Come diventare buddista

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

I buddisti si impegnano a vivere uno stile di vita altamente spirituale. Sono alla continua ricerca dell'illuminazione e vivono la vita in modo profondamente spirituale. Il buddismo è l'unica religione che non pone al principio la parola "fede". Se ti stai avvicinando a questa filosofia di vita e vuoi diventare buddista, questa guida dissiperà molti dei tuoi dubbi. Il Buddhismo è prima di tutto uno stile di vita, oltre che una filosofia e una religione.
Non aspettarti che ti venga data "Una patente da Buddhista" appena entri in un centro (i quali sono diffusi un po' in tutta Italia)
Leggiti dei libri sul Buddhismo (Io ti consiglio "LA VIA DEL BUDDHA NELLA TRADIZIONE TIBETANA" di
KALU RINPOCHE,
Edizioni Amrita) Partecipa a Forum sul Buddhismo su Internet (Uno molto buono e "Buddhismo Italia"), insomma informati su quale siano i principi del buddhismo e mettili in pratica.
Io personalmente da quando pratico il Buddhismo Vajrayana ((Lignaggio Karma Kagyu) mi sento realmente realizzato a livello spirituale, una realizzazione che il cristianesimo non mi dava, ma io sono io.

1 Il buddismo è vissuto più come uno stile di vita che come una religione. Per iniziare il tuo cammino verso la spiritualità buddista non devi necessariamente rinnegare gli insegnamenti religiosi della tua famiglia, ma puoi iniziare semplicemente mettendo in pratica le basi di ogni religione: solidarietà e genuina bontà verso il prossimo; in termini pratici puoi iniziare a dedicare parte del tuo tempo a qualcuno che ne ha davvero bisogno.

2 Il buddismo non prevede la presenza di demoni o santi da venerare, ciò che devi fare è seguire gli insegnamenti del Buddha. Questi prevedono la meditazione, detta anche "zazen" (termine che deriva dal giapponese "za" che significa "stare seduti" e "zen" che significa "concentrazione").
In questo tipo di meditazione dovrai assumere la classica posizione seduta (come il Buddha) e dovrai concentrarti su una profonda respirazione addominale.

Continua la lettura

3 La meditazione è il modo più breve e difficoltoso per arrivare alla piena consapevolezza del se.  Durante la meditazione devi necessariamente svuotare la mente, per fare questo i buddisti si concentrano sulla respirazione contando ogni respiro.  Approfondimento 5 luoghi sacri da visitare in India (clicca qui) Ogni qual volta perdi il conto devi iniziare daccapo. 
Per essere un vero seguace del Buddha devi apprendere e fare tue le"Quattro Nobili Verità" che sono il cuore della pratica buddista.

4 Ecco, con estrema sintesi, cosa affermano le quattro nobili verità buddiste:
la vita è caratterizzata dalla sofferenza, dolore e insoddisfazione.
L'origine della sofferenza è il desiderio del piacere, l'esistenza e la non-esistenza.
Esiste un modo per sbarazzarsi della sofferenza.
Per mettere da parte le sofferenze bisogna seguire "il sentiero delle 8 frasi", le otto rettitudini (comprensione, pensiero, parola, azione, condotta di vita, sforzo, consapevolezza e concentrazione.).

Non dimenticare mai: Tra i link utili troverai un buon approfondimento. Se non riesci ad affrontare da solo il tuo cammino buddista, prova ad affidarti ad un maestro spirituale.

Nepal: usi e costumi Incastonato tra Cina ed India, il Nepal è una repubblica democratica ... continua » Guida: tour dell'India in 10 giorni Per gli amanti delle mete spirituali l'India è una delle ... continua » Guida ai luoghi sacri indiani L’ India, terra di santi e saggi per eccellenza, è un ... continua » 5 motivi per scegliere i viaggi avventura Siete stanchi delle "solite" vacanze? I villaggi turistici vi hanno stancato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Kyoto: cosa vedere

Kyoto, è una delle città più belle del Giappone, che custodisce al proprio interno meraviglie e tesori da vedere ed ammirare, che lasceranno sicuramente senza ... continua »

Sri Lanka: cosa visitare

L'isola dello Sri Lanka è molto lussureggiante. Un tempo era conosciuta come l'isola di Ceylon. Le sue bellezze naturali ed il suo popolo ... continua »

Nepal: cosa visitare

Il Nepal è una meta asiatica molto ambita per le vacanze di migliaia di turisti, con capitale Kathmandu. In questa guida vedremo cosa visitare in ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.