Come organizzare un viaggio all'estero

di Matteo D. tramite: O2O difficoltà: media

Se abbiamo intenzione di organizzare una viaggio all'estero, è estremamente importante sapere alcune importanti cose come ad esempio se è richiesto il visto, un vaccino oppure informarci sul clima. In base a tutto ciò e a tanto altro, ecco dunque una guida con alcuni consigli utili su come organizzare un rilassante viaggio all'estero.

1 Verificare se occorrono documenti particolari Innanzitutto si deve verificare se nel tipo di paese in cui ci si reca sono richiesti documenti particolari. Se il paese non rientra nella Comunità Europea, è fondamentale procurarsi il passaporto. Esso può essere richiesto nei vari commissariati di polizia ed è necessario per il superamento delle frontiere tra uno stato ed un altro. Indipendentemente dal periodo nel quale si intende restare in questi posti, potrebbe ritenersi necessario far richiesta di un visto. Informarsi in precedenza sulle pratiche burocratiche da affrontare permetterà di arrivare al giorno della partenza con ogni dettaglio al suo posto.

2 Considerare l'assicurazione sanitaria L'assicurazione specie quella sanitaria è un dettaglio che molti potrebbero considerare non rilevante, ma non è così. Molto spesso purtroppo capitano imprevisti come la perdita di bagagli oppure dei servizi non vengono svolti e proprio grazie alla stipulazione di un'assicurazione è possibile ricevere un adeguato risarcimento del danno subito. In alcuni casi, potrebbe rivelarsi molto utile stipulare una polizza assicurativa sulla salute che vi copra per tutto il periodo di permanenza nello stato estero, per essere certi di ricevere le cure necessarie in caso di bisogno. Per la preparazione delle valigie, si dovrebbe controllare in anticipo la condizione climatica del posto per avere tutto il necessario con sé. Nel momento in cui si rientra, solitamente si è propensi a riportare dei piccoli souvenir, ma in questo caso è fondamentale controllare le norme del posto per non incorrere in spiacevoli imprevisti. A volte gli alimenti, gli animali e altri vari prodotti sono sottoposti ad una diversa tassazione rispetto al nostro stato.

Continua la lettura

3 Ricontrollare gli orari dei voli Prima di qualsiasi viaggio si deve ricontrollare che tutto sia stato organizzato per il meglio.  Per far questo è fondamentale ricontrollare gli orari dei voli, specie se sono da confermare alcuni giorni prima della partenza, e che tutto sia in ordine anche per quanto riguarda l'alloggio dove vi recherete.  Approfondimento 10 cose da sapere sull'assistenza sanitaria all'estero (clicca qui) Una volta giunti nel paese straniero dovrete provvedere agli spostamenti nel suo interno quindi ci si deve informare in precedenza su di essi.  Facendo questo avrete la possibilità di organizzare un viaggio all'estero non tralasciando nulla.

10 cose da non fare quando si viaggia all'estero Se è vostro desiderio vivere per qualche tempo all'estero o ... continua » Come organizzare un viaggio di gruppo all'estero Viaggiare è una cosa meravigliosa. Qualcuno più importante di noi sosteneva ... continua » Come fare se ci si ammala durante un viaggio all'estero Lo stile di vita che conduciamo ci porta, sempre più spesso ... continua » Come fare in caso di cure all'estero Se avete la necessità di recarvi all'estero per motivi di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.