Come e perchè visitare le Isole Eolie

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

La Penisola Italiana è ricca di luoghi molto splendidi. Per riuscire a trascorrere delle vacanze in totale rilassamento, quindi, non occorre necessariamente recarsi fuori dal territorio italiano.
Il meraviglioso arcipelago delle Eolie in Sicilia è composto da sette isole magnifiche (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano). Per la loro natura vulcanica, esse vengono addirittura ritenute le "sorelle" delle Hawaii.
Siete alla ricerca di un posto magico dove il Sole, il mare e la leggenda s'intersecano tra loro? Le isole Eolie rappresentano proprio il luogo ottimale per voi. Nella presente guida sui viaggi, quindi, vi spiegherò come e perché visitare le Isole Eolie.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto aereo o del traghetto Denaro

1 La fama delle isole Eolie si ha fin dal neolitico, ovvero l'epoca dove vennero colonizzate per lo sfruttamento del vetro d'origine vulcanica chiamato "ossidiana". Esso è la materia prima indispensabile per la fabbricazione dell'utensileria da taglio.
Per iniziare al meglio il vostro tour di questo splendido arcipelago siciliano, vi consiglio di visitare le isole di Alicudi, le più giovani e le meno esplorate. Quest'ultime sono comunque anche le più interessanti dal punto di vista naturalistico. In questi luoghi, potrete trovare qualsiasi alloggio che preferite a basso costo, dagli alberghi fino ai Bed & Breakfast.

2 Per continuare il vostro viaggio in Sicilia, recatevi alle isole di Filicudi. Esse sono la destinazione ideale se desiderate trascorrere un intenso momento di pace e relax, lontano dal caos di tutti i giorni. In questo luogo della Sicilia, staccherete totalmente la spina da qualsiasi cosa.
Il cuore dell'arcipelago delle isole Eolie è Lipari, dove potrete seguire un piacevole itinerario vulcanologico fra calate d'ossidiana e distese biancheggianti di pomici. Avrete pure l'opportunità di dedicarvi allo studio di tali particolari fenomeni naturalistici.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ad otto miglia di distanza da Lipari, troverete l'isola di Panarea con i suoi tre centri di San Pietro, Drauto e Ditella (assolutamente da visitare).  Fra la rigogliosa vegetazione mediterranea, scoprirete le numerose sorgenti termali e le fumarole.  Approfondimento Le spiagge più belle dell'Eolie (clicca qui)
Recatevi anche nei due monti dell'isola di Salina (Monte Porri e Monte Fossa delle Felci), che sono alte quasi "1.000 m".  Soltanto qui avrete la possibilità di godere di un interessante panorama dell'intero arcipelago delle isole Eolie. 
Infine, vi consiglio di andare a Stromboli e Vulcano con i lori vulcani attualmente attivi, tra flutti e fanghi ribollenti di gas.  Solamente in queste zone potrete ammirare uno spettacolo unico e, quindi, perché non visitarle?. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cosa visitare a Isole Eolie: le sette isole e i loro segreti Mare, spiagge, escursioni: cosa vedere alle isole Eolie Come raggiungere le Isole Eolie Isole Eolie: tutto quello che dovete sapere prima di visitarle

Come raggiungere e visitare le isole Eolie All'interno di questa guida, vi spiegherò come raggiungere e visitare ... continua » Come visitare le Isole Eolie L'arcipelago delle Eolie si costituisce principalmente da 7 isole maggiori ... continua » Isole Eolie: itinerari Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie ... continua » Come visitare le Isole Eoliche Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I vulcani siciliani

La Sicilia è una terra bellissima, piena di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato, per non parlare delle bellissime spiagge che la circondano. L'isola ... continua »

Come visitare alicudi

Alicudi è una delle isole che compongono l'arcipelago delle isole Eolie. Appartenente amministrativamente a Lipari, fa parte della provincia di Messina. È una delle ... continua »

I vulcani siciliani

La Sicilia è una terra bellissima, piena di bellezze naturali e di paesaggi maestosi quanto ancestrali. L'isola, che rappresenta la propaggine meridionale del territorio ... continua »

Miti e leggende delle isole Eolie

Le isole Eolie (Isuli Eoli in siciliano), costituiscono un arcipelago dell'Italia appartenente all'arco Eoliano, in Sicilia. La loro origine è caratterizzata da diversi ... continua »

Come visitare panarea

Al largo della Sicilia, proprio di fronte alla cittadina di Milazzo, ci sono sette meravigliose isole chiamate Eolie nome derivato dal mitico re Eolo e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.