Come e dove sciare a Shimla in India

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le montagne innevate dell'India costituiscono una meta piuttosto ambita da molti turisti. Coloro che amano lo sci e gli sport estremi trovano nella località di Shimla un'ottima soluzione per le vacanze.
Questo affascinante luogo, che si trova nell'India settentrionale, è molto popolare per le sue lunghe distese di neve immacolata e le sue fantastiche piste da sci.
Sciare sull'Himalaya è sicuramente un'esperienza irripetibile che non si può non fare almeno una volta nella vita.
Per il momento vi propongo un piccolo viaggio virtuale immersi nell'atmosfera invernale di questa spettacolare città indiana. In questo modo, se resterete affascinati da ciò che mi appresterò a presentarvi, potrete benissimo organizzare un bel viaggio in quelle zone. Vediamo allora come e dove sciare a Shimla, in India.

26

Occorrente

  • Attrezzatura per sciare
  • Biglietto aereo per l'India
  • Tanta prudenza
  • Un itinerario di piste da provare
36

La città di Shimla prende il suo nome dalla dea Shyamala Devi, incarnazione della dea hindu
Kālī. La bellezza dei luoghi che ospitano vaste distese di neve ci permette di programmare una vera e propria avventura con gli sci ben fissati ai nostri scarponi.
Partiamo da una piccola stazione sciistica situata a 12 km da Shimla, più precisamente sulla No.22 National Highway.
Stiamo parlando di Kufri, una stupenda località che si trova nei pressi del Parco Turistico Indira. Da qui, potrete ammirare fantastici panorami innevati osservando le città limitrofe.
Kufri è un vero e proprio paradiso degli sciator grazie alla magnificenza delle sue vette, le quali arrivano a toccare i 2600 metri.

46

Al di sopra di Kufri si trova Mahasu, altra località che presenta ottime piste da praticare sugli scii. Se siete alle prime armi con questa disciplina, oppure amate oltremodo lo slalom in discesa, troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro nei periodi tra dicembree febbraio.
Tra le astazioni sciistiche più antiche dell'India del nord, troviamo Narkanda, la quale dista circa 50 chilometri da Shimla. Questa zona è decisamente meno affollata rispetto alle altre stazioni.
Forse proprio per questo motivo essa rappresenta il non plus ultra per gli sciatori spericolati che amano il fuori pista, magari da praticare anche con la snowboard.

Continua la lettura
56

Se ci spostiamo a 10 chilometri di distanza da Shimla, troviamo la bellissima Mashobra, una stazione sciistica molto popolare e dotata dei più moderni comfort. Inoltre potrete provare le differenti piste super organizzate che si trovano in loco.
Arrivati a questo punto, ritengo opportuno suggerirvi di controllare costantemente le condizioni meteorologiche e l'altezza della pista dalla quale intendete partire. Vi do questo consiglio perché ci possono essere i presupposti per incontrare delle valanghe, soprattutto a grandi altezze.
La vostra sicurezza deve essere sempre una priorità, quindi prestate molta attenzione.
Bene, penso di avervi detto tutto, non vi anticipo altro perché dovrete vedere con i vostri occhi quanta bellezza si trova in quei luoghi.
A questo punto non dovete far altro che attrezzarvi e partire... Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenetevi informati su condizioni meteo e altezza delle piste prima di partire.
  • Segnatevi un piccolo elenco di piste da provare prima di partire
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 buoni motivi per andare a sciare a Courmayeur

Courmayeur è uno dei luoghi più celebri in Europa per gli appassionati di sci. Questa località si trova infatti in Valle d'Aosta, alle pendici della montagna più alta d'Italia e sicuramente una delle più belle d'Europa: il Monte Bianco. Con un'altezza...
Consigli di Viaggio

Cosa fare sulla neve se non sai sciare

Con l'avvicinarsi dell'inverno - e delle vacanze di Natale - si prospettano interessanti opportunità per il nostro relax. La scelta di molti ricade naturalmente sulla montagna. Godersi la neve con appaganti sciate è un passatempo divertente e adrenalinico....
Italia

Sciare in Lombardia: le migliori località

L'Italia è un paese che offre tantissime attività da svolgere ai suoi visitatori. A tal proposito il primo pensiero che risalta alla mente è il mare, le spiagge ed il sole, ma oltre a tutto questo il nostro paese ha molto altro da offrire; infatti,...
Consigli di Viaggio

5 cose da sapere prima di andare a sciare

Non vedete l'ora che inizi a nevicare per poter organizzare una vacanza con gli amici e parenti in montagna? Siete degli amanti degli sport invernali e in particolare degli scii? Ebbene, in questo articolo troverete qualche consiglio e dritta per non...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una settimana bianca

Se si decide di passare una settimana bianca bisogna organizzarsi per bene senza tralasciare alcun particolare! Per la buona riuscita della vacanza è opportuno organizzarsi prima prestando attenzione anche ai gusti ed alle esigenze delle persone che...
Italia

10 cose da fare in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è ua regione ricca di storia e cultura, con dei magnifici paesaggi che sembrano usciti da un dipinto e una tradizione culinaria invidiabile. Non c'è un periodo ideale per visitare la regione: d'estate potrete rilassarvi nei boschi,...
Italia

Come raggiungere Bormio

Una delle località più affascinanti e suggestive dell'Italia settentrionale è Bormio, località facilmente raggiungibile dalle principali città come Milano, Brescia, Bergamo, Trento e Bolzano, dove sarà possibile fare una bella sciata d'inverno o...
Consigli di Viaggio

Come vestirsi per andare a sciare

Le vacanze sulla neve sono veramente divertenti e possono essere perfette per passare del tempo insieme a tutta la famiglia. Senza l'abbigliamento adeguato, però, la vostra tanto agognata settimana bianca potrebbe trasformarsi in un freddo e triste fallimento....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.