Come organizzare le vacanze in Germania

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: media

La guida che scriveremo avrà come materia principale il turismo. Rimarremo all'interno dei confini europei, spostandoci a nord, fino ad arrivare alla Germania, per illustrarvi qualche idea che potrebbe esservi utile nel caso in cui abbiate la necessità di organizzare le vacanze in Germania. Nei tre passi che comporranno la guida, vi diremo come comportarvi. Cominciamo immediatamente questo percorso piuttosto interessante.
La Germania è uno Stato europeo, che fa parte dell'Unione Europea, che è situato nella parte settentrionale dell'Europa. È sostanzialmente lo Stato più forte dell'Unione Europea, ed è fondato attraverso un insieme di sedici Stati, che formano una Repubblica federale. Dal punto di vista geografico, essa è bagnata a nord la Mar Baltico e dal Mare del Nord, e confina a nord con la Danimarca, a ovest con i Paesi Bassi, con il Belgio e con la Francia, a sud con l'Austria e la Svizzera e a est con la Polonia e la Repubblica Ceca.
La Capitale tedesca è rappresentata dalla città di Berlino, che è anche il centro maggiormente popolato di tutta la nazione. Da un punto di vista economico, la Germania fonda la sua forza su una capacità esportatrice prorompente, che la rende seconda esclusivamente alla Cina. Da un punto di vista geo-politico, essa fa parte della NATO, e anche delle assemblee del G4, del G7 e del G8.
Se volete sapere come organizzare le vostre Vacanze in questo stato, dovrete conoscerne alcune caratteristiche: da un punto di vista morfologico, ad esempio, troverete una zona di rilievi appartenenti al Mittelgebirge situato tra le pianure settentrionali e le Alpi. L'altopiano svevo-bavarese è ad un'altezza di circa 500 m. S. L. M. Comprendenti molti laghi morenici. Potrete osservare o scorrere di importanti fiumi quali: Danubio, Elba, e Reno.

Assicurati di avere a portata di mano: Soldi Mappa della città Documento d'identità valido

1 Il clima della Germania Da un punto di vista climatico, la Germania subisce l'influsso dei venti provenienti dalla zona atlantica, che producono un clima piuttosto freddo e rigido, mentre le zone che possiamo definire più miti sono rappresentate da delle pianure nella zona adiacente ai Paesi Bassi, e anche nelle zone che si affacciano al Mare del Nord come, per esempio, la penisola dello Jutland. Se amate il clima freddo, non potete non andarci d'inverno quando neve e gelate sono frequenti. Le estati, essendo fresche, sono un ottimo rifugio dal forte caldo delle nostre città.

2 Le mete a disposizione Prima di tutto, per organizzare una vacanza in Germania, vi consiglio di considerare una serie di mete differenti, in modo che possiate valutare, da un punto di vista turistico e culturale quale sia la zona della Germania che più si avvicina a ciò che state ricercando tramite questa vacanza. Per esempio, tra le zone della Germania più visitate, vi è sicuramente lo Stato federale della Baviera, dove da un punto di vista culturale, i castelli, in cui visse il Re Ludwig II sono molto ricercati. La città di Monaco di Baviera è una delle più conosciute dell'intera nazione. Essendo tre castelli in uno, il tour viene fatto partendo da quello più antico per terminare con quello cosiddetto delle meraviglie, e riportato su tutte le cartoline bavaresi. Altro posto altrettanto noto è il Baden-Wurttemberg che si trova a sud-ovest della Germania, è un luogo ricco di tradizioni e leggende (specie a proposito della Foresta Nera) e conosciuto per l'eccezionale vino bianco. La capitale è Stoccarda e tra le sue città principali vi è Friburgo. Heidelberg non è certo da non menzionare in quanto è ricca di paesaggi incantevoli. Sorge sulle rive del fiume Neckar ai piedi del suo storico castello ed è circondata da boschi e colline del Baden sopra citato. Heidelberg è la sede più antica dell'Università tedesca, ospitando nel corso dell'Ottocento noti pittori, scrittori e filosofi divenendo così patria del romanticismo tedesco. Qui si trova il castello sede di elettori palatinati. Come luogo spirituale di questa zona da non dimenticare di visitare la Chiesa dello Spirito Santo ''Heilig- Geistkirche'' che ha ospitato la grande Biblioteca Palatina. Se arrivate in questa cittadina tra fine giugno e metà agosto, potrete assistere al Festival di Musica del Castello, in cui ci saranno molti concerti e opera proprio nel cortile dello storico edificio. Costanza, è la città tipica e più suggestiva del lago che porta il suo stesso nome, sin dal Medioevo. Inoltre, è davvero molto conosciuta per la presenza di un famoso casinò, che potrebbe sicuramente interessare ai turisti amanti del gioco e del rischio. Per quanto riguarda la capitale, Berlino, è una città culturalmente molto interessante, piena di giardini, di parchi e di musei. Il cuore della città è rappresentato da Potsdamer Platz, che è, sostanzialmente, la zona della modernità. Per tornare indietro nel tempo da un punto di vista storico, potrete sicuramente prendere in considerazione la possibilità di recarvi al Pergamon Museum, dedicato all'esposizione di reperti, tra i quali avrete l'occasione di trovare sculture dell'antica Grecia.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Ultime considerazioni Se volete soggiornare in questo splendido stato, sappiate che il settore tedesco dell'ospitalità è uno dei migliori a livello europeo avete molte alternative tra hotel di lusso e non, e ostelli per i più giovani nonché campeggi immersi nella natura.
In chiusura, vi consiglio di approfondire le opzioni culturali che potrete valutare per la vostra vacanza in Germania.  Eccovi un link sul Pergameon Museum di Berlino, che abbiamo trattato nei nel passo precedente della nostra guida: https://it.wikipedia.org/wiki/Pergamonmuseum.

Non dimenticare mai: Luoghi pittoreschi per una vacanza per tutti i gusti. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pergamon museum

La Germania in treno: guida e consigli La Germania è sicuramente un paese stupendo per le numerose bellezze ... continua » Come visitare alcuni luoghi d'interesse a Berlino Berlino è una città (la più abitata della Germania) piena di ... continua » Itinerari enogastronomici in Germania In uno stato come la Germania, le specialità da degustare sono ... continua » Le 10 cose da vedere assolutamente a Berlino Berlino (in tedesco Berlin [bɛɐˈliːn], ascolta[? ·info]) è la maggiore città ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere a Bonn

Bonn è una città situata in Germania e conta più di 300.000 abitanti. Situata sul fiume Reno, in passato era conosciuta come capitale di ... continua »

Cosa vedere a Strasburgo

Strasburgo è una delle più belle città della Francia orientale. Situata nella regione Alsazia sul fiume Inn, è un vero e proprio gioiello di arte ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.