Come e cosa vedere a Siviglia

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Ecco quindi una breve guida su come e cosa vedere a Siviglia, tenendo però presente che questa è una città da vivere e da scoprire, quindi la migliore attrazione è l'atmosfera magica che si respira in essa. Siviglia è il capoluogo e la città più importante della regione dell'Andalusia, in Spagna, e per via delle sue bellezze architettoniche è una delle principali mete turistiche di tutta la Penisola Iberica. La sua storia millenaria ha subito diverse dominazioni che risultano ancora ben visibili dal miscuglio di strutture architettoniche ben distinte, da quella tipicamente spagnola a quella araba a quella romana. Buona lettura!

1 La Giralda Il monumento più rappresentativo e famoso di Siviglia è senza dubbio la sua cattedrale, chiamata La Giralda, eretta sulla base di una magnifica moschea edificata dagli arabi dopo la cacciata di questi ultimi ad opera di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, per questo conosciuti in Spagna con l'appellativo di Reyes Catolicos (i Re Cattolici). Al suo interno contiene opere dei più grandi pittori classici spagnoli, oltre che delle sontuose decorazioni in oro massiccio. Al suo interno è custodita anche la tomba di Cristoforo Colombo, che proprio in questa città trovò i fondi necessari per il suo lungo viaggio. La splendida torre che affianca la cattedrale in origine era il minareto più alto del mondo, con oltre 97 metri di altezza, si trova ad Avenida de la Constituctiòn, una delle vie più famose, vicino al centro storico.

2 Altri luoghi d'interesse Alle spalle dell'Alcazar sorge il quartiere di Santa Cruz, un'antica Medina all'interno della quale si trova un dedalo di strade strette tra le piccole case bianche e le numerose attività commerciali. Santa Cruz è anche il quartiere del Flamenco: durante la sera infatti si può facilmente assistere a spettacoli di Flamenco sia organizzati che improvvisati. Tra i numerosi altri luoghi d'interesse della città è obbligatoria una visita all'Alcazar, antica fortezza araba perfettamente conservata. Anche questo luogo si trova al centro, non lontano dalla Cattedrale. Entrati qua dentro vi potrà sembrare di essere fuori dall'Europa, grazie all'architettura che ha archi caratteristici sorretti da colonne sottili, dei giochi d'acqua, ed anche dal magnifico giardino interno che, maggiormente nella stagione primaverile vi regalerà dei colori e degli odori indimenticabili.

Continua la lettura

3 Il lungofiume della Siviglia Tra i parchi è da menzionare quello di Marie Louse, all'interno del quale è possibile ammirare l'imponente Plaza de Espana (o Piazza di Spagna), padiglione costruito per l'esposizione universale del 1929 che rappresenta uno dei massimi capolavori dell'architettura Neo-moresca. 
Oltre al suo magnifico centro storico, Siviglia emoziona anche per il suo lungofiume.  Approfondimento Come organizzare un week end a Siviglia (clicca qui) Ai lati del Guadalquivir, attraversato da numerosi ponti, tra i quali il più bello è senza dubbio il sensazionale Puente de Triana che collega il centro al quartiere di Triana, sorgono infatti un'infinità di locali dove si balla fino all'alba in questa città che non dorme mai.  Questa piazza enorme, è ovale ed è lunga quasi 200 metri di diametro.  È famosa perché è stata utilizzata come set per numerosi film tra i quali spicca Guerre Stellari, quindi è una meta alla quale gli appassionati di cinema no possono rinunciare.

4 La Torre dell'Oro Al giorno d'oggi l'edificio della Torre dell'Oro, ospita il Museo Navale che contiene numerosi documenti interessanti, incisioni e lettere, riguardanti la storia navale di Siviglia, che viene illustrata al suo interno. La Torre dell'Oro si trova proprio vicino al Guadalquivir ed è un edificio costruito nel 1222 come torre di controllo militare, alta 16 metri circa e composta da 12 lati. Il nome è dovuto al riflesso dorato che si riflette sui fiume, molto d'effetto.

Come organizzare un week end a Siviglia Siviglia, capoluogo dell'Andalusia, si trova nella zona meridionale della Spagna ... continua » Siviglia: come muoversi e cosa vedere Siviglia: spettacolare città considerata il centro culturale dell'Andalusia e nota ... continua » Come visitare Siviglia in 5 giorni Come visitare Siviglia in 5 giorni. Capitale dell' Andalusia situata al ... continua » Come visitare Siviglia in due giorni Nel mondo esistono tantissime mete fantastiche da visitare almeno una volta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scoprire la vera Andalusia

L'Andalusia si colloca nella Spagna meridionale. È una regione affascinante e suggestiva. Offre al turista paesaggi unici, come le dune desertiche, le montagne e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.