Come muoversi in Croazia

di Tatiana Bontempi tramite: O2O difficoltà: media

La Croazia è una tra le mete più gettonate dagli italiani in quanto è a portata di mano, ha spiagge fantastiche e prezzi accettabili. I turisti che sono abituati a trascorrere le vacanze in questo bellissimo paese conoscono alcuni trucchi per muoversi all'interno di questo fantastico e variegato territorio. Se leggerai questa guida ti darò alcune indicazioni su come muoversi in Croazia.

1 L'automobile è il mezzo principalmente utilizzato per godersi una bella vacanza in Croazia infatti garantisce la vostra indipendenza e la possibilità di visitare posti distanti fra loro. La rete stradale croata non è paragonabile a quella italiana e non ha nulla a che vedere con le alte velocità delle nostre autostrade. Se volete noleggiare l'automobile una volta raggiunta la vostra meta sarà sufficiente esibire la vostra patente di guida e una carta di credito altrimenti potrete raggiungere la Croazia direttamente in macchina (tramite l'Istria) o con il traghetto da Ancona. Anche lo scooter o la moto possono essere molto comodi per muoversi lungo la costa.

2 Il traghetto è necessario se volete raggiungere le meravigliose isole croate ad eccezione dell'isola di Krk che può essere raggiunta con un comodissimo ponte. Le isole maggiori (Cres, Rab, Pag, Ugljan, Brac, Hvar) sono collegate alla costa con corse molto frequenti (circa una ogni ora) mentre le isole più piccole sono un po' più difficili da raggiungere infatti si trovano di solito solamente una o due corse al giorno. A differenza dalle linee internazionali, sulle linee interne i biglietti per i traghetti non si prenotano, ma si comprano all'imbarco nelle biglietterie o nelle agenzie posizionate in vicinanza del porto. Se volete imbarcare anche la vostra macchina è necessario informarsi con largo anticipo, poiché non tutte le corse offrono questa possibilità. Conviene sempre effettuare i pagamenti in Kune Croate per evitare perdite non indifferenti ed immotivate.

Continua la lettura

3 Per chi preferisce raggiungere la Croazia in aereo, gli aeroporti principali della Croazia sono Zagreb, Split e Dubrovnik presso i quali arriva la maggior parte dei voli internazionali.  L'unico motivo per prendere un pullman è quello di doversi muovere lungo la costa non avendo a disposizione nè un auto, nè un motorino.  Approfondimento Come organizzare un viaggio in Croazia dall'Italia (clicca qui) I pullman sono sempre pieni, non rispettano gli orari e spesso nemmeno le fermate.  Poiché il treno non transita lungo la costa il suo utilizzo è da ritenersi superfluo in quanto i turisti che hanno intenzione di soggiornare in Croazia non vedono l'ora di tuffarsi nelle splendide acque cristalline del mare croato.

4 La Croazia ha un fascino molto suggestivo infatti gli italiani la preferiscono alle nostre città di mare sia per i prezzi molto più abbordabili sia per il tempo impiegato per raggiungerla.
All'arrivo è consigliabile convertire subito in Kune Croate il nostro denaro per evitare di incorrere in
sovrapprezzi senza alcuna motivazione valida.
Mi raccomando, prima di noleggiare un'automobile valuta bene la capienza del bagagliaio per capire se riuscirai a sistemare tutti i bagagli che hai portato con te.
Fai attenzione ai limiti di velocità altrimenti incorrerai in sanzioni che ti renderanno memorabile, sotto il punto di vista economico, la tua vacanza croata.

Non dimenticare mai: cambiare gli euro con le Kune Croate non appena giunti in Croazia per evitare sovrapprezzi non giustificati.

Come organizzare una vacanza all'isola di Rab Organizzare una vacanza non è mai facile, visto che oramai ci ... continua » 5 itinerari in Croazia La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare ... continua » Quanto costa una vacanza in Croazia Quella delle vacanze low cost è una soluzione alla quale molti ... continua » Le spiagge più belle in Croazia Una meta poco presa in considerazione rispetto ad altre più gettonate ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I migliori campeggi della Croazia

Per gli appassionati di campeggio, la Croazia è il paradiso del Mediterraneo. A due passi dall'Italia, lascerà il campeggiatore piacevolmente sorpreso. Infatti, scoprirà città ... continua »

Come Raggiungere Medjugorie

Medjugorie è una piccola località del comune di Citluk, situato in Bosnia-Erzegovina. Questa località è molto famosa per qualcosa di particolare: le tante apparizioni della ... continua »

Come Raggiungere La Turchia

La Turchia è una di quelle mete che tantissime persone sognano di raggiungere almeno un volta. I suoi paesaggi mozzano il fiato; inoltre, si possono ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.