Come assicurare il bagaglio aereo

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: facile

Una delle principali preoccupazioni per un viaggiatore è la sicurezza del proprio bagaglio, in modo particolare, quando si viaggia in aereo. Capita molto spesso che i bagagli vadano perduti o siano oggetto di furti da parte del personale addetto allo smistamento. È, quindi, buona cosa assicurare il proprio bagaglio alla partenza anche se, di fatto, nessuna assicurazione vi garantirà una copertura totale per la perdita della valigia. In genere, ogni compagnia ha delle proprie offerte che possono essere più o meno vantaggiose. Dovrete, quindi, informarvi in merito per definire qual è la compagnia che meglio risponde alle vostre esigenze. Ricordate che nessuna assicurazione vi sarà offerta nel caso in cui la perdita del bagaglio sia dovuta ad una vostra negligenza. Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio come fare.

1 Assicurazione bagaglio Gioielli, oggetti di valore e oggetti tecnologici andrebbero depositati in cassaforte o, dove possibile, indossati poiché per questa tipologia di beni è previsto il rimborso fino ad un massimo del 50% del loro valore. Le assicurazioni più complete coprono non solo lo smarrimento del bagaglio, ma anche eventuali danneggiamenti derivanti dalla perdita. Durante il trasferimento in auto assicuratevi di stipare la valigia in modo tale da non renderla visibile all'esterno. Non dimenticate che in caso di furto l’assicurazione prevede il risarcimento solo se la valigia si trovava riposta nel bagagliaio chiuso. Se il furto avviene nelle ore notturne verrete risarciti solo se il vostro mezzo era posteggiato in un luogo chiuso o in un parcheggio custodito.

2 Cosa non rientra nella copertura assicurativa Non rientrano nella copertura assicurativa, danni subiti da voi in relazione alla perdita di contanti e documenti. Lo smarrimento del bagaglio va denunciato immediatamente alla struttura che vi ospita o a chi ha effettuato il trasporto dello stesso. Avvisate, inoltre, la polizia nel caso foste certi che vi è stato sottratto o nel caso la perdita avvenga durante un incidente stradale. Inutile dire che la denuncia va fatta anche alla vostra compagnia assicurativa non appena possibile. Unica nota negativa di queste polizze è che non risarciscono il valore affettivo della perdita dei beni.

Continua la lettura

3 Servizio Security Bag Come prima cosa, sarebbe utile utilizzare il servizio Security Bag presente in tutti gli aeroporti.  Vi basterà consegnare la valigia all'incaricato che provvederà ad avvolgerla in uno strato di film che non solo proteggerà il bagaglio dagli urti, ma vi darà la certezza che lo stesso non possa essere aperto e richiuso a vostra insaputa.  Approfondimento Come chiedere un risarcimento per un bagaglio smarrito (clicca qui) Nella polizza assicurativa è incluso il valore non solo degli oggetti inseriti nel bagaglio, ma anche gli indumenti e gli accessori indossati durante il viaggio.  Se la valigia subisce semplicemente un ritardo di consegna la polizza, se previsto, coprirà l’acquisto degli indumenti e dei generi necessari da voi acquistati per far fronte al temporaneo smarrimento.  L’importo massimo che vi verrà conosciuto deve essere indicato nel contratto prima della sottoscrizione e per ricevere il rimborso dovrete comprovare l’acquisto fornendo l’originale dello scontrino o della ricevuta.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.assicurazionediviaggio.it/assicurazione-bagaglio/ (Assicurazione bagaglio).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------》http://www.deabyday.tv/hobby-e-tempo-libero/viaggi/guide/6265/Come-assicurare-il-vostro-bagaglio-aereo.html (Come assicurare il vostro bagaglio aereo).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Assicurazione bagaglio

Come stipulare un'assicurazione contro lo smarrimento bagagli Purtroppo quando si viaggia, la perdita delle valigie è, sicuramente, una ... continua » Le 10 regole per preparare la valigia perfetta Sia che si tratti di una vacanza o di un viaggio ... continua » Come volare con Ryanair: consigli utili per evitare inconvenienti Volare con la compagnia aerea di Ryanair implica molti vantaggi ma ... continua » Come evitare di perdere la valigia L'aereo è il mezzo migliore per viaggiare su lunghe distanze ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.