Come organizzare un viaggio a Machu Pichu

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Machu Pichu (più correttamente, Machu Pikchu) è uno spettacolare sito archeologico risalente alla civiltà Inca situato in Perù e, nel 2007, è stato nominato come uno delle sette meraviglie del mondo moderno. Si tratta senza dubbio di uno splendido posto da visitare perché è in grado di offrire notevoli spunti per comprendere una delle più importanti civiltà precolombiane. In questa guida vedremo come organizzare un viaggio per raggiungere il Perù e, in particolare, Machu Pichu.

1 La città più vicina al sito archeologico è Cuzco, la capitale dell'impero Inca e considerata da tutti la capitale storica del Perù attuale. Quindi, per raggiungere Machu Pichu, bisognerà fare tappa in questa città (gemellata con Betlemme, Atene, Cracovia e Città del Messico). Per circa 1.500 € (la cifra oscilla in base alla stagione e include un biglietto a/r) è possibile raggiungere Cuzco dalle principali città italiane con la compagnia aerea Iberia. La tratta include due scali, uno a Madrid e uno a Lima, da cui si partirà alla volta di Cuzco con un volo della LAM airlines (che vola in codesharing con Iberia).

2 Vediamo ora qualche informazione sul meteo per non incorrere in brutte esperienze che potrebbero rovinarci la vacanza. Come tutto il Perù (e, più in generale, il Sud America), il clima è di tipo caldo-umido durante il giorno, mentre diventa più fresco durante la notte. La temperatura è buona (12-24° C a seconda delle stagioni), ma quello a cui bisogna prestare attenzione è la pioggia: si registrano in media circa 2000 mm di precipitazione all'anno. Consiglio, prima di intraprendere un viaggio di questo tipo, di documentarsi bene sulla destinazione e di preparare un equipaggiamento idoneo al tipo di escursione che si andrà a fare, tenendo ben a mente che i percorsi del sito archeologico sono per lo più tortuosi in quanto di costruzione Inca, risalenti a più di 500 anni fa.

Continua la lettura

3 Infine una volta giunti a Cuzco, si può comodamente salire su un treno che, dalla stazione di San Pedro, attraversa la Valle Sacra e giunge a Machu Pichu.  Quando si è arrivati sul luogo, si vedrà come l'accesso alle rovine archeologiche sia regolamentato dal pagamento di un biglietto di ingresso e utilizzando esclusivamente due tipi di strade: i diversi sentieri di eredità Inca e la strada Hiram Bingham Approfondimento Itinerari: il Perù in 10 giorni (clicca qui) Consiglio di entrare attraverso quest'ultimo percorso in quanto parte direttamente dalla stazione del luogo e risulta meno difficile rispetto ai sentierini di tempo inca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Trasporti del Perù

Come organizzare un viaggio in Perù Il Perù è uno Stato dell'America meridionale, ricco di bellezze ... continua » 10 posti da vedere in Perù il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America ... continua » Come organizzare un viaggio in Perù Il Perù è uno Stato dell'America meridionale, ricco di bellezze ... continua » Perù: guida ai migliori siti inca Non c'è luogo sulla terra che presenti contorni tanto inconfondibili ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Perù: usi e costumi

Il Perù è uno stato dell'America meridionale. Il termine Perù deriva dal nome del fiume locale ossia viru. Il fiume scorre sul golfo di ... continua »

Perù: usi e costumi

Il Perù è uno stato dell'America meridionale. Il termine Perù deriva dal nome del fiume locale ossia viru. Il fiume scorre sul golfo di ... continua »

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri ... continua »

Come visitare Lima

Qualora stiate progettando un viaggio nella meravigliosa Capitale del Perù, ma avete alcune difficoltà nel decidere un itinerario ben preciso da compiere, questo è decisamente ... continua »

Le migliori spiagge in Perù

Il Perù presenta oltre 1.800 miglia di coste. La Costa del Pacifico occidentale del Perù possiede prevalentemente regioni desertiche. Ciò fa si che le ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.