Come raggiungere la miniera di sale di Wieliczka in Polonia

di D'Ambrosio Luigi tramite: O2O difficoltà: facile

La miniera di sale si trova a Wieliczka, una piccola cittadina polacca, situata a circa 15 km da Cracovia nella parte meridionale della Polonia. È molto antica, infatti il sale ha rappresentato per diversi secoli una risorsa importante nell'economia polacca. Con questa guida vi svelerò i modi più semplici e più rapidi su come raggiungere questo sito, partendo ovviamente dalla città di Cracovia.

1 Innanzitutto è possibile contrattare una visita guidata privata in molte lingue, tra cui l'italiano direttamente dal centro di Cracovia, rivolgendosi ai numerosi negozietti e shop che organizzano tours verso la miniera di sale. In questo caso dovrete mettere in preventivo il costo sia del servizio di guida privata sia del biglietto di ingresso. All'interno della miniera si possono fare foto ma a pagamento. Per poter ottenere il permesso a fotografare si devono pagare 10 zloty in più. Il percorso guidato e la visita dell’esposizione sotterranea del Museo della Miniera di Sale di Wieliczka dura circa 3 ore. Un consiglio utile per visitare in modo confortevole la Miniera è premunirsi di vestiti pesanti poiché il sotterraneo raggiunge la temperatura costante di circa 14-16 ° C. Essendo il percorso composto di 800 scalini, 380 dei quali si incontrano all'inizio del tour, è opportuno anche munirsi di calzatura comoda con suola non scivolosa.

2 La miniera è disposta su 9 livelli, tuttavia è possibile visitarne solo 3. Ci si sposta mediante un ascensore ma è preferibile usare le scale, che sebbene siano il mezzo più faticoso, permettono di ammirare i bassorilievi, le decorazioni e gli scavi archeologici dei secoli passati. Lungo il percorso si possono visitare oltre 20 camere, tutte interessanti; tra queste alcune cappelle, le più conosciute sono quelle di S. Kinga e di S. Cunegonda. Wieliczka è facilmente raggiungibile da Cracovia mediante autobus e treni. Ogni ora ne parte uno ed impiega circa mezz'ora. Il biglietto ha un costo di 37 PLN (circa 10 Euro). Con l'autobus ci si impiega più o meno lo stesso tempo ed il biglietto costa 2,5 zlt (75 cent). I bus sono piuttosto frequenti e partono ogni 10-20 minuti. La miniera si può visitare soltanto accompagnati da una guida ed in gruppi organizzati.

Continua la lettura

3 Una volta raggiunta la Miniera di Sale, il percorso inizia dal Pozzo Daniłowicz che costituisce un punto di ritrovo per i turisti.  Qui si incontra la guida che spiega i segreti della Miniera.  Approfondimento Consigli di viaggio, destinazione: Polonia (clicca qui) La guida racconta molte curiosità, molte leggende di cui è protagonista la principessa Kinga.  A metà del percorso si viene introdotti nella cappella intitolata alla sovrana e vengono presentate le opere d’arte contenute in essa.  Un sottofondo musicale di Chopin accompagna uno spettacolo di luci che avviene sulla riva di uno dei laghi salini.  La visita si conclude con la possibilità di assaggiare delle specialità locali presso la trattoria sotterranea.  Al termine del percorso si raggiunge la superficie tramite ascensore.

Cracovia e dintorni in auto La guida che andremo a sviluppare lungo in passi che seguiranno ... continua » Cracovia e dintorni in auto Cracovia, che un tempo fu capitale della Polonia, ha tanti monumenti ... continua » Cosa vedere in Polonia La Polonia è situata nell'Europa Centrale ed è una nazione ... continua » I 10 posti da non perdersi a Cracovia Cracovia è la meta ideale per quanti vogliono conoscere il patrimonio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Lublino

Lublino è una città della Polonia sud orientale, sorge nel voivodato del omonimo di cui è il centro principale. Conta un numero di abitanti pari ... continua »

Cosa mangiare a Cracovia

Cracovia è stata per diversi secoli la capitale culturale della Polonia, prima che venisse trasferita a Varsavia. In questa città è possibile degustare numerose specialità ... continua »

Come visitare Tarnow

Tarnow è una piccola cittadina polacca situata nel Vovoidato della Piccola Polonia, la quale rappresenta un luogo d'incomparabile bellezza che lascia affascinati i moltissimi ... continua »

Come visitare Varsavia

Capitale della Polonia, situata nel cuore dell'Europa dell'Est, questa magnifica città piena di storia millenaria e cultura come le grandi europee, fa da ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.