Come raggiungere Amsterdam

di Patrizia Pinto tramite: O2O difficoltà: facile

Ti piace viaggiare? Stai decidendo se spendere i tuoi guadagni in una capitale europea? Hai già prenotato un albergo ad Amsterdam ma non sai come arrivarci? Con questa guida riuscirai a scegliere il mezzo di trasporto più adatto a te per raggiungere la più grande città olandese in base alle tue esigenze ed al tuo portafoglio.

Assicurati di avere a portata di mano: Collegamento ad internet

1 Se preferisci risparmiare sul costo del biglietto prova a sfogliare le offerte online delle compagnie aeree low cost! Compagnie come Ryanair offrono prezzi lastminute scontatissimi, ma devi essere pronto a decollare a qualsiasi ora. Per spendere meno potresti scegliere un volo che atterri in una delle città vicine (Rotterdam oppure Eindhoven) e raggiungere Amsterdam in autobus o con il treno. Molte volte infatti le compagnie che atterrano presso queste destinazioni propongono prezzi ribassati. Le compagnie aeree che offrono voli diretti dall'Italia verso Amsterdam sono: KLM, con partenza da Milano Linate e Malpensa, Bologna, Venezia, Roma Fiumicino; Transavia, da Palermo, Alghero, Napoli, Lamezia Terme, Catania, Milano Orio al Serio, Treviso, Verona e Pisa; Meridiana, con partenza da Torino. La Ryanair invece, offre voli diretti per Eindhoven partendo da Roma-Ciampino e Milano-Orio al Serio.

2 Treno. Se preferisci all'aria la ferrovia tieni conto che non esistono collegamenti diretti dall'Italia alla Stazione centrale di Amsterdam. L'unico treno che raggiunge la città può essere prenotato presso la biglietteria della stazione della tua città o prenotando online. Le partenze sono da Milano, con cambio a Bruxelles o a Colonia, oppure da Verona, con cambio a Monaco di Baviera.

Continua la lettura

3 Auto e moto.  Se preferisci viaggiare in auto o in moto è importante che tu abbia con te svariati documenti: innanzitutto devi essere in possesso della patente stradale europea o internazionale per poter guidare all'estero (che ormai viene rilasciata automaticamente dalle varie motorizzazioni).  Approfondimento Come raggiungere Amsterdam da Maastricht (clicca qui) Tieni sempre a portata di mano anche il libretto di circolazione dell'auto o della moto, il certificato della revisione e i documenti dell'assicurazione (non solo il tagliando ma anche la carta verde, necessaria per circolare lungo le strade dell'Unione Europea).

4 Autobus. L'autobus si presenta come l'unica alternativa valida all'aereo per raggiungere Amsterdam perché ha un costo inferiore rispetto al treno e non prevede cambi; di contro, le ore di viaggio possono diventare eccessive in relazione alla città di partenza, data la grande quantità di chilometri che ti appresterai a percorrere. Eurolines propone molteplici collegamenti dall'Italia verso l'Olanda: in particolare gli autobus diretti ad Amsterdam partono da Milano, Roma, Venezia, Verona, Padova, Mestre, Parma, Bologna, Napoli e Firenze.

Non dimenticare mai: Se scegli il treno, una volta raggiunta la Stazione Centrale di Amsterdam presta attenzione ai borseggiatori.

Come raggiungere Amsterdam da Maastricht Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla ... continua » Come trascorrere una settimana low cost ad Amsterdam Amsterdam è una meta turistica molto ambita, soprattutto tra i più ... continua » Come fare un week end low cost ad Amsterdam Amsterdam, la capitale del Regno dei Paesi Bassi, più comunemente noto ... continua » Come organizzare una vacanza a Lampedusa Se state pensando di organizzare una vacanza a Lampedusa, questa guida ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi in Brasile

Quando si parla di Brasile, le prime cose che vengono in mente sicuramente sono il sole, il mare e il divertimento. Oggi raggiungere questa Nazione ... continua »

Oporto: cosa vedere

Porto (in italiano chiamata anche Oporto) è situata sul lato settentrionale del fiume Douro ed è la terza città del Portogallo per dimensioni. La città ... continua »

Come visitare a Lubiana

Lubiana, capitale della Slovenia, è situata nel punto di confluenza dei fiumi Sava e Ljubljanica, a metà strada tra il Mar Adriatico e le Alpi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.