Come pianificare un viaggio in Tunisia

di Mirko Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Fra i paesi più meravigliosi ed affascinanti c'è sicuramente la Tunisia (Nord Africa), dove si trovano numerose bellezze naturali. La Tunisia ha una grande varietà di città antiche, come Tunisi e la sua zona più antica caratterizzata dalla presenza di importanti siti archeologici. Tutto questo rende la Tunisia la destinazione più desiderata e gettonata dagli italiani, con picchi annui maggiori di 400.000 visitatori. Alla luce dei fatti di cronaca piuttosto recenti, il turista che vuole recarsi in questo paese africano ha bisogno di conoscere qualche precauzione da adottare. Nel seguente tutorial sui viaggi all'estero vediamo come pianificare un viaggio in Tunisia, senza correre nessun rischio importante.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto aereo o del traghetto Macchina fotografica Abbigliamento comodo Passaporto (eventuale) Carta di identità valida per l'espatrio Patente di guida (eventuale) Medicinali contro l'indigestione Personal computer (PC) Collegamento ad Internet

1 Decidere il periodo del soggiorno Innanzitutto dobbiamo scegliere il periodo migliore, ovvero una stagione non eccessivamente calda nè troppo fredda. Le temperature minime comunque scendono raramente sotto i 7°C, dunque la primavera e l'autunno diventano i momenti dell'anno più adeguati nell'affrontare il viaggio in Tunisia. Qualora non fossimo viaggiatori esperti, rechiamoci in un'agenzia di viaggi che offre un pacchetto all inclusive (volo + albergo) relativo al soggiorno in Tunisia. Abbinando le offerte delle agenzie di viaggi con l’itinerario di nostro interesse, possiamo organizzare viaggi tranquilli almeno dal punto di vista logistico. In questo modo abbiamo l'opportunità di godere al meglio delle bellezze caratteristiche dei luoghi. Dobbiamo anche sapere che la Tunisia si può raggiungere attraverso l'aereo o il traghetto. Nel primo caso, è possibile noleggiare l'automobile sul posto con la soluzione "fly and drive". Nel secondo caso, possiamo far trasportare il nostro veicolo a quattro ruote o la nostra moto.

2 Avere la documentazione giusta Con riferimento ai permessi turistici, basterà avere un passaporto non scaduto quando il soggiorno in Tunisia non supera i 3 mesi. AI cittadini europei non viene infatti richiesto nessun tipo di visto, rendendo l'iter burocratico più snello. Nel caso di un viaggio organizzato, è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio e la patente di guida (qualora s'intenda guidare l’auto). La situazione a livello sanitario della Tunisia è piuttosto buona, ma c'è sempre il rischio di avere problemi intestinali nelle località dove la cucina è molto diversa rispetto alla nostra. Affinché si contrasti l'indigestione da acqua infetta o alimenti crudi, è meglio portarsi dietro medicinali di pronto intervento.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Informarsi sul luogo da visitare L'attuale situazione politica fa della Tunisia una destinazione turbolenta, per colpa dei tanti problemi sociali ancora non risolti (disordini, manifestazioni violente ed attentati).  Ricordiamo ad esempio la rivoluzione dei gelsomini (2010 – 2011), terminata con la destituzione del presidente Ben Ali Approfondimento Tunisia: i luoghi da non perdere (clicca qui) Nonostante gli sforzi del governo tunisino per assicurare i visitatori ed il business turistico, una specifica dose di rischio non si può negare.  Di conseguenza è fondamentale informarsi bene sugli aspetti dei luoghi tunisini, prima della scelta di visitare la Tunisia.  Per ottenere informazioni aggiornate in materia di sicurezza, possiamo visitare il sito web di "Viaggiare sicuri" (gestito dall'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri).

Non dimenticare mai: Rivolgersi ad un'agenzia di viaggi. Informarsi sulla documentazione da presentare. Portarsi dietro dei farmaci contro l'indigestione. Prima di raggiungere la Tunisia, informarsi bene nel sito web di "Viaggiare in merito alla sicurezza del luogo di destinazione. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Viaggiare sicuri in Tunisia: consigli e informazioni per vacanze sicure Tunisia: informazioni e itinerari di viaggio

Viaggi in moto: la Tunisia Annualmente, la Tunisia attira numerosi turisti provenienti da tutto il mondo ... continua » Cosa vedere in Tunisia Contrariamente a quanto possono pensare molte persone la Tunisia non è ... continua » Come aprire una società in Tunisia Come aprire una società in Tunisia? Ci sono diversi fattori che ... continua » Guida alle migliori spiagge della Tunisia La Tunisia, un piccolo pezzo di paradiso incastonato nella costa settentrionale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come esplorare Cartagine

Cartagine è stata la storica nemica della civiltà romana (ai tempi della Repubblica), ed è oggi una capitale vibrante dove si mescolano diverse lingue e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.