Come Muoversi A Pechino

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

È ormai risaputo che la Cina è stata la culla di una vasta cultura che ha prodotto innovazione e progresso. Purtroppo molti vecchi quartieri di Pechino stanno scomparendo e al loro posto spuntano grattacieli e palazzi per uffici. Questa spinta di modernizzazione incide in modo positivo sul tenore di vita degli abitanti della megalopoli, che mai come oggi si trova al crocevia tra il passato e il futuro. Il traffico di Pechino è molto caotico, quindi sarebbe preferibile muoversi con mezzi che siano lontani dalle affollate strade. Il mezzo principale ovviamente può essere la metropolitana. Nella seguente guida vi sarà spiegato come Muoversi A Pechino.

1 Sicuramente il metodo più semplice e immediato per visitare Pechino risulta essere la metropolitana.
Essa è in funzione dalle 5 alle 22,30 o alle 23. Le linee principali sono 5: la linea 1 percorre la città da est a ovest, la 5 da nord a sud; la 2 è la principale linea circolare di Pechino, mentre la 8 e la 13 sono rispettivamente il prolungamento a est della 1 e una circolare nella zona nord della città. Altre due nuove linee sono state realizzate in occasione delle Olimpiadi del 2008. I biglietti devono essere acquistati presso le apposite cabine nelle stazioni e mostrati successivamente al controllore presso le scale mobili che portano ai binari.

2 Un mezzo alternativo per spostarsi a Pechino è in taxi. E ssi risultano essere molto economici e numerosi. La tariffa standard è di 2 o 3 yuan ogni km dopo i primi 5 km, con una spesa minima di 10 yuan durante il giorno e di 13 dopo le 23. I più economici sono, sicuramente, i piccoli e scomodi taxi gialli. Si deve necessariamente chiedere sempre al personale dell'albergo di scrivere in cinese su un pezzo di carta dove si desidera andare e mostrarlo prima di sedervi in auto. Domandare inoltre al portiere dell'hotel di confermare se il tassista sappia come raggiungere l'esatta destinazione.

Continua la lettura

3 Un ulteriore mezzo pubblico di comodo utilizzo è l'autobus.  La rete degli autobus cittadina risulta essere enorme e variegata: autobus rossi e bianchi, blu e bianchi, a due piani, elettrici.  Approfondimento 10 cose da vedere a Pechino (clicca qui) Sui minibus privati si trova sempre posto; inoltre possono effettuare fermate a richiesta in qualunque momento e in qualunque luogo del tragitto.  Le fermate sono segnalate in cinese, mentre sono sempre trascritti nei caratteri occidentali il numero del veicolo e l'orario.

4 Pechino è una città enorme, ma gli abitanti vantano un'ottima propensione all'utilizzo della bicicletta.
Le piste ciclabili sono molto diffuse, soprattutto lungo le strade principali, infatti Pechino è famosa per le biciclette. Per noleggiare una bicicletta ci si può rivolgere a Beijing Kingdom Bycicle Rentals Co. È possibile anche utilizzare mezzi non pubblici, in questo caso è conveniente noleggiare un'automobile. Se si volesse noleggiare un'automobile con autista per girare Pechino ci si potrebbe rivolgere all'hotel oppure ad agenzie di viaggio specializzate.

Non dimenticare mai: Portate sempre con voi un volantino dell'albergo dove alloggiate o un appunto scritto a mano con il suo indirizzo e la zona in cui si trova nel caso non sia tra gli hotel più in vista. Sarà di fondamentale importanza se vorrete farvi ritorno in taxi, oppure in caso di imprevisto di qualsiasi tipo. Un'altra indispensabile precauzione è portare sempre con sé un biglietto scritto in cinese in cui sono indicate le eventuali malattie croniche di cui soffrite o le medicine di cui avete bisogno. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come muoversi a Pechino: consigli low cost per la vacanza Muoversi a Pechino in Cina Informazioni su Pechino:mezzi di trasporto

Cosa e dove mangiare a Pechino Viaggiare è bellissimo ma affinché tutto proceda nel migliore dei modi ... continua » Pechino: come cercare lavoro Molti italiani, e non solo, a causa della crisi economica, sono ... continua » Come spostarsi in Cina La Cina è una Nazione dell'Asia Orientale che, grazie alla ... continua » Come spostarsi in Cina La Cina è una Nazione dell'Asia Orientale che, grazie alla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi a Chicago

Una delle città più belle che possiamo visitare nel caso ci trovassimo in vacanza negli Stati Uniti, è sicuramente Chicago. La città di Chicago, è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.