuscite a mascherare, nemmeno col tempo, i segni di questo lontano passato. Maggiori informazioni le potete reperire in questo interessante sito per dar sfogo alla vostra sete di viaggio in Capo Verde.

Non dimenticare mai: Rivolgetevi alle agenzie turistiche competenti per viaggiare in tutta tranquillità. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Capo verde

Come scoprire l'Arcipelago Toscano All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo. Nello ... continua » Svizzera: guida ai migliori parchi naturali Se desiderate passare una vacanza all'insegna della riscoperta della natura ... continua » Capo Verde: itinerari L'arcipelago di Capo Verde è precisamente un insieme di dieci ... continua » 5 motivi per andare in vacanza a Maiorca Maiorca è la più grande delle isole dell'arcipelago delle Baleari ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.