Come calcolare il costo di un viaggio in automobile

di Fr. R. tramite: O2O difficoltà: media

Nonostante gli oramai numerosi ed efficaci metodi di viaggio alternativi, molta gente ancora si ostina a viaggiare sfruttando la propria automobile. E queste persone hanno le loro buone ragioni! Nonostante i prezzi bassi e alcuni ulteriori vantaggi, niente può sostituire la flessibilità e la comodità di un viaggio a cavallo della propria amata vettura. Perciò, in questa semplice e breve (ma altrettanto utile ed interessante) guida cercherò di dimostrarti, passo dopo passo, un breve e semplice metodo per fare un calcolo approssimativo di quanto dovrete approssimativamente spendere tra carburante e pedaggio autostradale per effettuare un viaggio in automobile. Per prima cosa, grazie a Google Maps calcolerai qualcosa come il costo del consumo di carburante necessario per il viaggio e successivamente calcolerai il pedaggio autostradale.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione a internet

1 Grazie a Google Maps è possibile calcolare in pochi istanti il costo del carburante di un qualsiasi viaggio in auto, infatti seguendo pochi semplici passi ci verranno indicati il tempo, i chilometri ed il costo della benzina necessari per il nostro viaggio. Prima di tutto raggiungi la home page di Google Maps attraverso questo link.

2 In alto a sinistra vai alla ricerca della voce "Indicazioni stradali", selezionala e ti appariranno le caselle di testo dove devi inserire il luogo di partenza e quello di arrivo, esattamente come nella figura seguente:
Io ho considerato un viaggio da Salerno a Parma, ma naturalmente ti è possibile inserire qualsiasi destinazione, con tanto di via e numero civico. Successivamente seleziona la voce "Trova indicazioni stradali" ed in pochi istanti ti verranno mostrate tutte le indicazioni, il tempo di percorrenza e più in basso il costo del carburante.

Continua la lettura

3 Se selezioni la voce del costo ti apparirà una nuova schermata dove ti è possibile perfezionare il calcolo del costo. 
Come già è possibile osservare dall'immagine è possibile indicare il tipo di veicolo, il tipo di carburante ed addirittura il costo a litro della benzina, una volta finito seleziona ok e ti verrà mostrato il calcolo aggiornato.

4 Inoltre ti è possibile anche calcolare il costo di pedaggio autostradale che andrai a pagare per il determinato viaggio, andando su questo link, dove sulla destra devi inserire luogo di partenza e luogo di destinazione e classe del veicolo che conduci. Successivamente clicca su ok, e avrai il prezzo del pedaggio autostradale.
Sommando il prezzo del pedaggio ed il prezzo del carburante avrai una stima di quanto spenderai per il tuo viaggio in auto. Ecco fatto, ora avete una perfetta e precisa idea di come viaggiare in auto e dei prezzi che comporta!

Come raggiungere Amsterdam da Maastricht Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla ... continua » Come girare la Normandia in auto Molto spesso per organizzare un viaggio preferiamo rivolgerci presso qualche agenzia ... continua » Come calcolare il costo di un viaggio Fin dall'antichità l'uomo ha sentito il bisogno di viaggiare ... continua » Come verificare il traffico su google maps Le code e gli ingorghi per incidente, sono i peggiori nemici ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.