Come organizzare un tour per la Sicilia

di Matteo Rolando tramite: O2O difficoltà: media

In questi mesi in cui si sta già pensando alle vacanze estive, dove e come trascorrerle, è importante pensare a come organizzare la vacanza, per evitare in spiacevoli inconvenienti dell'ultimo minuto, che potrebbero precludere il divertimento e la gioia di staccare un po' la spina.
Tra le mete estive predilette c'è sicuramente il mare, e per chi ama non lasciare i confini nazionali, uno dei mari più belli d'Italia è quello della Sicilia, che oltre a spiagge meravigliose, offre anche città d'arte e molto molto altro.
Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze in Sicilia ed avete qualche dubbio su come organizzarle, ecco una semplice guida che vi aiuterà moltissimo ad organizzare un bellissimo tour per la Sicilia.

1 Per prima cosa bisogna capire il tipo di vacanza che avete intenzione di trascorrere e quanti giorni volete rimanere sull'isola. Se avete intenzione di fare una vacanza rilassante al mare, allora vi basterà prendere un comodo aereo e recarvi presso il luogo di villeggiatura e godervi i bellissimi giorni in un mare cristallino. Per chi di voi invece vuole fare una vacanza più avventurosa, o magari solo un giusto mix tra mare e città d'arte, allora sarà necessario organizzare un bel tour.
Sicuramente se volete spostarvi all'interno dell'isola, il treno non è uno dei mezzi di trasporto più comodi. Sarà quindi necessario, nel caso decidiate di andare in Sicilia con l'aereo, affittare una comoda auto per spostarsi da un luogo all'altro.

2 Se siete amanti della guida, e volete andare direttamente con il vostro veicolo privato, allora dovrete pensare per prima cosa all'imbarco, in quanto va prenotato con un po' di anticipo, soprattutto nella stagione estiva, per evitare lunghissime attese all'imbarco di Villa San Giovanni. Arrivati sull'isola, con la vostra auto, vi potrete spostare tra le varie città senza problemi. Sarà importante per voi a questo punto pianificare un itinerario comodo per poter visitare l'isola senza perdite di tempo.
Se avete davvero molto tempo ed avete deciso di girare proprio tutta la Sicilia, allora vi conviene fare un giro in senso orario o antiorario, con alcune tappe nell'interno. Questo è sicuramente il metodo più comodo per vedere tutte le bellissime città, tra cui Messina, Palermo, Trapani, Agrigento, Gela, Siracusa e Catania (facendo il giro in senso antiorario).

Continua la lettura

3 Se invece volete recarvi in treno, dovrete invece fare i conti con un mezzo di trasporto non molto comodo sull'isola, con tempi di percorrenza tra due province abbastanza lunghi.  Il treno può essere comodo se vi spostate soprattutto sulla direttrice Palermo-Messina o Siracusa-Messina, mentre inizia ad essere più difficoltoso per raggiungere le altre province.  Approfondimento 5 motivi per visitare la Sicilia (clicca qui) Anche con il treno però non è impossibile la visita delle città.
Non vi resta quindi che decidere quanti giorni trascorrere sull'isola dopodiché, grazie anche a questa guida, iniziate a progettare il vostro bellissimo tour della Sicilia! Buon viaggio!!. 

Come girare la Sicilia in auto Se siamo degli amanti dei viaggi e ci piace spostarci in ... continua » I più bei castelli della Sicilia La Sicilia, l'isola italiana più grande, è una delle perle ... continua » Come visitare isola delle femmine In questo tutorial vi daremo consigli su come visitare l'Isola ... continua » 10 mete per una vacanza con i genitori Chi l'ha detto che andare in vacanza con i propri ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I migliori agriturismi in Sicilia

La Sicilia è un'isola incantevole che offre ai suoi visitatori spettacolari paesaggi. Avvolti dal silenzio delle sue assolate campagne, si possono trovare degli splendidi ... continua »

Come raggiungere capo milazzo

Milazzo è una ridente cittadina di poco più di 31 mila abitanti appartenente alla provincia di Messina, situata a nord-est nella regione di Sicilia. Clima ... continua »

Viaggi in moto: la Sicilia

Un viaggio sicuramente affascinante e carico di magia, è sicuramente l'attraverso in moto della Sicilia.
L'isola in questione è la più grande di ... continua »

Costa Jonica: Itinerario

La costa Jonica è un tratto costiero italiano, considerato tra i litorali più affascinanti e spettacolari del mondo, è una perla situata nel cuore del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.