Come aprire una società in Giappone

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Ogni giorno nascono nuove società che si occupano dei settori più disparati. Il problema si pone quando si vuole aprire una società in un paese che non è il nostro e non se ne conoscono bene le modalità e le leggi. Siete degli imprenditori e desiderate incrementare le vostre prospettive di guadagno?? Vi piace parecchio viaggiare e conoscere sempre nuovi luoghi e nuove popolazioni (anche allontanandovi tanto dalle vostre zone d'origine), per cercare fortuna all'estero?? Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna aprire una società nel meraviglioso Giappone. In questo Paese orientale, infatti, i modelli societari sono differenti ed uno straniero potrebbe trovarsi in difficoltà nella scelta di quello maggiormente appropriato a se stesso. In questa guida daremo quindi utili suggerimenti che vi aiuteranno a capire come aprire una società in Giappone in tempi ragionevoli.

Assicurati di avere a portata di mano: Almeno un cittadino del Giappone Registrazione presso l'Ufficio degli Affari legali del Ministero della Giustizia Pubblicazione dell'effettiva registrazione della società e dell'eventuale emissione delle azioni societarie nella Gazzetta Ufficiale o nei giornali a distribuzione nazionale

1 I diversi tipi di società in Giappone Aprire un'impresa all'estero è abbastanza complicato, perché non si conoscono esattamente le situazioni economiche e sociali del Paese in cui si giunge, specialmente se esso è molto lontano dalle proprie tradizioni. Innanzitutto, se intendete aprire una società in Giappone, dovete assolutamente sapere che lì ne esistono di quattro tipologie diverse: in accomandita semplice (S. A. S.); a responsabilità limitata (S. R. L.); per azioni (S. P. A.); in nome collettivo (S. N. C.). A queste si aggiungerebbe un quinto modello societario, che sopravvive in alcune zone vecchie, ma è ormai stato abolito da una recente legge.

2 Come registrare la società Aprire una di questi quattro tipi di società in Giappone significa essere coscienti che ciascuna di esse sarà considerata una persona giuridica. Inoltre, vi consiglio vivamente di avviare la vostra attività imprenditoriale con un cittadino del luogo, poiché risulterà abbastanza più facile sbrigare le pratiche e si avrà anche una maggiore possibilità d'inserirsi nel mondo del lavoro. Infatti, i giapponesi sono un po' restii nei confronti degli stranieri che intendono venire nel loro Paese per lavorare. Dopo aver scelto tutti coloro che apparterranno all'impresa, dovrete registrarla presso l'Ufficio degli Affari legali del Ministero della Giustizia.

Continua la lettura

3 Come pubblicare la registrazione della società Dopodichè, è necessario pubblicare l'effettiva registrazione della società e dell'eventuale emissione delle azioni societarie.  La maggioranza delle persone propendono per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, se non altro per un fatto meramente economico (i prezzi per le registrazioni e la composizione dell'attività imprenditoriale sono, infatti, abbastanza elevati in Giappone).  Approfondimento Come aprire una società in Costa D'avorio (clicca qui) Alternativamente, potrete anche decidere per la pubblicazione sui giornali, purché quest'ultimi siano a distribuzione nazionale (come, ad esempio, i quotidiani Mainichi Shinbun oppureAsahi Breweries).
Certamente aprire una società in Giappone potrebbe essere complesso e difficile da realizzare in breve tempo, ma se si è un minimo determinati e ci si muove nella direzione giusta si potrà ottenere ciò che si vuole.  I consigli di questa guida vi saranno utili per poter muovere i primi passi nella direzione desiderata, starà a voi fare il resto.  Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: “Fare business” in Giappone

Il Giappone in treno: guida e consigli Viaggiare il Giappone in treno, paese del Sol levante così ricco ... continua » Come aprire una società in Georgia Aprire una società in Georgia, e quindi investire in questo paese ... continua » 10 consigli per un viaggio in Giappone Fare un viaggio in Giappone non è certo come visitare una ... continua » Come aprire una società in Arabia Saudita Uno dei pochi luoghi in cui a nessuno verrebbe mai in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.