Come esplorare le Isole Frisone Settentrionali in Germania

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: media

Le Isole Frisone sono riunite in un arcipelago nel Mare del Nord; poco distanti dalla terraferma, sono perlopiù raggiungibili in barca, e costantemente modificate dalle alte e basse maree (un tempo le isole facevano parte della terraferma). Nonostante questo, sono abitate e frequentate da turisti, in modo particolare tedeschi, olandesi e danesi. Prima del 1989, quando le coste baltiche tedesche orientali erano chiuse ai Tedeschi dell'Ovest, l'arcipelago delle Nord-Friesische Inseln, al largo delle coste settentrionali dello Schleswig-Holstein, era il loro posto di villeggiatura preferito. E non sbagliavano di certo; il mare cristallino, i piccoli villaggi caratteristici, gli ambienti incontaminati ne fanno una tappa imperdibile per chi ama i viaggi all'insegna di natura, sport e relax. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come esplorare queste meravigliose isole appartenenti alla Germania.

1 Sylt è l'isola maggiore dell'arcipelago, è lunga 38,5 km e larga solo in alcuni punti poche decine di chilometri. Quasi tutta l'isola è compresa in una riserva naturale, cosa che ha permesso il mantenimento del paesaggio quasi incontaminato. Vi si possono ammirare dune di sabbia che possono ergersi fino a 50 metri, ma anche pascoli di bestiame e campi coltivati. Il fulcro dell'isola è la cittadina di Westerland, stazione di capolinea della linea ferroviaria che collega Sylt con la terraferma e zona balneare tra le più frequentate dell'arcipelago.

2 Non è possibile accedere in automobile a Sylt, ma unicamente caricando la stessa su un treno navetta da Niebull. Westerland ha la fama di località estremamente sofisticata, per l'elegante casinò e l'infinità di bistrot, bar e discoteche. La via dello shopping si trova tra la stazione ed il lungomare. Le case vacanza sono lussuose (e care). In compenso, si possono esplorare le Grunes Kliff e le Rotes Kliff, in ordine, scogliere verdi e scogliere rosse (queste ultime si estendono per 4,5 chilometri ed arrivano ad un'altezza di ben trenta metri). Scendendo dal treno un paio di fermate prima di Westerland ci troveremo a Keitum, ridente paesino di tipiche case frisone. Dalla chiesa si può ammirare il panorama di Wattenmeer.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Fohr si trova a sud-est di Sylt, ed è anch'essa tra le mete più conosciute e frequentate dal turismo internazionale.  Con la sua spiaggia di 15 chilometri è l'ideale per chi ama gli sport acquatici, ma offre, anche nell'entroterra, svago e cultura; dal golf, al tennis, passando per una visita al museo locale.  Approfondimento Grecia: le 10 isole più belle (clicca qui) Meno ampia (e popolata) ma ugualmente interessante è l'isola di Amrum.  Dal turismo balneare (la sua spiaggia si estende per 10 chilometri) agli sport acquatici, ai piatti prelibati a base di pesce, senza dimenticare di visitare il faro, in quest'isola ogni viaggiatore troverà il suo luogo ideale.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento trattato nella guida ------》http://www.guidagermania.com/isole-frisone/ (Isole Frisone).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo ------》http://www.germany.travel/it-mobile/natura-sport-e-relax/isole-tedesche/isole-del-mare-del-nord/isole-del-mare-del-nord.html (Le isole del Mare del Nord: spazi di libertà accessibili a tutti).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Germania del Nord. Chiare fresche e dolci acque.

Le 10 isole africane più belle da visitare Al giorno d'oggi, viaggiare e spostarsi verso mete anche lontane ... continua » Le 10 isole più belle della Scozia La Scozia è senza ombra di dubbio una delle mete più ... continua » Come scegliere tra le isole Laccadive All'interno di questa guida, andremo a occuparci di turismo. Nello ... continua » Le 10 più belle isole d'Europa Il tuo pensiero corre alle vacanze e sogni un'isola dove ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare le Isole Eoliche

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di ... continua »

Come visitare le isole Kornati

Le isole Kornati sono un vero e proprio paradiso terrestre assolutamente da visitare, caratterizzato da incantevoli scenari naturali ed incontaminati. Si trovano nel mar Adriatico ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.