Come fare una gita in barca sul fiume San Lorenzo a Montréal

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: facile

All'interno della presente guida, andremo in Canada, nella città di Montreal, per spiegarvi Come fare una gita in barca sul fiume San Lorenzo a Montréal, appunto.
Il fiume San Lorenzo (St Laurent) è stato per secoli la principale via di comunicazione e commercio di Montréal. Una breve crociera in barca o in motoscafo vi permetteranno di godervi il maestoso corso d'acqua. Le crociere sono molto frequentate, quindi prenotate in anticipo.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto per la prenotazione

1 Come abbiamo appena spiegato lungo i passi dell'introduzione della guida, ora andremo a spiegarvi Come fare una gita in barca sul fiume San Lorenzo a Montréal. Cominciamo immediatamente.
Le crociere. Ci sono tre compagnie che gestiscono i viaggi dal Vieux-Port, e offrono diversi tipi di crociera. La maggior parte propone una visita della zona portuale e delle isole di Notre-Dame e Sainte-Hélène; alcune arrivano fino a Commune, Sainte-Marguerite e altre isole anche dopo Longueuil. Il servizio è in funzione da metà maggio a ottobre.

2 Varietà di scelta. La compagnia più celebre è Le Bateau-Mouche, con partenza dal Jacques Cartier Pier, e offre quattro tranquille crociere di 60 minuti alle 10, 13,30, 15 e 16,30 e una crociera di 90 minuti che parte alle 11,30. Le sue navi hanno il ponte protetto da un vetro. Saute Moutons organizza delle gite di circa un'ora in motoscafo, passando tramite le Lachine Rapids, con cadenza di due ore l'una dall'altra, a partire dalle 10, fino alle 18. Le imbarcazioni partono dal Clock Tower Pier.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Offre anche tour di rafting lungo lo stesso percorso.  Croisières Aml parte una o due volte al giorno da Longueuil al Vieux-Port; la stessa compagnia organizza crociere sul traghetto Cavalier Maxim, in grado di trasportare 1000 persone.  Approfondimento Come visitare l'Île Notre-dame a Montréal (clicca qui) La crociera dura 90 minuti e parte dal King-Edward Pier.  Per quanto riguarda la domenica, invece, le gite possono farsi anche di un'ora e mezzo, o a pranzo o al tramonto, mentre le crociere sono di 4 ore includendo anche la cena.

4 Ora andiamo a darvi qualche informazione particolare, qualche approfondimento che scenda più nel dettaglio, in modo da accontentare la vostra voglia di conoscenza sul tema.
Lungo circa 1.200 km, la prima parte del suo corso, fino a poco prima di Montrèal delimita la frontiera fra Canda e Stati Uniti, dopo l'attraversamento dei Grandi Laghi, che collega con l' Oceano Atlantico, scorre invece su territorio canadese, attraversando le province canadesi Quèbec e Ontario. Termina in un ampio estuario nell'Oceano Atlantico. La sua portata media è circa 9 volte quella del fiume Po.
Il fiume San Lorenzo ha origine nel Lago Ontario, tra Kingston (Ontario) a nord, Wolfe Island nel mezzo e Cape Vincent (New York) a sud. Da qui passa attraverso Gananoque, Brockville, Ogdensburg, Massena, Cornwall, Montreal, Trois-Rivières e Quèbec prima di sfociare nel Golfo di San Lorenzo, il più largo estuario del mondo. Scorre per 1197 chilometri partendo dal Lago Ontario, ma la sua lunghezza sale fino a 3058 chilometri se si considera il North River (Minnesota). Il fiume include il lago di Saint-Loius, il lago Saint-Francois a Salaberry de Valleyfield e il lago di Saint-Pierre a est di Montreal.
In ultima analisi vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo medesimo argomento che abbiamo provato a sviluppare lungo tutti i quattro passi della nostra guida. A tal proposito, vi allego un link che ritengo essere interessante per l'approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Lorenzo_%28fiume%29.
Spero che questa guida su Come fare una gita in barca sul fiume San Lorenzo a Montréal possa esservi stata utile.

Non dimenticare mai: Sconsigliato alle donne in gravidanza e a chi ha problemi alla schiena. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Fiume San Lorenzo

Gli itinerari in Canada Per visitare con criterio il Canada, bisogna munirsi di piani di ... continua » Cosa fare e vedere a Montreal Montréal è una città molto popolosa che si trova in Canada ... continua » Come visitare Montréal in due giorni Montréal è una città multietnica che vanta oltre 4 milioni di ... continua » Canada: itinerario nella penisola della Gaspésie La penisola di Gaspé, più comunemente chiamata Gaspésie, si trova in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Montreal: consigli e info

Il tutorial che leggerete in questo momento, vi darà spiegazione su Montreal: info e consigli utili per visitare al meglio la città del Québec. Essa ... continua »

Come emigrare in Canada

Nella seguente meravigliosa e dettagliata guida che potrete leggere nei passaggi susseguenti, vi illustrerò cosa bisogna richiedere se si desidera emigrare in Canada. Essa non ... continua »

Come emigrare in Canada

Il Canada non è niente di particolare, ma solo un bellissimo paese del nord america, che potrebbe tornare estremamente utili per coloro che volessero fare ... continua »

Canada: alcuni piatti tipici

Il Canada è un Paese molto vasto, multietnico e di svariate tradizioni fuse in un grande territorio, questo si rispecchia totalmente nella sua cucina che ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.