Come organizzare un viaggio alle Galapagos

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare è il modo migliore per conoscere il mondo e scoprire popoli, tradizioni, culture e ambienti differenti. Esistono luoghi diversi che possono mostrare lati nascosti e sconosciuti. I mari tropicali sono una meta molto ambita e possono offrire scenari diversi a seconda dei posti visitati. Le Galapagos, per esempio, sono un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico a mille chilometri della costa sudamericana. Appartengono, amministrativamente, all’Ecuador e hanno una spiccata natura vulcanica; sono particolarmente ricche di specie faunistiche e floristiche endemiche. Osservando gli animali e le piante delle quattordici isole, otto più grandi e sei più piccole, il naturalista Charles Darwin formulò la teoria dell’evoluzione della specie. Le isole sono Parco Nazionale e sono di una bellezza impressionante. In questa guida sarà possibile capire come organizzare un viaggio alle Galapagos.

Assicurati di avere a portata di mano: Prenotazione aerea e alberghiera

1 Pianificare un viaggio Per pianificare un viaggio verso l’arcipelago bisogna essere a conoscenza di alcune notizie fondamentali. Innanzitutto le isole potranno essere visitate solo con l’accompagnamento di guide naturalistiche in escursioni in barca oppure in crociera e l'accesso alle aree protette è a pagamento e costa 100 dollari a persona. Non ci sono, infatti, voli aerei diretti che possano condurre in loco. Gli scali internazionali sono a Quito e a Guayaquil, da questi aeroporti è possibile raggiungere le isole. In caso di crociera, l'agenzia prenota anche i voli necessari ai trasferimenti. Infatti per voli prenotati da soli si potrebbero incontrare alcune difficoltà dal momento che la maggior parte dei posti viene prenotata dalle agenzie per i propri pacchetti viaggio.

2 Santa cruz, San Cristobal e Isabela Dalla costa continentale, in caso si scegliesse di visitare le isole con la barca, si dovrà pernottare in uno degli hotel di Santa Cruz, di San Cristobal oppure di Isabela, per essere pronti di mattina a iniziare l’escursione, comprensiva del pranzo a bordo. La scoperta delle meraviglie consentirà di avvicinare gli animali e di osservarli nella loro straordinarietà. Tartarughe giganti, pinguini, foche, otarie e fenicotteri popolano la terra, le acque e le sabbie dai colori contrastanti. Le escursioni prevedono anche l’immersione subacquea, infatti vengono fornite attrezzature a noleggio e vengono eseguiti dei corsi per iniziare la pratica del diving. Ogni immersione è controllata dalle agenzie locali che posseggono i permessi, in modo che la flora e la fauna vengano preservate.

Continua la lettura

3 Crociere Un'ulteriore possibilità per visitare le isole è offerta dalle crociere, che durano in genere fra i tre e i cinque giorni, a bordo di yacht piccoli o di imbarcazioni più grandi, che possono ospitare fino a cento passeggeri.  Le crociere consentono di raggiungere molte più isole che con il solo tour via terra.  Approfondimento Come fare un tour dell'Ecuador (clicca qui) Il periodo migliore per poter visitare l’arcipelago è quello che va dal mese di ottobre a quello di marzo, quando per il caldo si possono fare lunghi bagni in mare, ma anche negli altri mesi è possibile nuotare con una muta.  Il clima, pur se variabile, risulta essere mite.

4 Prenotare con ampio anticipo Occorre prenotare il viaggio con un congruo anticipo, in caso non si voglia incorrere nel rischio di trovare tutto occupato, soprattutto se si è alla ricerca di voli economici. Per le crociere meglio cercare direttamente in Ecuador, anche in alta stagione. Per avere notizie ci si può collegare al sito Galapagos Islands. Com - Galapagos Tours, Galapagos Cruises e cercare il viaggio che più si avvicini alle proprie esigenze.

Non dimenticare mai: Occorre prenotare con anticipo.

Come visitare l'arcipelago caraibico di San Blas Se cercate isole tropicali con palme da cocco, capanne di paglia ... continua » Le 5 mete turistiche più economiche del pianeta Pochi soldi e tanta voglia di viaggiare? Abbiamo stilato una classifica ... continua » Viaggiare in Ecuador L'Ecuador è una repubblica presidenziale che fa parte dell'arcipelago ... continua » Viaggiare in Ecuador L'Ecuador rappresenta una repubblica presidenziale, a cui appartiene il famosissimo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Le Fiji

Le isole Fiji sono un arcipelago dell'Oceania, che forma l'omonimo Stato, il quale è noto anche come Repubblica delle isole Fiji. Questo arcipelago ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.