Come organizzare una vacanza in Algarve

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà:media
111

Introduzione

Cultura, natura e un clima mite tutto l'anno hanno fatto della regione di Algarve una meta popolare del turismo europeo. Algarve ospita ogni anno una varietà di turisti e viaggiatori con diversi interessi. La regione è ideale per chi vuole fare una vacanza balneare. Infatti, le sue coste offrono centinaia di spiagge: private o selvagge, lunghe o appartate, persino spiagge nudiste.

Algarve un'ottima meta per chi vuole arricchire il proprio patrimonio culturale. Monumenti antichi e influenze romane e arabe portano nella regione una fetta consistente del turismo culturale europeo.

Lo sviluppo del turismo ha contribuito alla crescita di attività commerciali legate allo shopping, alle attività sportive e all'intrattenimento notturno. Difficile annoiarsi in Algarve!

L'unico rompicapo è come preparare il tuo viaggio. Ti offro alcuni spunti per organizzare la tua vacanza al meglio.

211

Occorrente

  • Pacchetto dati connessione internet o navigatore satellitare con mappe europee
  • Dizionario italiano-portoghese o l'app Wordreference
  • Un cappello e un paio d'occhiali per proteggerti dal sole
311

Considera le variabili di base

Ogni vacanza memorabile richiede un minimo di organizzazione. Budget, tempo a disposizione, periodo in cui viaggiare, compagni di viaggio, sono tutti fattori vanno considerati nell'organizzazione di una buona vacanza. Questi sono primariamente legati a condizioni finanziarie e preferenze personali e non è quindi possibile dare indicazioni dettagliate in proposito. In linea generale, non scegliere località molto costose se hai un budget limitato o di spostarti da una costa all'altra se hai a disposizione solo pochi giorni.


Una volta stabiliti portafoglio e tempistiche, non ti resta che decidere dove andare. Nei prossimi passi, ti aiuto a scegliere in base ai tuoi interessi.

411

Vai al il mare

La regione, che ricopre tutta la punta Sud del Portogallo, è ideale per il turismo balneare. Con centinaia di spiagge lungo tutta la costa, non c?è che l?imbarazzo della scelta. Tra le destinazioni mare più popolari, Albufeira e Lagos che, oltre alle spiagge, offrono centri shopping e una vita notturna animata.

Sulla costa Sud, il turismo è ampiamente sviluppato. Il mare calmo e le spiagge di sabbia aranciata, ne fanno il fulcro balneare dell'Algarve. Qui, le spiagge che meritano una particolare menzione sono:
- Praia da Marinha (Lagoa), un 'must see' per gli appassionati di fotografia;
- Praia da Falésia (Albufeira), 3 km di spiaggia ideali per chi ama correre sotto il sole;
- Meia Praia (Lagos), la party-girl di tutte le spiagge offre una moltitudine di ristoranti e bar.

Meno turistica, la costa ovest offre paesaggi incontaminati. Qui, l'Atlantico anima le acque con onde alte fino a 30 metri, facendone la meta ideale per gli appassionati di surf. Le migliori spiagge della costa ovest sono:
- Praia da Arrifana (Aliezur), covo di surfisti, ospita un porto di pescatori e le rovine di un forte;
- Praia de Vale Figueira (Carrapateira), spiaggia romantica, senza stabilimenti balneari.

Continua la lettura
511

Fai sport

Come avrai notato ci sono molte opportunità per praticare gli sport d'acqua. Scuole di surf e scuba diving non mancano sulla costa ovest.

Tuttavia, se non sei un appassionato di sport estremi, puoi immergerti nel verde dei numerosi campi da golf per cui Algarve è famosa.

611

Vivi la cultura

Se sei un appassionato di cultura ci sono molti luoghi che puoi visitare in Algarve. La storia del Portogallo è segnata da una moltitudine di popoli, le cui culture sono visibili nell'architettura e nell'arte del paese.
Assolutamente da visitare sono:
- Tavira, che con l'antico castello, le stradine in ciottolato e l'architettura tradizionale, è una città emblema del Portogallo tradizionale;
- Lagos, uno dei principali centri commerciali del Portogallo, che annovera il più antico mercato di schiavi;
- Faro, dove le mura moresche cingono una città moderna e dinamica.

