Come evitare diversi problemi durante un viaggio a Los Angeles

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: facile

Se siete in viaggio in California, Los Angeles è una tappa obbligata. È la città più grande della California e una delle più importanti degli USA, si estende per una superficie di 1200 chilometri quadrati. La città è divisa in 80 distretti, ed è ricca di attrazioni di ogni tipo e adatte a qualsiasi esigenza. Ma in una città così grande e di tale importanza, è altrettanto facile incappare in disagi di diversa natura. La nostra guida si propone quindi di spiegarvi come evitare diversi problemi durante un viaggio a Los Angeles.

1 Il primo problema che troverete davanti a voi è sicuramente il traffico. All'ora di punta, gli ingorghi sono all'ordine del giorno, e sono uno degli aspetti peggiori di Los Angeles. Per evitare di ritrovarsi bloccati, bisogna evitare di imboccare le freeways tra le 7 e le 9 e tra le 16 e le 19 nei giorni feriali. La domenica pomeriggio e i giorni di punta durante il periodo estivo (in particolare i giorni delle partenze) il consiglio è quello di evitare in assoluto di prendere la macchina. Fate molta attenzione agli automobilisti, spesso hanno una guida aggressiva ed effettuano cambi di corsia all'improvviso.

2 Un secondo fattore di disagio, ma non minore nella scala delle problematiche è quello della criminalità. Essendo una città turistica, si è fatto in modo che raramente coloro che visitano Los Angeles siano vittime di aggressioni o furti. La maggior parte dei quartieri si può visitare in tutta sicurezza soprattutto durante il giorno. Occorre fare un po' di attenzione a East LA e South-Central LA ed evitare di aggirarvisi dopo il calar del sole. Le strade di Hollywood e Venice, le spiagge e i parchi possono essere poco raccomandabili con il buio. Consigliamo di non recarvi in vicoli bui e di evitare locali poco frequentati.

Continua la lettura

3 Un terzo fattore è la folla estiva, sopratutto nei periodi di in alta stagione.  A luglio ed agosto, le principali attrazioni sono sempre piene, in particolare i parchi a tema come Disneyland e Universal Studios, con code anche di 2 ore.  Approfondimento Los Angeles: come organizzare una vacanza a Los Angeles (clicca qui)
.

4 In problema dell'inquinamento è presente, come del resto in tutte le grandi città. Dal punto di vista delle acque, Los Angeles ha un numero di spiagge abbastanza pulite da farci il bagno, anche se non in tutti i periodi dell'anno. Fanno poi eccezione i giorni dopo le piogge, quando la sporcizia urbana si riversa nell'oceano causando un innalzamento dell'inquinamento. In questo caso è consigliabile non fare il bagno nei tre giorni successivi

5 Conviene non sottovalutare le distanze e il gran caldo estivo: se si ha poco tempo si può optare per una visita guidata o limitarsi ad un solo quartiere. Molto spesso i turisti con poco tempo a disposizione cercano di visitare il più possibile, magari in un solo giorno, arrivando ad essere stanchi ed affaticati e allo stesso tempo non essersi goduti la vacanza.

6 Attenzione a chi crede che questa sia la città dell'alcol che gira per le strade. È vietato bere alcolici sul marciapiede, in spiaggia, nei parchi e in qualsiasi spazio pubblico: si va incontro a una multa. È anche proibito tenere una bevanda alcolica aperta in automobile.

7 Attenzione al Topless! Al confronto di gran parte dei paesi europei, gli Stati Uniti conservano un atteggiamento piuttosto puritano in alcuni ambiti. Mettersi in topless in spiaggia non solo può suscitare sguardi scandalizzati, ma può anche essere sanzionato con una multa. Quasi tutti i ristoranti, anche quelli più informali sul lungomare o in spiaggia non ammettono clienti in costume, ma richiedono perlomeno pantaloncini, maglietta e scarpe.

California: i più bei itinerari a Los Angeles La California, che passione! Meritatamente decantata per le sue bellezze, si ... continua » Come muoversi sulle autostrade di los angeles Los Angeles (LA) è la più grande cittadina della California e ... continua » Come organizzare un coast-to-coast in America Il coast-to-coast rappresenta oggi più di ieri il miraggio utopistico di ... continua » Come girare la California in moto Girare per la California in moto è certamente un'incredibile esperienza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi a Los Angeles

Los Angeles appartiene allo stato della California ed è una delle metropoli più estese al mondo. Si sviluppa in lunghezza, per circa 240 chilometri della ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.