Come organizzare un viaggio in Cambogia

di A. R.S.V. tramite: O2O difficoltà: media

Oltre alle regole sempre applicabili e ai consigli generici da seguire sempre quando si organizza un viaggio di qualunque tipo, ci sono alcune informazioni da tenere a portata di mano se si decide di recarsi in Cambogia. Si parte da dettagli soggettivi come la scelta dell'hotel o della destinazione nello specifico, fino ovviamente ad arrivare a pratiche burocratiche oggettive come visti e documenti necessari. Da tenere ben presenti anche informazioni riguardanti clima, cultura gastronomica e tradizioni locali.

Assicurati di avere a portata di mano: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi Visto turistico per l'ingresso in Cambogia

1 Documenti Prima di tutto è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità ed è necessario che la data di scadenza sia superiore almeno a 6 mesi a partire dal momento della prevista ripartenza verso casa dalla Cambogia. È consigliabile portarsi sempre dietro il passaporto durante il soggiorno o, per chi non si sentisse a proprio agio a portarselo sempre in tasca, almeno una copia autenticata dello stesso. È inoltre opportuno ricordare che per entrare in Cambogia è necessario un visto che si può richiedere anche online tramite l'apposita procedura, ad un costo variabile (che si attesta comunque intorno all'equivalente di trenta dollari) in base al tipo di vista richiesto (il visto lavorativo costa più di quello turistico).

2 Logistica La Cambogia gode di un clima di tipo tropicale con estate praticamente perenne, con temperature sempre molte alte e forte tasso di umidità, soprattutto durante la stagione delle piogge che va da Maggio a Ottobre. La capitale Phnom Penh è ben servita dalle principali compagnie aeree internazionali, fra le quali potremmo citare British Airways, Delta flights e Qatar Airways. Sebbene sportelli bancomat siano comunque relativamente ben posizionati su tutto il territorio, visto che la valuta largamente diffusa e utilizzata è il dollaro americano, conviene munirsi di contante preventivamente acquistandolo in banca in Italia.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Alloggio Le possibilità di pernottamento in Cambogia, soprattutto nelle città più importanti e nella capitale, non sono poi così diverse da quelle presenti un po' ovunque.  Ci sono hotel a cinque stelle, alberghi più semplici, sistemazioni più "caserecce" e non mancano ovviamente alloggi affascinanti come le capanne sulla spiaggia presenti ad esempio nella bellissima isola di Koh Rong Approfondimento Come visitare la Cambogia in bicicletta (clicca qui) Il consiglio principale è di farsi preventivamente un "giro" su siti che confrontano prezzi e mostrano tutte le alternative  e poi scegliere in base al rapporto location/prezzo.  È importante tenere presente che il servizio di trasporto pubblico nel paese è molto arretrato e poco organizzato, e visto che sistemi di noleggio di veicoli propri non sono particolarmente semplici da trovare, conviene prenotare una sistemazione idealmente vicina sia all'aeroporto di arrivo che alla destinazione finale, ovviamente nei limiti del possibile.

Non dimenticare mai: Prenotare un hotel semplice da raggiungere Alcuni link che potrebbero esserti utili: Richiesta visto Cambogia

Phnom Penh: cosa visitare Visitare Phnom Penh: capitale e una delle più grandi città del ... continua » Come organizzare un viaggio in Nepal Ai piedi delle imponenti vette dell'Himalaya vi è lo Stato ... continua » Come visitare Angkor Wat Se tra le vostre prossime mete vacanziera, è presente il continente ... continua » Cambogia: cosa vedere Storia, arte e cultura: la Cambogia è un Paese tutto da ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cambogia: usanze e costumi

La cultura cambogiana può essere vista come un misto di induismo e buddismo, e riflette la ricchezza della storia e della tradizione di questa terra ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.