711

Vola ad Algarve

Il miglior mezzo per raggiungere Algarve, è senza dubbio l'aereo. Le tariffe sempre più competitive delle compagnie aeree low-cost permettono di trovare facilmente voli diretti con prezzi inferiori ai ?100. Tra le compagnie low-cost Ryanair è spesso la più conveniente, ma - di certo - non la più accomodante. Se sei tra i passeggeri che preferiscono viaggiare con extra comfort, dai un'occhiata alle opzioni su Skyscanner.

811

Noleggia un mezzo di trasporto

Fai una breve ricerca su Internet per informazioni sul costo del noleggio di un'auto o di uno scooter. Il Portogallo non è conosciuto per l'eccellenza del suo trasporto pubblico e non avere un mezzo di trasporto tuo potrebbe limitare le tue scelte. Inoltre il paese riconosce la patente italiana e puoi pertanto esplorare il territorio nel pieno rispetto della legge.
Scegli una macchina se hai intenzione di visitare diverse aree del territorio. Più confortevole di una scooter, un'auto rende gli spostamenti più comodi e veloci. Preferisci uno scooter se invece hai intenzione di rimanere principalmente in un'area. Uno scooter, facilita le tue uscite serali e ti consente di raggiungere spiagge diverse ogni giorno.

911

Mangia tipico

Non dimenticare di tornare a casa con un palato arricchito da nuovi sapori!
Grazie alla vicinanza del mare e agli ampi pascoli, la tradizione culinaria portoghese tra le più ricche d'Europa. Tra le specialità della cucina portoghese troviano: il bacalhau (baccalà), cataplana (zuppa di pesce e molluschi), posta de vitela barrosa (vitello con salsa chimichurri), pastéis de nata (pasticcini di pasta sfoglia e crema).

Fai una breve ricerca su TripAdvisor per trovare i migliori ristoranti nella tua zona!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi qualche guida prima di andare in Portogallo: ti aiuterà a capire meglio la cultura locale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come organizzare una vacanza nelle isole Cicladi

Le Isole Cicladi sono un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo, a sud dell'Attica e dell'Eubea e sono conosciute per la loro disposizione a cerchio. Le Cicladi costituivano una delle due prefetture della regione amministrativa nota come Egeo Meridionale,...
Europa

Come organizzare una vacanza low cost in Grecia

La Grecia è la terra delle origini della civiltà occidentale e occupa la parte meridionale della penisola balcanica. Il continente si sfrangia nel mare in un intrico di penisole dalle forme bizzarre e contorte. Contornate da una moltitudine di isole che...
Europa

Come organizzare una vacanza studio in Inghilterra

L'Inghilterra è sicuramente una delle mete preferite da lavoratori, turisti e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Qui molti studenti accorrono per frequentare i corsi presso le famosissime università di Oxford e Cambridge, ma molti altri vi...
Europa

Come organizzare una vacanza in Grecia

La Grecia racconta una storia millenaria e da sempre rappresenta una meta da sogno per molti turisti. Dalla capitale alle piccole città, passando per le isole, questo gioiello del Mediterraneo ci offre molteplici paesaggi e bellezze di ogni tipo, per...
Europa

Come organizzare una vacanza alle Canarie

Le Canarie, un arcipelago di isole (di giurisdizione spagnola) al largo delle coste africane nell'Oceano Atlantico. Si tratta di sette isole maggiori e due minori, di origine vulcanica, da sempre sinonimo di paesaggi mozzafiato, relax e divertimento....
Europa

Come organizzare una vacanza a Granada

Granada è la città spagnola che sarebbe necessario vedere almeno una volta nella vita. Da molti indicata come la più bella della penisola iberica, Granada è capoluogo della provincia a cui ha dato il nome, tra le più conosciute della regione dell'Andalusia....
Europa

Come organizzare una vacanza a Santorini

Santorini, isola della Grecia, appartiene all'Arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. Dalla bellezza disarmante, è una meta turistica molto ambita, specie dai giovani. Nota per le straordinarie spiagge dalla sabbia grigia ed i ciottoli neri, nonché per...
Europa

Come organizzare una vacanza in Romania

Organizzare una vacanza in Romania richiede un pó di tempo perché si deve organizzare in dettaglio. La Romania offre tanto da vedere, da semplici città ai monasteri e castelli, è un paese molto affascinante proprio per le sue città medievali, con i castelli...