Come pianificare un viaggio a Dubrovnik in Croazia

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: facile

La Repubblica di Dubrovnik è uno dei luoghi di villeggiatura più splendidi della costa croata. Nel medioevo, questa cittadina era un rivale importante di Venezia. Numerosi edifici, specialmente nel centro della città, hanno grande testimonianza di tale glorioso passato e della propria influenza veneziana.
Attualmente, Dubrovnik è anche abbastanza vivace e con tante meravigliose cose da fare. Di recente, questo luogo è diventato il set di qualche famosa serie televisiva. Recarsi in sua visita, quindi, consentirà di unire l'opportunità di condurre una vita di mare con la possibilità di visitare musei e antichi edifici.
Ecco come pianificare un viaggio a Dubrovnik, situata in Croazia e soprannominata la "perla dell'Adriatico".

Assicurati di avere a portata di mano: Hotel o alloggio PC con la connessione ad Internet Agenzia di viaggi (opzionale)

1 Trovare un hotel o alloggio nella città vecchia di Dubrovnik vi consentire di muovervi facilmente per svariate destinazioni e numerosi grandi ristoranti. Se restate troppo fuori dal centro storico, invece, vi risulterà più difficile spostarvi a piedi. In questo caso, vi diventerà impossibile uscire magari la sera, per consumare un delizioso gelato o cocktail.
Per fortuna, gli alloggi nel centro di Dubrovnik non mancano. Preferite organizzare la vacanza senza un'agenzia di viaggi? Vi basterà consultare i tanti siti web dedicati alla prenotazione degli alberghi. Un consiglio che vi posso dare è quello di controllare sempre la posizione dell'albergo, prima di prenotarlo.

2 Sono presenti tanti luoghi da visitare nella città vecchia di Dubrovnik. Di conseguenza, sarà certamente indispensabile dover spendere più di metà giornata per esplorarla tutta. Se avete un po' più di tempo, assicuratevi di andare a visitare gli interessanti monumenti (come, ad esempio, Placa Stradun). Inoltre, vi consiglio di non perdere la via principale del centro storico, la Fontana di Onofrio e il Campanile situato all'estremità orientale della Stradun Placa in Luza Square.
Dubrovnik offre numerose attrazioni e, pertanto, vale sicuramente la pena passarci alcuni giorni di vacanza. Ciò soprattutto se desiderate approfittare della vita notturna della città, che offre molte possibilità (come i locali notturni, i bar e i ristoranti).

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una visita a Dubrovnik non può dirsi completa senza visitare i dintorni delle mura difensive della città.  Realizzate tra i secoli XIII e XVI, le pareti di quest'ultime sono ancora completamente intatte.  Approfondimento Consigli di viaggio per la Croazia (clicca qui) Esse sono alte "25 m" e, in cima, la vista della cittadina e del mare è veramente magnifica. 
Il periodo migliore per visitare le mura difensive di Dubrovnik è la mattina presto o il tardo pomeriggio.  Verificate sempre gli orari d'apertura, in quanto variano tra l'alta e la bassa stagione.  In questo modo, potrete evitare la folla di turisti che vi si reca nelle altre fasce orarie e la lunga attesa sotto il Sole (soprattutto in estate).

Non dimenticare mai: Pianificate un itinerario prima di partire, aiutandovi con le ricerche su internet. Procuratevi una mappa della città per visitare i monumenti più importanti. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Dubrovnik: informazioni e piccola guida Dubrovnik Guida turistica su Dubrovnik

Croazia: 5 ottimi motivi per visitarla La Croazia è una nazione dall'indiscutibile fascino e dall'intramontabile ... continua » 10 luoghi da non perdere in Croazia Chi ama viaggiare per l'Europa conoscerà senza dubbio la bellezza ... continua » Guida alle vacanze estive in Croazia La Croazia è diventata negli ultimi anni una meta molto gettonata ... continua » Come pianificare un viaggio in Croazia Quando si pianifica una vacanza all'estero molto spesso ci si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Croazia: itinerari

La Croazia è uno di quei paesi sottovalutati per quanto riguarda il turismo. Si tratta di un'intera e meravigliosa nazione che alterna paesaggi montani ... continua »

Come visitare Zagabria

Se quest’estate avete pensato come visitare Zagabria durante le vostre vacanze, allora leggete attentamente questa breve guida che non ha la pretesa di essere ... continua »

Come muoversi in Croazia

La Croazia è una tra le mete più gettonate dagli italiani in quanto è a portata di mano, ha spiagge fantastiche e prezzi accettabili. I ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.