Come organizzare un fine settimana in Umbria

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Fra le Regioni della Penisola Italiana maggiormente splendide e uniche (anche come destinazione turistica), si può indicare senza ombra di dubbio l'Umbria. Essa si caratterizza specialmente per le sue famose bellezze naturali (come le Cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno e le Fonti del Clitunno).
Grazie alla propria ricca storia, l'Umbria possiede altresì un notevole patrimonio culturale formato dalle Chiese, dai monumenti e dai musei. Nella presente guida sui viaggi esposta di seguito, vi dirò come si deve organizzare un fine settimana in questa meravigliosa Regione del Centro Italia. Buon divertimento!!!

Assicurati di avere a portata di mano: Automobile Denaro

1 Raggiungere l'Umbria con l'automobile costituisce l'opzione migliore, allo scopo di potersi muovere liberamente fra i suoi luoghi di interesse. Potrete decidere di alloggiare presso uno dei numerosi agriturismi della Regione, magari non all'interno delle città più importanti maggiori (per risparmiare).
La prenotazione può avvenire direttamente online, prima di iniziare il viaggio. Un itinerario perfetto da svolgere in un fine settimana non potrà che cominciare da Assisi, ovvero il centro di forte valenza spirituale e religiosa. La Basilica di San Francesco d'Assisi e la Basilica di Santa Chiara sono davvero notevoli come località di culto e da un punto di vista sia architettonico che artistico.

2 Per visitare la Basilica di San Francesco d'Assisi di sabato e domenica, gli orari di apertura sono dalle 6:00 alle 18:50 (durante l'ora legale) e dalle 6:00 alle 18:30 (nel corso dell'ora solare).
Con riferimento all'orario estivo, la visita alla Chiesa inferiore e alla tomba si può fare dalle 8:30 alle 18:50 e la Chiesa superiore risulta aperta dalle 8:30 alle 18:50. Per quanto riguarda l'orario invernale, la Chiesa inferiore e la tomba andranno visitate dalle 6:00 alle 18:00 e la Chiesa superiore è visitabile dalle 8:30 alle 18:00.
Avrete l'opportunità di prenotare in anticipo delle visite guidate alla Basilica di San Francesco d'Assisi. Qualora lo vogliate, potrete recarvi anche nell'annesso Museo del Tesoro.
L'apertura della Basilica di Santa Chiara è prevista dalle 6:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (quando c'è l'ora legale) o dalle 14:00 alle 18:00 (durante l'ora solare). Essa non è visitabile nel corso della celebrazione delle Messe e, di conseguenza, vi consiglio di informarvi bene sugli orari delle stesse.

Continua la lettura

3 Se preferite le meraviglie naturalistiche, il percorso alternativo prevede una tappa nel Lago Trasimeno, il quale offre un panorama molto suggestivo e diverse opzioni di visita.  Si possono fare passeggiate nei boschi e visitare i castelli situati nei dintorni (come il castello di Zocco o la Torre dei Lambardi).  Approfondimento Umbria: come muoversi e cosa visitare (clicca qui) Inoltre, potrete compiere qualche attività sportiva (quali il golf e il tennis). 
Prima di ripartire, una tappa andrà sicuramente riservata alle splendide Cascate delle Marmore, le quali si trovano nei pressi della città di Terni.  Il parco rimane aperto dalle 11:00 alle 17:00, mentre l'apertura dell'acqua avviene dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:00.  Il biglietto ordinario per l'ingresso ha un prezzo di 10,00€ (intero) o 7,00€ (ridotto) e lo spettacolo della caduta da un'altezza di "165 m" è veramente imperdibile.
Vi suggerisco di non perdere nemmeno le Fonti del Clitunno, ovvero un'area verde dove avrete la possibilità di osservare gli animali acquatici (come le anatre e i cigni) e bellezze architettoniche (quali i ponticelli e i sentieri).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come organizzare un viaggio in Umbria: prima tappa Consigli per un weekend romantico in Umbria

Come pianificare un viaggio ad Assisi Assisi, borgo medievale nel cuore dell'Umbria, è una bellissima cittadina ... continua » Come organizzare un week end in Umbria Molto spesso per organizzare un viaggio, preferiamo rivolgerci a degli esperti ... continua » Guida ai borghi medievali dell'Umbria L'Umbria è la una tra le più piccole regioni d ... continua » I luoghi più belli dell'Umbria L'Umbria, nota anche come l'ombelico d'Italia, è una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Assisi

Molto spesso quando pianifichiamo e organizziamo le nostre vacanze, snobbiamo o semplicemente ci dimentichiamo della nostra splendida e fantastica nazione. L'Italia è davvero ricca ... continua »

Come visitare Pietralunga

Pietralunga, luogo di origini antichissime in provincia di Perugia, ancora oggi conserva l'aspetto di un borgo medievale: questo aspetto, insieme ala bellezza e il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.