Come organizzare un week end a Madrid

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

Se l'intenzione è quella di passare un week end fuori casa un posto ideale è sicuramente la famosa capitale spagnola Madrid. Paese ricca di storia e di cultura, architetture mozzafiato e musei famosissimi come quell'occasione contiene il famoso quadro di Picasso "Guardia". Le cose da vedere sono davvero tante che una settimana non basta, ma se avete a disposizione solo il fine settimana vediamo come organizzare un'escursione che racchiuda le opere più importanti.

1 Comodissima da girare a piedi Madrid è facilmente raggiungibile. La via più veloce è l'areo. L'aeroporto di arrivo, Barajas, è a pochi km dalla città e ben collegato con il centro. In alternativa si può giungere a destinazione anche in treno, che va preso però in Francia o a Barcellona poiché non ci sono treni diretti dall'Italia. Una volta arrivati muoversi al suo interno è ancora più semplice: comodissima da girare a piedi e dotata di una rete di autobus, metropolitana e taxi davvero affidabile. I mezzi pubblici sono in funzione anche di sera, fino alle 2 di notte. Per munirsi di cartina, orari, informazioni e biglietti o abbonamenti ci si può rivolgere agli appositi uffici presenti in Plaza de Cibeles e Puerta del Sol.

2 Attraversare Puerta del Sol Proprio Puerta del Sol è il centro della città e sarà inevitabile attraversarla diverse volte. Nelle sue immediate vicinanze ci sono i tre musei più importanti: il Nacional Reina Sofia, in cui ammirare soprattutto la Guernica di Picasso, il Thyssen-Bornemisza con un'ampia esposizione di opere, e il Prado, la maggiore attrazione di Madrid con una collezione di oltre 8000 dipinti. Per guadagnare tempo dovrete sicuramente evitare le lunghe code: i musei di Madrid sono letteralmente presi d'assalto e quindi conviene andare presto svolgere i tuor al loro interno.

Continua la lettura

3 Visitare la Plaza Major Sempre nella zona centrale, imperdibile è Plaza Major, piazza di estrema bellezza grazie ai suoi affreschi e famosa anche per la Casa de la Panederia.  Nella parte più a ovest della città potete ammirare la Catedral de la Almudena che rispecchia diversi periodi dell'architettura spagnola.  Approfondimento Come visitare madrid in un giorno (clicca qui) Sfarzoso ed imponente è invece il Palacio Real, che la famiglia reale utilizza per le visite e gli incontri di Stato.  È affiancato dall'elegante Plaza de Oriente con la sua terrazza molto suggestiva e perfetta per gustare rinfrescanti aperitivi.

4 Relax nei parchi Madrid offre anche delle vere e proprie oasi di relax, grazie ai suoi bellissimi parchi. Per restare a ovest, un enorme spazio verde per una pausa rigenerante è la Casa de Campo. Di giorno, si può camminare indisturbati, visitare l'acquario e lo zoo - famoso per i fenicotteri -, noleggiare una barchetta e fare un giro sul grande lago, o ancora fare sport e accedere al parco divertimenti. Spostandosi invece ad est, imperdibile è il Parque del Retiro, più piccolo ma con ampie aree verdi, un osservatori, un laghetto e l'incantevole Palacio de Cristal.

Come visitare Madrid in 5 giorni La città di Madrid, capitale ... continua » Itinerario per 3 giorni a Madrid Tra le città spagnole più importanti e conosciute vi è senza ... continua » Come visitare Madrid in due giorni Una delle città più belle della Spagna è Madrid. Risulta una ... continua » 10 cose da vedere a Madrid La Spagna è una variopinta nazione mediterranea, da sempre meta indiscussa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi a Madrid di sera

Madrid è la stupenda capitale della Spagna che, di notte, si trasforma in una metropoli vivace; è quasi impossibile non restare coinvolti dalla calda atmosfera ... continua »

10 cose da vedere a Madrid

La Spagna è un paese molto vivace, dalle mille sfaccettature. Ogni angolo di questo fervente paese nasconde qualcosa di unico e interessante. Sicuramente, una delle ... continua »

Guida ai parchi di Madrid

Se scegliete Madrid come metà per le vostre vacanze, probabilmente l'ultima cosa che pensereste è rivisitare dei parchi. Madrid è una città ricca di ... continua »

Madrid: cosa visitare

Di tutte le capitali d'Europa è quella più colorata, più accogliente, dal gusto moderno con la giusta dose di tradizione, dai sapori semplici, ma ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.