Come girare nei dintorni di Berlino

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: media

Berlino è la seconda capitale europea, dopo Londra, per numero di abitanti. Città imponente, ricca di storia e cultura, si presenta oggi ordinata, ben organizzata e adatta a ogni tipo di turismo. Infatti, chi sceglie Berlino come meta per il proprio viaggio può ammirarvi l'architettura e l'arte (numerosi sono i monumenti di rilievo e i musei), e godersi la cucina e il divertimento. Senza dubbio si può annoverare tra i centri mediatici, fieristici e politici più importanti del globo.
Vedremo quindi come girare nei dintorni della capitale in modo da apprezzarne ogni sfumatura.

1 La rete stradale Uno dei maggiori pregi della città riguarda la viabilità. Infatti le strade della capitale, molto larghe e spaziose, sono mantenute in perfetto stato, in particolar modo nella zona centrale, e percorrendole è possibile ammirare degli scorci esteticamente caratteristici. È consigliabile affittare il mezzo di spostamento (autovettura o motociclo) su internet, in quanto i prezzi sono più convenienti rispetto a quelli delle concessionarie presenti sul posto.

2 Spostarsi con la bicicletta Tuttavia si può vivere e percorrere Berlino in maniera molto più green, cioè utilizzando una bici. I vantaggi sono molteplici: si hanno a disposizione servizi di noleggio giornaliero, di bike sharing, piste ciclabili preposte, rastrelliere a ogni angolo della città, oltre alla possibilità di raggiungere zone a traffico limitato. Non vi spaventate per la fatica, in quanto Berlino è pressoché pianeggiante, quindi adatta a questo tipo di attività.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Spostarsi con i trasporti pubblici Quando a prevalere è la pigrizia si può contare su un efficiente trasporto pubblico.  Sia gli autobus che la metropolitana funzionano perfettamente e con puntualità.  Approfondimento Divertimento a Berlino: vita notturna (clicca qui) Gli autobus sono disponibili in tutte le fasce orarie, con l'unica pecca dei prezzi che sono leggermente alti.  La metropolitana, invece, si divide in due linee: la U-Bahn e la S-Bahn, che insieme coprono l'intera zona della città fino a tarda notte.  La U-Bahn è prevalentemente sotterranea e si articola su nove linee, mentre la S-Bahn rappresenta il servizio ferroviario di Berlino e conta quindici linee.  Le corse sono molteplici, con una frequenza di circa una ogni cinque minuti negli orari di punta.

4 Spostarsi con il taxi Se, invece, non volete sottostare agli orari dei trasporti pubblici (pur essendo questi molto versatili e frequenti) potrete optare per il taxi. Berlino, come ogni capitale europea, ne è piena: ci sono circa settemila taxi che percorrono giornalmente la città. Il prezzo è calcolato in base ai chilometri percorsi e ammonta solitamente a 2 euro per chilometro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come muoversi a Berlino Come spostarsi a Berlino Come muoversi a Berlino: orientarsi al meglio con i mezzi pubblici Come muoversi a Berlino Mezzi pubblici di Berlino

Come muoversi in metropolitana a Berlino Berlino, la capitale della Germania, riveste in Europa un ruolo di ... continua » Come muoversi a Berlino: trasporti, metro e bus Berlino è una città giovanile e cosmopolita, in continua evoluzione. Ogni ... continua » Come arrivare dall'aeroporto di Berlino al centro La città di Berlino dispone di due aeroporti internazionali: il Berlino-Tegel ... continua » Come e perchè visitare il Reichstag a Berlino Berlino è la capitale della Germania, possiede numerosi monumenti legati alla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come divertirsi a Berlino

Se siete alla ricerca di una città in cui trascorrere le vostre vacanze, che unisca la bellezza della storia al divertimento giovanile, il tutto a ... continua »

Berlino e dintorni in auto

Ormai siamo abituati a viaggiare in aereo o al massimo in treno, questi mezzi sicuramente più veloci e diretti ci permettono di raggiungere le nostre ... continua »

Berlino e dintorni in auto

Ormai siamo abituati a viaggiare in aereo o al massimo in treno. Questi mezzi, sicuramente più veloci e diretti, ci permettono di raggiungere le nostre ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.