Come intrapendere un viaggio nel Polo Nord

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Le estati torride degli ultimi anni fanno desiderare ardentemente temperature fresche, quasi glaciali. Forse, anche per questo si maturano idee un po' strampalate come intraprendere un viaggio al Polo Nord. La punta più fredda del Pianeta Terra ha il suo fascino. Paesaggi incontaminati ed innevati sono lo sfondo perfetto per escursioni in slitta. L'aspetto culinario poi incuriosisce i buongustai. Il Polo Nord ha molto da offrire. Pertanto, ecco come intrapendere questa straordinaria esperienza.

Assicurati di avere a portata di mano: Abbigliamento adeguato Preparazione fisica

1 Le difficoltà Intraprendere un viaggio al Polo Nord non è un'impresa semplice. Le temperature sono molto più rigide di quanto tu creda (-50°C). Il luogo è poco ospitale e regna la desolazione. Raramente incontrerai delle strutture ricettive pronte ad accoglierti. Dovrai fare i conti con il maltempo, il ghiaccio e le cattive condizioni del terreno. Tuttavia l'esperienza personale di Petter Johannesen infervora gli animi. Definisce il suo viaggio al Polo Nord un'emozione unica. Il continuo movimento dei ghiacci sotto i piedi gli regala i brividi ed al contempo un certo senso di libertà senza eguali.

2 Le opportunità La difficoltà, la sfida, il rischio, la sopravvivenza in una situazione estrema rendono l'esperienza al Polo Nord unica ed emozionante. Per intraprendere il viaggio, dovrai procurarti un moderno GPS che indichi con esattezza il Polo Nord. Ti servirà un abbigliamento adeguato per fronteggiare il freddo. Giunto a destinazione, puoi dedicarti ad una bella esplorazione sui ghiacciai. Potrai organizzarla mediante alcune agenzie e gruppi di viaggio specializzati. Potrai prenotare la tua esperienza al Polo Nord comodamente da casa, attraverso internet.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Le proposte Puoi intraprendere il tuo viaggio affidandoti ai tour operator e partire in gruppo.  Ovviamente, organizzare la vacanza da solo sarebbe una pazzia, nonché molto pericoloso.  Approfondimento Come programmare un viaggio a Capo Nord (clicca qui) Alcune agenzie propongono un tour completo in 16 giorni.  Per ottenere maggiori informazioni e farti un'idea consulta questo link.  Conoscerai itinerari e prezzi.  Il sito suggerisce di raggiungere il Polo Nord in aereo.  Esiste un volo diretto dall'Italia per Longyearbyen, in Norvegia.  Da qui volerai nuovamente e, dopo 2 ore in elicottero, arriverai alla base di Borneo.  Giungerai al Polo Nord geografico in 7 giorni, mediante sci e slitte.  Prima di avventurarti al Polo Nord, anche se con guide esperte, dovrai seguire un allenamento rigido.  Diversamente, infatti, non riuscirai a sopravvivere al ritmo più di un giorno.

Non dimenticare mai: Prima di partire allenati al duro stile di vita Intraprendi il viaggio affidandoti a tour operator seri e specializzati Alcuni link che potrebbero esserti utili: Viaggi Organizzati Polo Nord Vacanze al Polo Nord

5 consigli per organizzare un viaggio a Praga La stagione migliore e preferita dalla maggior parte dei viaggiatori è ... continua » Cina: itinerario nel parco nazionale del monte Sanqingshan Il Parco Nazionale del Monte Sanqingshan si trova all'incrocio di ... continua » Come raggiungere e come nuoversi nelle Isole Svalbard Quando arrivano le tanto agognate e desiderate vacanze occorre staccare dalla ... continua » Come trovare il nord di giorno, con un orologio analogico Grazie ad un semplice orologio analogico, è possibile in pochi istanti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Capo Nord

Con l'arrivo della bella stagione sicuramente si starà pensando quale potrà essere la meta ideale per le prossime vacanze estive. Che voi stiate pensando ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.