Come e cosa vedere ad Atene

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: facile

Atene, capitale della Grecia, è il centro della letteratura, dell'arte e della filosofia del passato. Patria di grandi filosofi come Socrate e Platone, secondo la leggenda fu fondata per mano della dea Atena, a cui fu poi dedicata. Ricca di storia, miti e leggende ma anche di modernità ed innovazione tutta da scoprire. Siete pronti ad affrontare questo viaggio tra monumenti che raccontano di grandi avventure e strade che trasudano storia e cultura? Vediamo insieme come e cosa dobbiamo assolutamente vedere ad Atene.

1 L'Acropoli Sia che optiate per una visita guidata sia che decidiate di affrontare un tour individuale, il primo posto da visitare è l'Acropoli. Situata su uno sperone di roccia dominante sulla città nuova, è il più grande complesso architettonico simbolo della civiltà passata. L'Agorà di Atene, fulcro non solo commerciale ma anche filosofico e politico, è il luogo in cui tutti gli ateniesi si ritrovavano per partecipare alla vita sociale contribuendo alle decisioni economiche e politiche. Tra i numerosi edifici possiamo visitare il Partenone, forse l'opera architettonica più famosa dell'attuale grecia, si sviluppa per settanta metri di lunghezza ed è circondato da 46 colonne in stile dorico. È possibile ammirare le decorazioni di Fidia, che illustrano la nascita di Atena e la lotta tra la Dea e il Dio Poseidone. Altri importanti edifici e monumenti presenti nell'Acropoli sono l'Arco di Adriano e il Teatro di Dionisio. Qui si possono scattare foto al panorama avendo una spettacolare visuale di tutta la città, situata tra mare e alture.

2 Piazza Syntagma Il cuore della città è senza ombra di dubbio piazza Syntagma, dove si affaccia il parlamento greco. Alla base di questo è situato il monumento al milite ignoto sorvegliato perennemente dagli Evzone, ovvero guardie vestite dei tipici abiti greci.

Continua la lettura

3 Il museo Archeologico Una tappa quasi obbligata è senza dubbio quella al Museo Archeologico di Atene, uno dei dieci musei più importanti al mondo che vanta importanti collezioni di reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nell'acropoli.  È consigliabile visitarlo con tutta la calma necessaria ad ammirare le sculture, le ceramiche e i molteplici reperti, considerando che un'intera giornata potrebbe non bastare.  Approfondimento Come visitare Atene in quattro ore (clicca qui) Per raggiungerlo è sufficiente prendere la metro e scendere a Omonia.

4 La Plaka Una delle zone più turistiche della città di Atene, situata a nord dell'Acropoli, è la Plaka. Questa zona è rimasta inalterata e non è stata modificata dagli scavi, per questo si possono ammirare i palazzi, le chieste bizantine e le numerose botteghe degli artigiani che si possono trovare ad ogni angolo. Passeggiare in questo quartiere ascoltando della musica da bravissimi artisti di strada mentre, perché no, si degusta qualche piatto tipico dona la sensazione unica di sentirsi immersi nella semplice vita ateniese. Questo quartiere è facilissimo da raggiungere partendo da piazza Syntagma, si gira a sinistra fino alla zona pedonale di Ermou. Se si preferisce la metro è possibile scendere alla fermata Monastiraki, da cui si raggiunge con pochi passi.

5 Mercato delle pulci Monastiraki è una zona fiorente e piena di vita, dove si tiene il famoso mercato delle pulci. È il quartiere ideale se si desidera fare qualche acquisto o comperare dei semplici souvenir mentre si è trasportati dalla musica, dai colori e dalla vivacità che si respira nell'aria. Per arrivarci a piedi da piazza Syntagma è sufficiente percorrere la via Metropolitana e superare la cattedrale.

6 Altri posti Nonostante le imponenti dimensioni della città, i punti salienti sono perlopiù raggruppati in pochi kilometri, per questo è possibile recarsi da un monumento all'altro facendo pochi passi a piedi accompagnati dai colori, suoni e profumi di una vita semplice e ricca di cultura, in uno dei luoghi più caratteristici del mondo.

Non dimenticare mai: È consigliabile conoscere almeno la lingua inglese per riuscire a chiedere informazioni se necessario.

Come pianificare un viaggio ad Atene La Grecia è una delle mete preferite dai turisti, soprattutto per ... continua » Grecia classica: itinerari La Grecia è terra di una bellezza unica, selvaggia dalle nevi ... continua » Atene: 5 itinerari La Grecia è forse più famosa per le sue splendide e ... continua » 10 cose da vedere ad Atene Atene è la capitale della Grecia ed è una delle città ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere in Grecia

La Grecia rappresenta la culla indiscussa della cultura occidentale. Occupa la parte più meridionale della penisola balcanica ed è bagnata dal mar Egeo e, a ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.