Come raggiungere la bellissima Posillipo

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: difficile

Uno dei posti più incantevoli di Napoli è sicuramente Posillipo. Ogni anno sono davvero migliaia i turisti che visitano questa famosa collinetta, dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama, come la veduta del golfo della città partenopea. Raggiungere la bellissima Posillipo è facile e i mezzi di trasporto non mancano. Nei passi successivi ci occuperemo di capire come è possibile raggiungere facilmente la bellissima Posillipo.

Assicurati di avere a portata di mano: auto propria biglietto unico campania senso sell'orientamento amore per il mare

1 Posillipo è uno dei posti più belli, suggestivi e caratteristici di Napoli. Essa è facilmente raggiungibile sia utilizzando la auto propria che tramite i mezzi pubblici. Nel primo caso possiamo prendere l'uscita della tangenziale di Fuorigrotta e seguire l eindicazioni per Posillipo. In questo modo, in meno di 10 minuti raggiungeremo direttamente la collinetta. Se prima di arrivare a Posillipo abbiamo voglia di visitare il centro di Napoli e il suo famoso traffico, possiamo prendere l'uscita Via Marina - Porto. Proseguiamo quindi per via Marina, Mergellina, e in meno di 40 minuti, arriveremo a Posillipo. Il pedaggio della tangenziale in entrambi le uscite è di 0,80 centesimi di euro.

2 Dal centro della città, riuscire a raggiungere Posillipo è facilissimo. La funicolare funziona bene ed è un caratteristico mezzo di trasporto, in quanto risulta essere davvero ben inserita nel contesto. Partendo da via Caracciolo, in poche fermate, si arriva a Mergellina. Il tragitto offre uno spettacolo mozzafiato, fatto di ville e parchi che scorrono davanti gli occhi del viaggiatore imprimendo un bellissimo ricordo della visita a Posillipo. Si scende quindi a Mergellina e successivamente in autobus si arriva a Posillipo. La funicolare è sempre in funzione durante tutti i giorni della settimana, anche nei giorni festivi, dalle 7,00 alle 22,00. In treno, basterà semplicemente prendere un regionale, che parte dalla stazione Garibaldi, direzione Pozzuoli, che ferma a Mergellina. Quindi, si arriva così alla fermata dell'autobus per Posillipo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Con gli autobus linea 140 se partiamo da Napoli centro si può raggiungere direttamente Posillipo, mentre se invece partiamo dalla zona flegrea possiamo prendere la linea F9.  In entrambi i casi, comunque, impiegheremo al massimo 20 minuti per arrivare a destinazione.  Approfondimento Come raggiungere il secondo porto napoletano di mergellina (clicca qui) Inoltre, possiamo prendere la metropolitana, in particolare, quella che ci interessa è la linea 2.  La stazione alla quale dobbiamo scendere è Mergellina.  Comunque, è bene sapere che il centro residenziale di Posillipo è attraversato da quattro arterie principali: via Posillipo, che collega la zona di Mergellina con capo Posillipo; via Petrarca, che è quella maggiormente consigliata ai turisti, in quanto da essa si gode l'incantevole vista del golfo di Napoli; via Pascoli, che è consigliato percorrere se si vuole raggiungere l'antico casale; infine, c'è anche la via Manzoni.  Tutto dipende da dove si vuole cominciare a visitare questa località, in maniera tale da riuscire a cogliere ogni particolare di Posillipo.

Non dimenticare mai: il biglietto lo possiamo acquistare in tantissimi punti (edicole, bar, tabaccai) ha un costo di 1,10 euro ha una durata di 90 minuti da visitare assolutamente il parco Virgiliano possiamo pranzare o cenare in uno dei tanti ristoranti presenti sul posto ci sono tanti alberghi se vogliamo pernottare Alcuni link che potrebbero esserti utili: Posillipo

10 motivi per visitare Napoli Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania ... continua » Napoli: la vita notturna Napoli, la città del sole, è considerata come una delle più ... continua » Come visitare Napoli in 5 giorni Napoli è una città dai mille colori. Musa ispiratrice di tanti ... continua » Come muoversi con i mezzi a Napoli Napoli è una delle città più belle del mondo. È il ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Napoli

Napoli è una delle città più affascinanti e ricche di storia, cultura e paesaggi d'Italia. La storia ha attraversato diversi periodi, a partire dai ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.