Come organizzare una vacanza a Vulcano

di Mary Jane tramite: O2O difficoltà: media

Vulcano, in provincia di Messina, fa parte delle isole Eolie. In questa isola, risultato dell'antica fusione di alcuni vulcani, si trovavano le mitologiche fucine del marito della bellissima Afrodite, il dio del fuoco (e fabbro degli dei) Efesto o Vulcano. Qui venne girato il film omonimo con la Magnani e Rossano Brazzi. Persino "La tempesta" di Shakespeare pare fosse ambientata qui. Una vacanza a Vulcano si organizza velocemente. Come? Si provvede a prenotare, direttamente online o via telefono, un miniappartamento oppure una confortevole stanza in albergo, dopodiché si raggiunge in nave o in aliscafo. Per gli spostamenti interni, si possono affittare motorini in loco.

Assicurati di avere a portata di mano: ciabattine di gomma asciugamano acqua naturale crema protettiva navigatore satellitare macchina fotografica cappellino con visiera cellulare connessione a Internet

1 Da Milazzo è necessaria un'ora e mezza sulla nave o tre quarti d'ora in aliscafo per raggiungere l'isola di Vulcano. Se siete in auto, per arrivare a Milazzo, dove vi imbarcherete, è necessario uscire dall'autostrada allo svincolo Milazzo-Isole Eolie. Partendo da Catania, si passa per la A 18 Catania-Messina e si continua verso Palermo. La distanza è di circa 130 km. Se invece provenite da Palermo, prenderete la A 20 Palermo-Messina: dopo 200 km arriverete alla vostra destinazione. Messina dista soli 40 km da Milazzo; sono collegate tra loro dalla ferrovia (ci vuole mezz'oretta).
Non mancano traghetti che connettono Napoli a Milazzo. Vi sono inoltre collegamenti stagionali dall'aeroporto di Catania al Porto di Milazzo e viceversa.

2 Le esperienze possibili sono tante: si va dalla scalata al vulcano (500 metri, da fare al mattino), alle gite in kajak o col gommone lungo le coste. Le spiagge sono molto belle. Le famose Spiagge Nere, formate da una fine sabbia nera e brillante di origine vulcanica, si trovano lungo la costa settentrionale dell'isola, nella rada naturale di Ponente. L'acqua qui raggiunge una trasparenza che ha dell'incredibile. Presso le spiagge di Levante invece si può fare il bagno in acque come brodo, a causa delle fumarole calde. Poco distante dal Porto di Levante si trova la "Pozza Termale" di Vulcano, una sorta di laghetto vulcanico naturale in cui si forma un fango argilloso ad alta percentuale di zolfo, di cui beneficiare immersi tra caldi vapori e soffioni vulcanici. Questi fanghi pare lascino la pelle liscia e sembra che siano un toccasana per le patologie dell'apparato respiratorio.

Continua la lettura

3 Altrimenti potete soggiornare altrove, per esempio nella splendida Taormina (qui vi suggerisco per il suo panorama mozzafiato e il clima accogliente Villa Angela, di proprietà di Jim Kerr, il popolare cantante dei Simple Minds) e poi raggiungere in treno Milazzo in un'oretta, per una toccata e fuga.  In questo caso potreste pianificare una mini-crociera e visitare tutte le isole Eolie oppure compiere il percorso in aliscafo da Milazzo fino alla vostra meta finale, Vulcano.  Approfondimento Come organizzare una vacanza alle Eolie (clicca qui) Dovendo fare l'avvocato del diavolo, devo purtroppo segnalarvi le strade poco illuminate, la presenza di case fatiscenti e l'assenza della raccolta differenziata.  Per quanto riguarda il cibo, si trovano pesce freschissimo, dolci e ricette locali.  L'unico neo è il prezzo: sono infatti un po' cari.

Non dimenticare mai: Leggete attentamente i cartelli: in particolari condizioni atmosferiche nel tratto della baia di Levante vi possono essere concentrazioni di anidride carbonica Alcuni link che potrebbero esserti utili: Fanghi di Vulcano Dove alloggiare Gas di Vulcano

Come visitare al meglio Vulcano Vulcano è l'isola più visitata dell'arcipelago delle Eolie. Migliaia ... continua » Come raggiungere capo milazzo Milazzo è una ridente cittadina di poco più di 31 mila ... continua » Come visitare Milazzo Viaggiare è sempre una delle esperienza più belle che si possano ... continua » Come raggiungere e visitare le isole Eolie All'interno di questa guida, vi spiegherò come raggiungere e visitare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come raggiungere san pier niceto

L'Italia offre numerosissimi luoghi di interesse storico, naturalistico, culturale. Mete turistiche che possono attrarre ogni genere di viaggiatore con posti unici e da ricordare ... continua »

Isole Eolie: itinerari

Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica. Possiamo scegliere gli itinerari a disposizione, tra: Panarea, Stromboli ... continua »

Come visitare al meglio Lipari

Organizzare una vacanza non è mai una impresa molto semplice, perché bisognerà individuare i mezzi per raggiungere la nostra meta, dove soggiornare, i luoghi da ... continua »

Come visitare le Isole Eoliche

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.