Come aprire una società in Canada

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: media

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi sette passi i occuperà di società. Per entrare più nello specifico, andremo in Canada, al fine di piegarvi Come aprire una società in Canada.
Uno dei paesi più dinamici è sicuramente il Canada, dove l'economia risulta essere sviluppata, anche con una popolazione ridotta, leggermente superiore alla metà di quella italiana (35 milioni circa).
Come gli Stati Uniti, anche il Canada, come risaputo, è uno stato federale, ed è formato da ben 10 province e tre territori, tutti in via di sviluppo. Nei tempi odierni, la maggior parte delle persone, si dirigono verso questa nazione per trovare fortuna.

Assicurati di avere a portata di mano: Documenti identificativi

1 Le varie società dell'ordinamento canadese. Aprire una società in Canada vuol dire fondare una società decisamente controllata con autonomia patrimoniale. Avrete infatti la possibilità di scegliere tra una Limited, una Incorporated o una Corporation. Per quanto riguarda la Limited, essa ha decisamente dei collegamenti con quelle che noi, all'interno del nostro ordinamento nazionale definiamo "società a responsabilità limitata". Passando alla seconda opzione, invece, è simile alle nostre società per quanto riguarda le azioni, le Corporations infine rappresentano le società multinazionali.

2 Come costituire una società Incorporated. Se la vostra decisione sarà quella di aprire una società Incorporated dovrete per prima cosa avviare la costituzione utilizzando il modello predisposto dal Canada Business Corporations Act, attraverso il quale avverrà la presentazione dell'atto costitutivo. Per fare ciò sarà infatti necessario pagare la tassa di registrazione.
Successivamente, dovrete compilare in modo preciso lo Statuto della società, per poi farlo sottoscrivere a tutti i soci interni, per poi allegare ad esso tutti quelli che sono gli accordi interni delle parti fondatrici società. È importantissimo aprire un conto corrente presso una banca locale che sia situata nel luogo in cui avrete deciso di farla funzionare. Alla banca dovrete presentare tutta una serie di documenti di carattere identificativo, più lo statuto della società, e il modello autenticato dall'ufficio della costituzione della società.

Continua la lettura

3 Come costituire una società Limited. Qualora, invece, la decisione della forma dovesse ricadere nel modello denominato Limited, dovrete necessariamente presentare un modello specificatamente prestabilito all'ufficio Canada Business Corporations Act.  Chiaramente, il minimo dei soci che dovranno fondare la società dovrà essere almeno di due soggetti.  Approfondimento Come aprire una società nella Repubblica Sudafricana (clicca qui) Nell'atto costitutivo della società, servirà allegare anche l'accordo interno tra i soci, con i loro dati d'identificazione.  Non dimenticate però di versare la tassa di registrazione dell'atto costitutivo, ritenuto un elemento estremamente fondamentale per avviare la società.

4 Come costituire una Corporation. Qualora la vostra decisione dovesse ricadere su una struttura Corporation, dovrete disporre di un gruppo ben fornito di soci e un consistente capitale sociale. La costituzione dovrà essere sempre richiesta presso il Canada Business Act, allegando i dati identificati di ogni socio e l'importo di capitale versato da ognuno di essi. Qualora, come è chiaramente auspicabile, la vostra società dovesse funzionare, tanto da dar origine a fatturati superiori ai settanta milioni di dollari canadesi, allora dovrà necessariamente esser notificato, in modo che possa esservi data un'autorizzazione all'esercizio, al cosiddetto Competition Bureau.

5 I vantaggi di carattere fiscale. Ci sono dei vantaggi di carattere fiscale molto importanti che possono spingervi verso il Canada per costituire una società. Infatti, non avrete un carico fiscale eccessivo, e se nel malaugurato caso voi non riusciste a produrre del reddito, allora sarete completamente esonerato da qualsiasi pagamento di imposte. Per quanto riguarda la tassazione interna, essa è controllata dal Dipartimento delle Finanze che determina l'imposta sui vostri redditi.
L'imposta da pagare, se la vostra costituzione è fatta da persone fisiche, prevede una aliquota tra il 15 ed il 29%, mentre in caso di società di persone giuridiche sarà doveroso versare una aliquota del 15%.

6 L'imposta di registro: la land transfer tax. Esiste un imposta di registro relativa alla costituzione di una società sul territorio canadese. L'imposta è denominata land transfer tax, e la sua aliquota varia da un minimo pari allo 0,05% fino a toccare un massimo pari al 2%. È fondamentale scegliere nel miglior modo possibile dove aprire la società, nonché i locali di funzionamento, adatti alle funzioni commerciali che si pone la società. Dovrete darne dandone avviso, dietro presentazione di un documento che fornisca tutti i minimi dettagli del bene strumentale al Dipartimento federale di competenza.

7 L'aiuto offerto dalla Camera di Commercio italiana. Rivolgendovi alla Camera di Commercio Italiana in Canada, avrete un grande aiuto. Quest'ultima svolgerà i servizi direttamente per vostro conto, aiutandovi cosi nella compilazione di tutta la modulistica necessaria, vi offrirà servizi si traduzione o di interpreti oltre che occuparsi ovviamente delle svariate prassi sia giuridiche che doganali.
Credo che le indicazioni che vi abbiamo offerto all'interno della nostra guida possano esservi davvero utili nel comprendere quali comportamenti attuare e come muovervi nella costituzione di una società in territorio canadese. Vi allego anche un link sul tema, che ritengo utilissimo per ulteriori approfondimenti: http://www.lavoroincanada.it/fare-impresa-in-canada.php.

Non dimenticare mai: Controllare la validità del passaporto Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come aprire una società in Canada

Come aprire una società in Bangladesh La Repubblica Popolare del Bangladesh è uno stato asiatico confinante per ... continua » Come ottenere un visto per lavorare e studiare in Canada La guida che verrà sviluppata nei passi che seguiranno questa breve ... continua » Come aprire una società in Florida Considerata da diversi anni come la quarta potenza economica degli Stati ... continua » Come aprire una società in Messico Il mercato economico è diventato globale, quindi è sempre più frequente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Canada: itinerari

Il Canada è uno dei paesi più interessanti e originali s visitare. Con la sua costa frastagliata e caratterizzata da numerose isole e arcipelaghi, esplorare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.