Come e perchè fare un viaggio sui treni del passato

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: media

All'interno della presente guida, andremo a parlare di viaggi. Nello specifico, parleremo di treni. Come avrete già potuto capire attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, ora ci spiegheremo Come e perché fare un viaggio sui treni del passato.
come saprete il treno è il miglior modo di viaggiare, lo è stato in passato e lo è anche oggi. Il treno è stato il primo veicolo di trasporto di massa. Ha un ruolo veramente centrale nella struttura della politica, dell'economica e a livello sociale delle nazioni. Rappresenta la migliore alternativa ad automobile ed aereo. Ma hai mai pensato di fare un tuffo nel passato, organizzando una vacanza oppure solo un viaggio su un treno del passato? Con questa giuda vi illustrerò come fare a visitare e anche il perché ne vale la pena di andarci sui treni del passato.

Assicurati di avere a portata di mano: Voglia di riscoprire le bellezze del passato

1 Come abbiamo appena visto all'interno del passo introduttivo della guida, ora andremo a spiegarvi Come e perché fare un viaggio sui treni del passato.
Era il 3 ottobre dell'anno 1839 quando fu inaugurata la prima ferrovia italiana, che collegava la Napoli-Portici. Da allora molte cose sono cambiate, ma il fascino del treno è ancor oggi fonte di meraviglia e stupore. Non avete mai pensato di fare un viaggio sui treni vintage, di fare un viaggio nel tempo?

2 Sono molti i treni del passato, sia in Italia che all'estero, dove potete ammirare e riscoprire quei gioielli che hanno trasportato i vostri parenti lontani. Ad esempio il lussuoso treno Venice Simplon Orient Express che vi porta da Parigi a Venezia e viceversa per un'avventura su undici carrozze letto costruite negli anni trenta e perfettamente restaurate. Oppure, in alternativa, potreste decidere di optare per il Bernina Express che unisce la Valtellina, partendo da Tirano, con St. Moritz, in Svizzera.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Qualora vi piacesse la montagna, allora non potrete far a meno di un viaggio in Austria, presso la ferrovia del Semmering, che è uno storico capolavoro dell'ingegneria civile.  Se invece volete effettuare un viaggio sui treni a vapore delle vostre ferrovie, in estate non avete che l'imbarazzo della scelta.  Approfondimento L'Europa in treno: itinerari e consigli (clicca qui) Infatti numerosi sono i vagoni d'epoca che trainati da locomotive a vapore compiono itinerari naturalisti, folcloristici e gastronomici.  L'elenco esteso di questi treni potrete trovarlo visitando il sito di Railtouritalia, dove troverete anche i prezzi.  Se vi piacciono i treni d'epoca provate anche un itinerario gastronomico sui treni che percorrono le linee secondarie.

4 Ci sono altri treni che portano da Mendrisio a Valmorea/Malnate in Italia, che sono a posta per poter fare pranzi di lavoro, cene speciali, conferenze stampa e aperitivi per gruppi. Inoltre fanno i viaggi musicali organizzati con lo storico Treno a Vapore della Valmorea. Vi suggerisco veramente di provare quest'esperienza e intanto attraversate dei paesaggi incantevoli sui treni che hanno fatto la storia del mondo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano aiutarvi ad approfondire ancora di più la tematica che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi. A tal proposito, eccovi un link davvero utile: http://blog.tuttotreno.it/5361-viaggiare-con-i-treni-depoca/.
Spero che questa guida su Come e perché fare un viaggio su treni del passato sia stata utile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Viaggiare con treni d'epoca

10 viaggi in treno davvero mozzafiato Il treno è un mezzo di trasporto che da anni affascina ... continua » Girare l'Italia in treno Fino a pochi anni fa, almeno in Italia, l'idea di ... continua » Girare l'Italia in treno Fino a pochi anni fa, almeno in Italia, l'idea di ... continua » 5 apps per chi viaggia spesso in treno I viaggi in treno non sono sempre facili e di certo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le ferrovie più lunghe del mondo

Se amate viaggiare sicuramente vi piacerà sapere con esattezza quali sono le ferrovie più lunghe del mondo. Esse attraversano moltissimi tipi di paesaggi diversi: deserti ... continua »

Come arrivare a Windsor Castle

In questa guida vedremo come arrivare a Windsor Castle, una delle residenze ufficiali della regina, risalente ai tempi di William il Conquistatore. La struttura è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.