Come raggiungere Haiti

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

come raggiungere una delle mete turistiche ambite per color che amano vacanze di sole, mare, spiaggia e relax totale, in una natura esotica ed incontaminata. Haiti è sotto la tutela francese e può essere raggiunta sia in nave che in aereo in tutte le stagioni dell'anno. Isola meravigliosa dove godervi le vostre vacanze.

Assicurati di avere a portata di mano: vacanzieri agenzia internet valigie

1 Dopo il forte terremoto di magnitudo 7.0 che ha recentemente colpito l' isola, l''unico modo per arrivare sull'Isola dall'Italia è fare scalo in Francia. La compagnia aerea Caribintair collega con voli giornalieri le città di Cap-Haitien, Hinche e Jérémie. Il servizio interno di autobus non ha degli orari prestabiliti; nelle città il trasporto è garantito dalle Camionettes, simpatici minibus, e dai Tap-Taps, caratteristici furgoncini scoperti. Nei centri urbani non mancano taxi collettivi e individuali.

2 Per i futuri vacanzieri, preparare accuratamente la valigia con tutto l'occorente, sulla base anche del tempo di permanenza previsto sul luogo di turismo. Non dimenticare di digiunare e di portare anche delle pastiglie anti nausea, per coloro che soffrono in mare, nel caso si programma di partire con la nave, il servizio medico sulle navi e molto costoso. Rivolgersi al proprio medico curante per trovare la propria soluzione.

Continua la lettura

3 Invece, fare uno scrupoloso controllo dall'otorino, in caso di viaggio in aereo.  In quest'ultimo caso infatti, potrebbero sussistere problematiche legate alla variazione di pressione atmosferica e dunque è meglio fare un controllo prima che avere dei problemi dopo e compromettere la vostra vacanza.  Approfondimento Le vaccinazioni da fare prima di un viaggio in Sudafrica (clicca qui) Quindi recarsi dal proprio medico di base per richiedere la visita di controllo presso lo specialista di propria fiducia.

4 I viaggiatori di nazionalità italiana devono essere muniti di visto turistico per entrare ad Haiti e vi potranno soggiornare fino a un massimo di tre mesi. Le rappresentanze diplomatiche haitiane in Italia consigliano caldamente di procurarsi il visto prima della partenza presentando fra gli altri documenti il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Teoricamente si sa di molti viaggiatori che riescono a ottenerlo anche all'arrivo all'aeroporto.

5 Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
Ad Haiti non è sicuro bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.
La malaria è un rischio presente nel paese tutto l'anno in alcune zone forestali nella zona di Chantal, Gros Morne, Hinche, Jacmel e Maissade. Nelle altre zone il rischio è minore. Per conoscere quali farmaci assumere per la profilassi, i relativi dosaggi, i tempi, le modalità di assunzione e le controindicazioni, e comunque quale regime sia preferibile nel vostro caso, rivolgetevi almeno 15 giorni prima della partenza al Servizio di Medicina dei Viaggi della vostra ASL.
Altri rischi: scottature, dengue, epatite virale B, febbre tifoide, scottature.
Consigliamo di portare con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: www.viaggiaresicuri.it

Come visitare Timor Est Timor Est, Stato situato nel sud est asiatico, è uno dei ... continua » 5 precauzioni da prendere prima di un viaggio in Africa Se avete deciso di fare una vacanza in Africa occorre prima ... continua » Giamaica: le spiagge più belle La Giamaica è sicuramente una delle mete preferite dai turisti che ... continua » Il Cairo: consigli di viaggio Il Cairo, la capitale dell'Egitto, è una delle mete più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Muoversi in Sardegna

La Sardegna, regione meravigliosa in mezzo al mediterraneo è conosciuta dai turisti per le spiagge splendide, però offre anche degli itinerari stupendi, favolosi paesaggistici storici ... continua »

Come Raggiungere La Turchia

La Turchia è una di quelle mete che tantissime persone sognano di raggiungere almeno un volta. I suoi paesaggi mozzano il fiato; inoltre, si possono ... continua »

Come raggiungere Minorca

L'Isola di Minorca è una perla del Mediterraneo, nel cuore delle Baleari, che vanta oltre a una ricca tradizione storico-culturale, un paesaggio mozzafiato caratterizzato ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.