Come aprire una società in Danimarca

di Ylenia Cambria tramite: O2O difficoltà: media

La Danimarca, è uno Stato del nord Europa, membro dell’Unione Europea, che si caratterizza per una politica stabile, un'economia molto liberale e di un’imposizione fiscale sulle imprese minore, rispetto ad altri Stati. La ridotta pressione fiscale, le agevolazioni economiche e gli incentivi alle imprese hanno reso la Danimarca un ottimo paese in cui investire, tanto che molte aziende ed holding di grandi gruppi l’hanno preferita come sede per i lori affari. Se volete sapere come aprire una società in Danimarca, ecco di seguito qualche informazione utile.

1 Quali sono i principali tipi di società? I principali tipi di società che si possono costituire sono: la società pubblica a responsabilità limitata danese, detta Aktieselskab or A/S e la società privata a responsabilità limitata danese, chiamata Anpartsselskab or ApS. Le A/S richiedono il rispetto di maggiori condizioni: un capitale minimo di 500.000 DKK (circa 68.000 Euro) e la presenza di tre direttori ed un manager con cittadinanza europea. La società è soggetta a verifica annuale dei conti seguita dalla revisione dei conti quindi anche in questo caso è opportuno appoggiarsi a persone esperte. Mentre le ApS possono essere costituite da uno o più soci, di qualsiasi nazionalità, con un capitale minimo di 125.000 corone danesi ovvero 18.000 euro.

2 Quali sono quelle meno diffuse? Esistono poi altre forme di società anche se un po' meno diffuse. L'Impresa individuale che non richiede il versamento di un capitale minimo e non è soggetta a revisione contabile; la Joint venture che può essere costituita sotto forma di società; il GEIE (European Economic Interest Grouping) formato da partner provenienti da altri paesi dell' Unione Europa, soggetti a tassazione individuale e la SE (Società per azioni europea) che richiede un capitale minimo di 120.000 €. L'apertura di uno di questi tipi societari non richiede molto tempo. Infatti una volta fornita la documentazione richiesta alla DCCA (Agenzia Danese per il Commercio) verrà rilasciato il numero di registrazione CVR. Se la documentazione risulterà conforme il CVR passerà all'Ufficio Tasse (SKAT). Infine basta contattare questo ufficio per far registrare la partita IVA della società.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Perchè aprire un conto in banca? Infine è utile aprire un conto in banca.  Gli investitori stranieri vengono trattati esattamente come quelli danesi per cui non si dovrebbero riscontrare problemi nell'apertura di un conto.  Approfondimento 10 luoghi da non perdere in Danimarca (clicca qui) Alcune zone della Danimarca godono di incentivi fiscali per l'apertura di un'impresa, in particolare per quelle che si occupano di ricerca e sviluppo, d'export e di tecnologie eco-sostenibili.  La manodopera che si può reperire in Danimarca è molto qualificata, anche se i salari dei lavoratori sono più elevati rispetto alla media europea.  Per reclutare personale è possibile fare riferimento ai classici uffici di collocamento o alle agenzie specializzate.

Non dimenticare mai: Vi consigliamo di creare una fitta rete di conoscenze prima di aprire una società in Danimarca. Studiate bene la lingua danese e poi cimentatevi nelle società in questo magnifico Stato del Nord. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.danimarca.cc/aprire-una-societziendale-in-danimarca.html http://notizie.lavorareallestero.it/lavorare-e-fare-impresa-in-danimarca/ http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23704&Itemid=4924〈=en http://www.bridgewest.eu/costituzione-societa-danimarca

Come spostarsi a Copenhagen Copenhagen, la capitale della Danimarca, rappresenta una meta turistica non molto ... continua » Come aprire una società a Cipro Qual è il motivo per cui tante migliaia di uomini d ... continua » Come aprire una società a Cipro Qual è il motivo per cui tante migliaia di uomini d ... continua » Danimarca: cosa visitare Il Regno Ufficiale della Danimarca è una piccola nazione, la più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.