Come calcolare il costo di un viaggio in automobile

di Matteo D. tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare in automobile spesso non si rivela particolarmente conveniente, a causa dei costi annessi; infatti, ci sono quelli relativi al carburante, ai pedaggi autostradali e alle soste sugli autogrill, che seppur gratuiti, in caso di colazione, pranzo o cena ci si spende qualcosina in più rispetto ai prezzi che ci sono in bar e ristoranti cittadini. Per questo motivo è necessario fare dei calcoli preliminari in modo da poter stanziare un budget tale che non influisca troppo sulla vacanza o su un viaggio di lavoro. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come calcolare il costo di un viaggio in automobile.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione a internet

1 Un primo calcolo da fare riguarda i costi di manutenzione ordinari di cui la vettura necessita; infatti, prima di partire bisogna controllare alcune parti del motore come ad esempio olio e relativo filtro, candele, cinghia di trasmissione e lampade varie queste ultime fondamentali per viaggiare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti del codice della strada. I costi di un cambio d'olio totale superano i 30 euro, cosi come le candele che se cambiate tutte, hanno un costo più o meno simile. Il prezzo sale decisamente se poi si tratta di cambiare la cinghia di trasmissione perché fortemente usurata. Una volta pianificato ciò, ci si può concentrare sugli altri costi sicuri da affrontare come quelli legati al carburante e al pedaggio autostradale come abbiamo fatto accenno nell'introduzione.

2
Grazie a Google Maps si può calcolare qil costo del consumo di carburante necessario per il viaggio e successivamente anche quello del pedaggio autostradale. Con Google Maps è possibile inoltre calcolare in pochi istanti il costo del carburante di un qualsiasi viaggio in auto, infatti seguendo pochi semplici passi ci verranno indicati il tempo, i chilometri ed il costo della benzina necessari per il viaggio. In alto a sinistra della pagina del sito bisogna cliccare sulla voce Indicazioni stradali e appariranno le caselle di testo dove bisogna inserire il luogo di partenza e quello di arrivo, come ad esempio un viaggio da Salerno a Parma, con tanto di via e numero civico. Successivamente si deve selezionare la voce Trova indicazioni stradali ed in pochi istanti verranno mostrate tutte le indicazioni, il tempo di percorrenza e più in basso il costo del carburante.

Continua la lettura

3 Selezionando invece la voce del costo, apparirà una nuova schermata dove è possibile perfezionare il calcolo.  Inoltre ti è possibile anche calcolare il costo di pedaggio autostradale da pagare per il determinato viaggio, quindi sommando il prezzo del pedaggio ed il prezzo del carburante si avrà una stima di quanto si spende per un viaggio in auto.

Come calcolare i costi di un viaggio Nella società contemporanea, tutti o quasi tutti, almeno una volta nella ... continua » Come calcolare il costo di un viaggio Fin dall'antichità l'uomo ha sentito il bisogno di viaggiare ... continua » Come risparmiare sui viaggi in macchina Per poter viaggiare tranquillamente in macchina, senza preoccuparsi più di tanto ... continua » 10 consigli per un viaggio in camper Viaggiare in camper è un modo di vivere l'esperienza del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come viaggiare sicuri in auto

Viaggiare sicuri in auto non è complicato. Controllate la vostra automobile per verificare che tutto sia perfettamente funzionante. Questo è decisamente l'aspetto più importante ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.