Come e cosa visitare a Sebastopoli

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: facile

Sebastopoli fu teatro di aspri scontri durante la seconda guerra mondiale, e divenne famosa per la strenue resistenza dell'esercito ucraino. Ora diventata una delle città più belle ed ammirate al mondo. Sebastopoli è la città più popolosa della penisola di Crimea e si affaccia sul Mar Nero e situata all'estremità sud ovest della penisola. Il centro della città si trova nella zona a sud ed offre splendidi complessi archittetonici, ricostruiti dopo la II Guerra Mondiale, nella quale Sebastopoli venne completamente distrutta. In questa guida vi spiegherò come e cosa visitare a Sebastopol. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a visitare le parti più interessanti di questa città. Mettiamoci in viaggio quindi e scopriamo le bellezze di questa città.

Assicurati di avere a portata di mano: Voglia di visitare e camminare

1 Storia di Sebastopoli La città nella sua forma attuale risale al 1783. I russi avevano bisogno di controllare il limite meridionale del loro impero, creando una città in posizione strategica, e in effetti furono numerose le occasioni in ci Sebastopoli dovette sopportare un assedio o una feroce campagna militare. Sebastopoli oggi si respira un'atmosfera serena e rilassante, ideale per chi cerca una vacanza balneare fuori dal comune. Oggi la città è completamente diversa e si è aperta al turismo di massa con le sue stupende e ben curate spiagge sul Mar Nero.

2 Scavi archeologici Nel corso della nostra visita alla città non può mancare la parte dedicata agli scavi archeologici dell'antico insediamento ellenico di Chersoneus. A Sebastopoli, inoltre, ci sono vari musei che meritano di essere visitati, come quello della Guerra di Crimea e della Flotta del Mar Nero.
Il centro storico della città è caratterizzato da costruzioni nei più vari stili, frutto della grande opera di recupero messa in atto dopo la seconda guerra mondiale: quando la città era praticamente devastata si misero in moto molti grandi architetti, venuti da Mosca, Leningrado, Kiev e altre città, in modo da avviare la rinascita di Sebastopoli.

Continua la lettura

3 Clima a Sebastopoli Il clima di Sebastopoli è generalmente caldo, ventilato e asciutto.  Le estati possono raggiungere temperature elevate, fortunatamente addolcite dalla brezza marina, mentre in gennaio, il mese più rigido, le temperature sono molto rigide.  Approfondimento Come visitare Odessa (clicca qui) Tuttavia, al contrario di altri porti affacciati al Mar Nero, la baia di Sebastopoli rimane libera dai ghiacci anche nei periodi più gelidi.  Dall'Italia è possibile raggiungere Sebastopoli da Dnipropetrovsk, Kiev e Mosca con la Aerosvit Airlines e la Dniproavia.  I collegamenti ferroviari sono piuttosto scarsi.

4 Curiosità di Sebastopoli Sebastopoli è situata all'estremo sud-occidentale della penisola di Crimea e la sua superficie di circa 864 km² è distribuita su 38 baie, la maggiore delle quali, quella di Sebastopoli, divide la città in due parti. Il centro della città si trova nella parte meridionale e si estende su diverse colline. La città ha una superficie di dimensioni rilevanti: l'estensione sia da nord a sud, sia da est a ovest è pari a circa 50 km, raggiungendo dimensioni simili a quelle di Mosca, New York o Shanghai. A titolo di paragone, la città di Parigi ha un'estensione di soli 105,4 km². La città è suddivisa in quattro rajon, Lenins'kyj, Nachimovs'kyj, Haharins'kyj e Balaklavs'kyj e comprende gli abitati delle città di Inkerman e Balaklava così come altri 46 villaggi che nel tempo sono stati inglobati. La periferia della città è caratterizzata da quartieri dormitorio, vigneti e infine quartieri di dacie.
Sebastopoli può essere una valida alternativa per una vacanza, scoprendo una nuova città ed una cultura di cui sappiamo ancora molto poco, e grazie ai consigli di questa guida saprete cosa visitare e come organizzarvi in anticipo. Al vostro ritorno potrete raccontare le vostre avventure ai vostri amici. Vi auguro quindi buon viaggio e soprattutto buon divertimento.
A presto.

Non dimenticare mai: Prenotare con anticipo allogio e volo Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Sebastopoli

Come girare nei dintorni di Mosca Mosca è una delle città più popolate d'Europa, è ricca ... continua » Le 10 capitali dello shopping mondiale Fare shopping quando si è in viaggio è un must, ma ... continua » Cosa vedere in Ucraina L'Ucraina è un Paese dell'Europa orientale la cui capitale ... continua » Come visitare Mosca in 5 giorni La città di Mosca, capitale della Russia, conta bel 12 milioni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere a Mosca

La gelida e nevosa città di Mosca, definita così pare meta non allettante, ma in realtà offre suggestivi paesaggi ed innumerevoli luoghi di interesse ed ... continua »

Come visitare Kiel

Kiel è il capoluogo della regione tedesca denominata Schleswig-Holstein. È una città portuale, è bagnata dal Mar Baltico ed è attraversata dal fiume Eider, il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.