Come organizzare un viaggio a San Pietroburgo

di Ramona Sepe tramite: O2O difficoltà: media

San Pietroburgo è una delle città più belle d'Europa, ricca di storia e di cultura. Se vi incuriosisce visitare la ex capitale dell'Unione Sovietica nonché la seconda città più grande della Russia è necessario, prima delle vostra partenza, programmare il vostro viaggio e questa guida vi può dare dei suggerimenti su come organizzare un viaggio a San Pietroburgo e godervi così la metropoli più a nord del mondo.

Assicurati di avere a portata di mano: passaporto, visto, mappa della città

1 Prima di tutto dovete procurarvi i documenti richiesti all'ingresso nel paese. Oltre al passaporto è necessario essere in possesso del visto turistico. Quest'ultimo si può richiedere direttamente al consolato russo o potete rivolgervi a qualche agenzia di viaggi. Il prezzo oscilla tra i 150 e i 200 euro a persona in base ai giorni di permanenza in Russia per un massimo di trenta giorni. La procedura per il rilascio è piuttosto lunga e quindi si consiglia di anticiparsi per tempo.

2 Il secondo passo è la prenotazione dei voli e dell'albergo. Potrete optare o nell'acquistare un pacchetto completo oppure decidere di prenotare separatamente. Per la scelta dell'albergo potete utilizzare uno dei motori di ricerca disponibili su internet in cui si mettono a confronto le varie strutture con i relativi prezzi. Per l'acquisto dei voli invece potrete utilizzare o i siti ufficiali delle diverse compagnie aeree oppure potete optare anche in questo caso dei vari motori di ricerca ad hoc. Giornalmente diverse città italiane sono collegate con l'aeroporto di Pulkovo di San Pietroburgo.

Continua la lettura

3 La valuta locale è il rublo russo e sebbene le carte di credito siano accettate in diversi esercizi commerciali è comunque preferibile procurarsi un po' di denaro contante prima di partire.  Rivolgetevi alla vostra banca o a qualche cambio valuta.  Approfondimento Come visitare la Russia (clicca qui) In alternativa potete cambiare in aeroporto al vostro arrivo.  Inoltre la nostra tessera sanitaria non vale in Russia e quindi è raccomandabile stipulare una polizza sanitaria assicurativa prima del viaggio.

4 Una volta giunti in città una delle difficoltà maggiori è la lingua in quanto non si parla bene l'inglese e le indicazioni sono in cirillico. Se ve la sentite potete acquistare un vocabolario italiano-russo e girare da soli in città. In alternativa potrete contattare dall'Italia qualche guida locale, sempre utilizzando internet, per rendere il vostro viaggio più spensierato e meno all'avventura.

5 Comprate una guida turistica e una mappa della città e non vi resta che pianificare le diverse tappe del vostro itinerario di viaggio per recuperare un po' di tempo una volta giunti sul posto e scoprire le meraviglie di questa città senza tempo.

Come arrivare a San Pietroburgo San Pietroburgo è una delle città più belle e affascinanti dell ... continua » I migliori hotel di San Pietroburgo La città di San Pietroburgo è una delle più affascinanti mete ... continua » Come studiare a San Pietroburgo Studiare nella bellissima città russa di San Pietroburgo potrebbe essere denso ... continua » Come arrivare a San Pietroburgo San Pietroburgo è una delle città più affascinanti e suggestive dell ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 cose da fare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una grande metropoli russa che vanta un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Come meta turistica, questa città è particolarmente ambita ... continua »

Russia: itinerari

La Russia, negli ultimi anni, è diventata una meta molto gradita ai turisti di tutto il mondo.
Grazie anche all'apertura del governo, oggi è ... continua »

Come viaggiare in Russia

Per viaggiare nel migliore dei modi in Russia, senza incorrere in nessun tipo di problema, considerate che il periodo migliore per visitare questi luoghi è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.