Come raggiungere le isole Tremiti

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Posizionate poco più su del Gargano, le Isole Tremiti appartengono al territorio pugliese, sebbene si affaccino di fronte al Molise.
Note anche col nome di Isole Diomedee, sono situate nella provincia di Foggia e appartengono alla riserva marina protetta del Parco Nazionale del Gargano, meta privilegiata per i turisti amanti della natura, della tranquillità e delle acque incontaminate.
Poiché non sono ammesse né moto né automobili, fatta eccezione per San Domino, che del resto è così piccola da poter essere visitata tranquillamente a piedi, vedremo adesso come raggiungere le Isole Tremiti, partendo da diverse zone d'Italia. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

1 Porto principale delle isole Tremiti: Termoli Proprio in virtù della prossimità geografica, il porto da cui partono il maggior numero di traghetti per le isole Tremiti è quello di Termoli in Molise, nella provincia di Campobasso. Da qui i collegamenti con le isole sono garantiti per tutti i mesi dell'anno, e le corse sono numerose e frequenti. La compagnia che cura i collegamenti è prevalentemente la Tirrenia, e la durata della traversata può variare da 50 minuti a 2 ore a seconda del tipo di imbarcazione prescelto e del periodo dell'anno. Ora arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, mezzi da utilizzare per il collegamento con le isole Tremiti.

2 Mezzi da utilizzare per il collegamento con le isole Tremiti Anche da diverse località del Gargano e della costa pugliese, una ricca ed efficiente flotta di traghetti, aliscafi, motonavi, navi e idrogetti si preoccupa di garantire un collegamento costante con le isole.
Si può salpare da Vieste, dove la traversata dura da 1 a 2 ore, a seconda del mezzo prescelto; da Peschici e da Rodi Garganico, ma solo per la stagione primavera - estate che va da Pasqua fino a fine Settembre, impiegando mediamente un'ora per raggiungere le Tremiti; oppure da Manfredonia, da dove la traversata è più lunga è dura un paio di ore circa.
Anche alcuni importanti porti abruzzesi, come Pescara e Ortona e Vasto, offrono un loro servizio di collegamento con le Tremiti, ma soltanto per i mesi estivi. Ora arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, un altro mezzo da utlizzare per visitare le isole Tremiti è l'elicottero.

Continua la lettura

3 Un altro mezzo da utlizzare per visitare le isole Tremiti è l'elicottero L'alternativa alla nave, invece, è di quelle più suggestive: l'elicottero! La traversata aerea parte da Foggia con voli diretti verso le Tremiti, oppure facendo scalo a Vieste, che diventa quindi un'altra località di partenza.  I voli sono garantiti per tutto l'anno: quelli diretti nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, i multi tratta dal lunedì e i venerdì e, in aggiunta, nei mesi estivi da Giugno a Settembre anche il sabato e la domenica da giugno a settembre.  Approfondimento Come organizzare un fine settimana sul Gargano (clicca qui) La traversata è estremamente rapida: venti minuti partendo da Foggia, circa dieci invece da Vieste.  Il prezzo del biglietto d'elicottero è sicuramente più elevato a quello di navi e traghetti, ma consente di effettuare una traversata più suggestiva, con tanto di veduta panoramica sulle isole, riducendo considerevolmente i tempi di viaggio.  Il prezzo pagato oscilla dai 30 ai 60 euro, a seconda che la traversata avvenga in bassa o in alta stagione; i ragazzi fino agli 11 anni di età pagano la tariffa ridotta.  Ora non ti resta che organizzare il viaggio dei tuoi sogni, in questo magnifico posto delle isole Tremiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come arrivare alle Isole Tremiti

Le grotte marine a Vieste Oltre alle bellissime spiagge, la città offre molte altre attrazioni interessanti ... continua » Come e perchè visitare il Gargano Il Gargano conosciuto anche come "Sperone d 'Italia" è un promontorio ... continua » Viaggi: itinerari sul Gargano La Puglia è una delle più belle regioni del sud dell ... continua » Come e perchè visitare i luoghi del Parco nazionale del Gargano Il Parco Nazionale del Gargano vanta la presenza di numerosi e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Il Pizzomunno a Vieste

Potrete vivere momenti incantati nei dintorni del Pizzomunno, tra passeggiate romantiche e panorami mozzafiato, se saprete la storia più famosa che concerne la nascita di ... continua »

Come raggiungere Minorca

L'Isola di Minorca è una perla del Mediterraneo, nel cuore delle Baleari, che vanta oltre a una ricca tradizione storico-culturale, un paesaggio mozzafiato caratterizzato ... continua »

Come visitare le isole Egadi

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover organizzare una vacanza e per farlo generalmente ci rivolgiamo presso delle agenzie di viaggio, in modo ... continua »

Come arrivare alle Laccadive

Le Laccadive sono un gruppo di isole e barriere coralline situate a circa 200 chilometri al largo del Kerala, nell'Oceano Indiano, più precisamente nel ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.