Come ottenere un visto turistico per il Brasile

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Se si sta pianificando di effettuare un viaggio di divertimento in Brasile bisogna sapere che è necessario procurarsi un visto turistico. Farlo non è difficile ma c'è bisogno di seguire alcuni accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter ottenere il visto turistico.

Assicurati di avere a portata di mano: documentazione anagrafica e finanziaria

1 Fare la richiesta La prima cosa da fare consiste sicuramente nel fare richiesta del visto turistico presso l'ambasciata del Brasile oppure nel Consolato del proprio Paese. Per poter effettuare la richiesta è necessario possedere un valido biglietto di ritorno e dimostrare di avere risorse economiche a sufficienza. È importante ricordare poi che con il visto turistico non è possibile intraprendere una carriera lavorativa in Brasile e che è possibile soggiornare per un massimo di novanta giorni. Si può richiedere inoltre una proroga di altri novanta giorni se è necessario.

2 Rinnovare il visto Il rinnovo deve essere richiesto prima che il visto scada. Bisogna recarsi presso la sede della polizia federale di competenza presentando il passaporto, la carta di ingresso/uscita, la carta di credito o un altro documento che dimostri il possesso di mezzi di sussistenza ed il biglietto di ritorno. La polizia federale provvederà al rinnovo del visto fino ad un massimo di altri tre mesi oppure per un periodo uguale a quello del primo visto concesso. Solitamente il rinnovo viene concesso a tutti, ma bisogna sapere che la legge brasiliana da alla polizia federale libera facoltà di non concedere il rinnovo e di concederlo solo parzialmente. È consentita solo una proroga con durata non superiore a 180 giorni in un periodo di dodici mesi a partire dalla data di arrivo nel Paese.

Continua la lettura

3 Compilare una scheda All'arrivo in Brasile bisognerà compilare una scheda che generalmente viene consegnata sull'aereo prima dell'atterraggio.  Su questa scheda bisognerà spuntare la casella appropriata, precisando che si tratta di un viaggio per turismo.  Approfondimento Come ottenere il visto turistico per l'Australia (clicca qui) Va inoltre dichiarato se si sta trasportando della merce particolare oppure valori in moneta abbastanza importanti.  La scheda deve essere conservata sempre con il passaporto.  È opportuno cercare di non perdere la scheda in quanto la sua perdita potrebbe causare dei notevoli disagi.  Infatti non solo si potrebbe essere obbligati a pagare una multa, ma la perdita della scheda potrebbe determinare grossi problemi in fase di richiesta di rinnovo del visto oppure ritardi di partenza per il rientro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.scappoinbrasile.com/2012/08/25/5-modi-per-prendere-il-visto-permanente-per-il-brasile/

Come organizzare un viaggio a New York New York è una città semplicemente fantastica, perfetta per coppie, famiglie ... continua » Come ottenere un visto per lavorare in Brasile Per via della crisi che sta creando vari problemi in Italia ... continua » Come ottenere un visto per lavorare in Brasile Con la crisi che ha messo in ginocchio il nostro paese ... continua » Come girare il Brasile in moto Il Brasile è una terra di straordinaria bellezza, rappresenta un paradiso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Brasile: usi e costumi

Il Brasile è una Repubblica Federale dell'America Meridionale. È un Paese molto esteso non solo dal punto di vista della superficie ma anche dal ... continua »

Brasile: usi e costumi

Nella guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno questa breve introduzione ci sposteremo fino al sud America, per arrivare in brasile. Ci ... continua »

Come visitare lo Yemen

Lo Yemen è un Paese magico e dalle mille sfaccettature. Nel 1970, il regista italiano Pier Paolo Pasolini decise di girare un documentario nella capitale ... continua »

Come raggiungere Haiti

come raggiungere una delle mete turistiche ambite per color che amano vacanze di sole, mare, spiaggia e relax totale, in una natura esotica ed incontaminata ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.