Come aprire una società negli Stati Uniti D'america

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: difficile

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi sei passi si occuperà di società. Nello specifico, come avrete ben compreso già attraverso la lettura del titolo che la contraddistingue, ora andremo a spiegarvi in modo completo Come aprire una società negli Stati Uniti D'america.
Siccome gli Stati Uniti d'America (USA) sono un vero e proprio motore economico, molti di coloro che stanno cercando lavoro aspirano ad aprire una società sul territorio. Questa procedura parrebbe complessa, ma in realtà l'è meno di quanto sembri. La burocrazia che la contraddistingue non è eccessiva e i costi sono limitati. Gli adempimenti a cui dare risposta non sono tanti ed esiste una celerità rispetto all'autorizzazione all'apertura.

1 Strutture societarie negli Stati Uniti Come punto di partenza, dobbiamo immediatamente sapere che a livello societario, negli Stati Uniti d'America esistono differenti tipologie di società, anche differenziate da Stato a Stato della federazione. Tuttavia, quelle più utilizzate risultano essere: le Corporation (molto simili alle S.p.A.); le Limited Liabilty Company (abbastanza similari alle S.r.l.); le Partberships, che si suddividono in General Partnership (richiamanti le società di persone), Limited Partnership (simili alle S.a.s.) e Limited Liability Partnership (anch'esse similari alle Società a responsabilità limitata).

2 Aprire una Corporation Qualora la vostra intenzione fosse quella di aprire negli Stati Uniti una Corporation, avente una forma giuridica autonoma, con la quale intendiamo che la Società sia una persona giuridica, avente una responsabilità limitata dei suoi azionisti nonché una durata limitata, avrete la possibilità di attuare in piena autonomia tutte le scelte. In queste scelte autonome, ricadranno: l'assunzione di dipendenti, la stipulazione di obbligazioni contrattuali, l'acquisto di immobili.
La sua costituzione avviene tramite un documento chiamato "Certificate of Incorporation", che dovrete depositare presso la Segreteria dello Stato in cui avete deciso di avviare l'attività imprenditoriale. Poiché il sistema societario americano non richiede il versamento di un capitale minimo, ogni volta che un socio verserà del denaro, potrete decidere subito se esso andrà nel Capitale Sociale o sarà un prestito societario. Pertanto, bisognerà redigere i verbali dell'Assemblea di costituzione (facendoli firmare a tutti i soci) e poi istituire il Consiglio di Amministrazione.

Continua la lettura

3 Costituire una Limited Liability Company. Per costituire una Limited Liability Company, dovrete sottoscrivere un atto costitutivo (che sarà differente secondo il luogo in cui state per aprire la società), consegnandolo alla Segreteria dello Stato dove avete deciso di ubicare la vostra attività imprenditoriale, che potrete fondare anche con un solo socio (cosi facendo, quest'ultimo avrà il 100% delle quote societarie).  Qualora optaste per una General Partnership, non avente quindi personalità giuridica, dove i soci dovranno pienamente rispondere delle obbligazioni societarie con il loro capitale personale, allora potreste costituirla con due o più persone, anche semplicemente attraverso un accordo verbale tra i vari consociati.  Approfondimento Come aprire una società in Florida (clicca qui) Tuttavia, il mio consiglio è quello di produrre comunque un atto costitutivo aiutati da un avvocato di fiducia, avente come allegato un atto di Costituzione e un regolamento che specifica, ad esempio, le quote di capitale versate, gli obblighi di ogni socio ed i loro diritti.

4 Costituire una Limited Partnership con soci accomandanti. Se desiderate creare una Limited Partnership (composta da un socio accomandante con responsabilità limitata alla quota versata inizialmente e da un socio accomandatario con compiti di amministrazione ordinaria e responsabilità illimitata). Al fine di poter fondare una Limited Liability Partnership, avrete la necessità di registrarvi tramite il dipartimento statale dello Stato federale in cui vorrete aprire la vostra attività societaria. Nello specifico, la struttura societaria ha come base la mancanza di personalità giuridica, e quindi la responsabilità limitata, sempre in proporzione alle quote di capitale sottoscritto.

5 La necessità di un visto lavorativo o della cittadinanza statunitense. Aldilà della vostra idea imprenditoriale e dello sviluppo giuridico che deciderete di darle, dovrete necessariamente procurarvi o un visto lavorativo o dovrete avere la cittadinanza statunitense per poter lavorare negli Stati Uniti d'America.
Per quanto riguarda il visto lavorativo, potrete ottenerlo tramite una specifica domanda inoltrata, con visto "E-1" o "E-2". Questi visti hanno la funzione di permesso di soggiorno specifico per investitori esteri, aventi anche una durata massima di due anni, che potranno essere rinnovati solo in presenza di specifici requisiti. Ricordatevi di richiedere anche gli obbligatori ITIN (numero individuale d'identificazione del contribuente) ed EIN Number (numero d'identificazione del datore di lavoro): se non siete in possesso di quest'ultimo, non potrete aprire nessun conto corrente per la vostra impresa presso una qualsiasi banca americana.

6 La necessità di tenere dei registri contabili. Come ultimo aspetto, fondamentale, c'è la necessità di tenere dei registri contabili, al fine di poter essere in regola nel caso in cui ci fossero nella società delle ispezioni contabili relative al fisco americano. Questi registri, dovranno essere necessariamente scritti e senza nessun tipo di correzione e nessun tipo di cancellazione. L'aggiornamento è fondamentale e servono queste informazioni: le attività aziendali; i nomi dei soci, con le loro competenze e responsabilità; le decisioni aziendali; la situazione contabile e fiscale; l'ammontare dei contribuiti versati da ogni socio; gli eventuali accordi tra i soci. Infine, avrete la possibilità di attivare una società sotto un nome differente dal vostro, facendo richiesta di Fictitiuos name (pseudonimo) presso il competente Ufficio dello Stato in cui avete ubicato la vostra attività imprenditoriale, dietro il pagamento di un determinato prezzo (all'incirca 50$).
Eccovi un link interessante su questo specifico argomento: http://www.exportusa.us/costituzione-societa-stati-uniti.php.

Non dimenticare mai: Siccome per aprire una società negli Stati Uniti d'America non avrete bisogno di nessun requisito di residenza oppure di cittadinanza, ma solamente del visto di ingresso negli USA, dovrete controllare la validità del vostro passaporto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Apertura Società negli Stati Uniti Apertura LLC negli Stati Uniti d'America - Limited Liability Company Cosa fare e a chi rivolgersi per aprire o rilevare una società

Come aprire una società in Estonia Viste le enormi difficoltà burocratiche che si incontrano in Italia nel ... continua » Come aprire una società in Cile Aprire una società all'estero non è complicato, anzi può diventare ... continua » Come aprire una società in Germania Se si desidera aprire una società nel nostro paese, bisogna seguire ... continua » Come aprire una società in Senegal L'Africa è un terreno fertile per la crescita di nuove ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come aprire una società in Svezia

Al giorno d'oggi purtroppo sono tantissimi i giovani che decidono di intraprendere una carriera lavorativa trasferendosi all'estero. Tra i paesi esteri maggiormente apprezzati ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.