Come organizzarsi per un campeggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il campeggio è un ottimo modo per staccare dalla routine quotidiana e dalla città.
Vi offre la possibilità di passare un arco di tempo, a vostra discrezione, a pieno contatto con la natura e non c'è niente più rilassante di ciò.
Ma si tratta pur sempre di un viaggio e quindi va organizzato nella maniera migliore, per evitare disagi di vario genere.
In questa guida vedremo come organizzarsi per un campeggio.

26

Occorrente

  • tenda da campeggio, kit di pronto soccorso, occorrente per la cucina, tavolo, sedie, occorrente per l'igiene personale, prodotti contro le zanzare, fornelletto a gas e annesse ricariche, lucchetto, occorrente per montare la tenda, materassino gonfiabile, vestiti adeguati, mappa, corde.
36

Scelta la località per il campeggio (di mare se preferite la brezza marina, o di montagna se preferite le escursioni e gli animali del bosco) potrete iniziare a preparare tutto l'occorrente per la partenza.
Per prima cosa vi procurerete una mappa del luogo in cui dovreste campeggiare, in modo da non perdervi e da sapere dove andare per fare delle escursioni.
Seconda cosa da mettere in borsa è il kit di pronto soccorso.
Questo kit non dovrebbe mai mancare nella nostra valigia qualsiasi viaggio si faccia, ma visto che si tratta di campeggio e il rischio di ferirsi gravemente c'è, è importante averlo con sé.
La terza cosa da scegliere è la tenda.
La sua grandezza varierà in base al numero di persone che dovranno albergarci, quindi sceglietela con cura.
Potrete trovarla in svariati negozi e centri commerciali, ma se proprio volete andare sul sicuro, rivolgetevi a dei negozi specializzati nel campeggio.
Ovviamente porterete con voi anche l'occorrente per montarla.

46

Quarta cosa da scegliere e portare con sé sono i sacchi a pelo.
Ognuno per ogni persona che ci sarà con voi, da scegliere adeguatamente in base alla stagione.
Sempre in base alla stagione dovrete portarvi degli abiti adatti, senza riempirvi la valigia di cose inutili dato che è bene viaggiare leggeri.
Quindi portate con voi il necessario e qualche capo più pesante nel caso in cui le temperature notturne siano più fredde.
In ogni caso documentatevi bene sul clima del luogo in cui state andando, prima di partire.
Sarà il caso di portare con sé anche un materassino gonfiabile (matrimoniale o singolo) da mettere sul terreno per attutire i sacchi a pelo e stare più comodi.

Continua la lettura
56

Se avete intenzione di cucinare in campeggio dovrete munirvi di tutto ciò che occorre per la cucina.
A parte i classici piatti, tovaglie, bicchieri e posate e oltre alle sedie e il tavolo, dovrete munirvi di un fornellino a gas con annesse ricariche.
Per quanto riguarda l'igiene personale portatevi tutto quello che usate normalmente a casa (shampoo, balsamo, creme idratanti, lamette per la depilazione, ecc) l'unico consiglio è quello di portare piccole confezioni e anche piccoli asciugamani.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Consigli utili per il campeggio

Quando si desidera trascorrere delle lunghe o brevi vacanze all'aria aperta, sono tre i mezzi più rinomati che vengono utilizzati maggiormente, come ad esempio la tenda, la roulotte o il caravan. I campeggi sono i luoghi che, appunto, consentono di organizzare...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in campeggio

Ormai ci siamo, l'estate si avvicina e il tuo pensiero fisso è: Vacanze! Quest'anno hai deciso, sarà un'avventura. Gli alberghi non fanno per te, basta respirare cemento. Zaino in spalla, tenda, sacco a pelo e si parte per il campeggio.Una vacanza in...
Consigli di Viaggio

10 cose essenziali da portare in campeggio

Il campeggio è un tipo di vacanza unica nel suo genere. Avventurosa quanto basta e sicura, anche per chi vuole viverla con famiglia al seguito. Con un po di sano spirito d'adattamento e di rinuncia a qualche comodità, è la soluzione ideale per chi...
Consigli di Viaggio

Come fare una valigia adatta al campeggio

Le vacanze sono dei momenti sempre desiderati dalle persone di tutto il mondo. In qualunque stagione ci si trovi e con qualunque situazione metereologica, la voglia di staccare per un po' di tempo dagli affanni quotidiani è sempre presente. I modi di...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza in campeggio low cost

Le vacanze in campeggio solitamente simboleggiano un tranquillo momento, all'insegna di libertà e relax, per tutta la famiglia. In campeggio possiamo passare tanto tempo all'aria aperta ad un prezzo molto ragionevole. Esso, ovviamente, non è un posto...
Consigli di Viaggio

Vacanze in campeggio: consigli utili per organizzarle

In tempo di crisi, è davvero necessario rinunciare a tutto ciò che può distrarre dalla routine quotidiana? Non per forza, ogni tanto concedersi un diversivo può far bene, quindi perché non concedersi una bella vacanza alternativa al concetto classico...
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare in campeggio con i bambini

È tempo di vacanze al campeggio e si è scelto di portare in viaggio i propri bambini invece di lasciarli dai nonni o con le tate. Non pensate che sia un brutta idea portarli a campeggiare con voi, perché ci sono dieci motivi per andarci, volete sapere...
Consigli di Viaggio

5 motivi per non andare in campeggio con i bambini

È tempo di vacanze! Tante sono le mete che fluttuano nella vostra testa e, per chi ha dei bambini, la gestione dei più piccoli della famiglia si fa cruciale per la buona riuscita della vostra fuga dal quotidiano. Il campeggio è una bellissima idea...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.