Come e cosa visitare nella provincia di Ragusa

Tramite: O2O 27/11/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come e cosa visitare nella provincia di Ragusa

Ragusa è uno dei 9 capoluoghi della regione Sicilia. In estate, questa bellissima città è una meta turistica piuttosto frequentata. Magari non si tratta di una località famosa come molte altre, eppure Ragusa non ha niente in meno rispetto al resto del territorio siciliano.
Sia la città stessa che i dintorni sono davvero degne di una visita per la loro immensa e suggestiva bellezza tipicamente meridionale, che si incontra con echi esotici che rimandano alla Grecia e alla Spagna. Se avete intenzione di organizzare una vacanza in Sicilia, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di una visita in questi luoghi. Pertanto, vi illustrerò nel modo più chiaro possibile come e cosa visitare nella provincia di Ragusa.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Valigia
  • Sito web di booking online
37

Ragusa si trova nella parte sud-est dell'isola ed è una graziosa cittadina piena di strade a sali e scendi che ricordano, nel loro piccolo, la città americana di San Francisco.
La parte più antica della città si chiama Ragusa-Ibla, il cui nome deriva da quello della dea Hybla. Se osservate attentamente la parte storica di Ragusa, vi sembrerà di trovarvi in una sorta di presepe dall'assetto urbanistico tipicamente medievale.
Nel frattempo, però, la città ha iniziato ad adattarsi alla modernità. Le sue vie centrali ospitano molti nuovi locali, ristorianti e pub. Tutti rispettano lo stile e la struttura dell'epoca antica ed è proprio questo il bello del ragusano.

47

Se siete curiosi di fare un giro ad Ibla e godere delle sue bellezze, allora potrete giungervi imboccando le Scale. Queste ultime, una volta, erano l'unica via di collegamento fra Ragusa-Ibla e la città nuova.
Quando seguirete questo percorso, vi accorgerete che è molto suggestivo perché vi racconta l'andamento del suolo su cui si adattò l'organizzazione urbanistica di Ibla.
La parte vecchia della città si raggiunge con un po' di fatica per via dei gradini, però ne vale la pena, credetemi. Armatevi di macchina fotografica, perché le foto da scattare saranno davvero tante.
Se poi volete restare a stretto contatto con la natura, visitate la Riserva Naturale vicino Ragusa.

Continua la lettura
57

Anche la provincia ragusana ci offre uno spettacolo imperdibile, da Ispica a Scoglitti. Questa zona sudorientale esprime al meglio quella che è l'atmosfera senza tempo di luoghi, paesaggi e monumenti.
La bellezza dell'isola è unica, quindi vi consiglio di visitarla tutta, passeggiando lungo le stradine e le viuzze del luogo.
Se avete anche soltanto un pomeriggio, vale la pena di trascorrerlo a passeggiare e fare foto.
La straordinaria Punta Secca, patria del film del Commissario Montalbano, merita almeno un giorno di visita se vi trovate in vacanza nella provincia di Ragusa.
Anche la zona di Pozzallo, località marittima e meta ambita da molti turisti, è un vero gioiello che si affaccia sul Mediterraneo.
Come vedete, i posti da visitare sono davvero tanti, e il bello è che ve ne ho elencati solo alcuni. Preparate la valigia e organizzate una vacanza indimenticabile nella splendida Trinacria... Buon viaggio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete appassionati di fotografia, visitate le principali località marittime del ragusano.
  • Provate il cibo locale, è davvero vario e squisito.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Apice In Provincia Di Benevento

Apice, in provincia di Benevento, è uno dei borghi collinari più caratteristici dell'intera Campania. Il comune, ricco di siti di interesse storico e culturali, sorge a soli dodici chilometri di distanza dal capoluogo, e sulla destra del fiume Calore...
Europa

Come visitare i paesi albanesi della provincia di Cosenza

Nel cuore della Calabria cosentina esistono paesi che risentono, ancora oggi, di secoli di varie dominazioni a cui furono sottoposti,. Questi, quindi, attualmente conservano tradizioni, rituali e lingue come retaggio di tale periodo, costituendo, di fatto,...
Europa

Come visitare Scicli, Donnalucata e dintorni

Nella semplicissima e pratica guida che segue, vi spiegheremo come visitare Scicli, Donnalucata e dintorni. Tutti posti sicuramente unici e meravigliosi per vivere una favolosa ed indimenticabile vacanza estiva, o per una luna di miele rilassante in...
Europa

Come e cosa visitare a Pedaso

Tra le molte incantevoli cittadine di mare del nostro Paese sicuramente merita una visita il bel borgo marinaro di Pedaso, in provincia di Fermo, nelle Marche. Piccolo, neanche 3.000 abitanti, ma molto caratteristico, con il suo faro e il bel lungomare...
Europa

Come visitare Colla Micheri

L'antico borgo di Colla Micheri è un nucleo storico della città di Andora, situata nella riviera delle Palme, in provincia di Imperia. Questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato, ti lascerà di stucco, permettendoti di visitare un piccolo centro...
Europa

Come visitare Grottammare

Grottammare è un piccolo comune della provincia di Ascoli Piceno di circa quindicimila abitanti. È nota come la "Perla dell'Adriatico" e non offre soltanto relax sulla spiaggia: visitare la parte alta del borgo può essere altrettanto unico, sia per la...
Europa

Come e cosa visitare a Venaria Reale

Venaria Reale è un comune piemontese situato in provincia di Torino e può vantare sul proprio territorio la presenza di due residenze sabaude: la Reggia e il Borgo castello dove sono situati gli appartamenti reali risalenti al periodo del 700. Nella zona...
Europa

Come visitare Monticelli Terme in Emilia Romagna

Prima di visitare Monticelli Terme ed esaminare tutte le sue caratteristiche e gli aspetti più importanti a livello turistico, ci sono anche alcuni dettagli della regione che durante la vostra permanenza non potranno rimanere inosservati. La frazione...