Come ottenere il contributo prima casa in Friuli Venezia e Giulia

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Comprare una casa è un diritto di qualsiasi cittadino, e per poterlo fare in tutta serenità è indispensabile avere anche un'aiuto dallo Stato, che deve garantire che questo diritto sia inviolabile. Esistono pertanto delle agevolazioni per chi è intenzionato ad acquistare la sua prima casa, in particolare modo in alcune regioni. La Regione autonoma Friuli Venezia e Giulia ha stanziato un contributo a fondo perduto per garantire il "diritto alla casa" ai cittadini. Il bando prevede agevolazioni per l'acquisto, la ristrutturazione o il recupero di un immobile situato sul territorio regionale. Di seguito i requisiti e le modalità di attuazione della delibera. In questa guida daremo le indicazioni necessarie per ottenere i contributo sulla prima casa proprio in questa regione, Mettiamoci all'opera quindi.

1 L'agevolazione può essere applicata a qualsiasi soggetto che risulti: non essere proprietario di altra abitazione, non aver altra volta beneficiato di agevolazioni “prima casa”, fruire di un reddito di lavoro. I richiedenti quando presentano la domanda, devono essere residenti da almeno ventiquattro mesi nel territorio regionale (almeno uno dei due richiedenti) e devono obbligatoriamente rientrare in una delle seguenti categorie: cittadini italiani, cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea e loro familiari, cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

2 La richiesta del contributo deve essere eseguita prima dell'acquisto della prima casa o prima dell'inizio dei lavori ristrutturazione o costruzione. La domanda deve essere presentata ad una delle banche convenzionate presenti nelle apposite liste.

Continua la lettura

3 Gli interventi devono essere attuati ricorrendo a operazioni creditizie (banche o altri istituti di credito) di importo superiore alla metà della spesa, interessano abitazioni che abbiano una superficie utile residenziale fino a 120 mq e una classificazione energetica fino alla lettera F.

4 Il contributo sarà pari al 20% del costo e comunque non superiore a € 17.800,00 e verrà erogato in rate annuali costanti per un periodo pari a dieci anni.
Per determinate categorie di soggetti il contributo viene elevato fino al 30% del costo per un importo complessivo massimo di € 25.550,00.

5 I beneficiari dei contributi hanno l'obbligo di cambio residenza nel nuovo alloggio entro 270 giorni dal provvedimento di determinazione del contributo, pena l'annullamento del contributo, e di mantenerla per tutta la durata dello stesso. In tale periodo nasce l'obbligo di non effettuare interventi che comportino una riduzione della superficie degli alloggi oggetto di contributo.

6 Per informazioni dettagliate rivolgersi al seguente ente incaricato:
Servizio edilizia
via Giulia 75/1 - 34100 Trieste
tel. 040 377-4550/4554
email: infocasa@regione.fvg.it
ORARIO PER LE INFORMAZIONI AL PUBBLICO DI PERSONA E TELEFONICHE:
Da lunedì a venerdì : 10.00 -12.00. Chiuso sabato e domenica.
Per ottenere il contributo prima casa in Friuli Venezia e Giulia bisogna seguire specifiche direttive e prassi. Se non sei a conoscenza di tali procedure, i consigli di questa guida ti saranno di particolare aiuto, in men che non si dica potrai ottenere ciò che desideri. Non mi resta che augurarti buona fortuna.
Alla prossima.

Come Arrivare E Visitare San Daniele Del Friuli San Daniele del Friuli si colloca nel cuore dei colli friulani ... continua » Dove soggiornare in Friuli Venezia Giulia Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane autonome a ... continua » Itinerari enogastronomici in Friuli Venezia Giulia La regione Friuli Venezia Giulia vanta itinerari enogastronomici realmente particolari. Questa ... continua » Come visitare Tarcento nel Friuli Venezia Giulia In questa guida forniremo indicazioni su come visitare Tarcento nel Friuli ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le più belle città venete

Siete amanti dei viaggi e volete visitare città ricche d'arte? Amate andare al mare o in montagna ma non volte andare lontano? Preferite restare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.