Come raggiungere Reggio Emilia: treno, auto, aereo

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: facile

Quando arriva il periodo delle meritate vacanze dopo un anno di lavoro, sono moltissime le persone che si recano presso delle apposite agenzie di viaggio, per essere sicuri che la nostra vacanza sia organizzata in maniera impeccabile, ma pagando molto spesso cifre elevate. In alternativa, potremo organizzare da soli il nostro viaggio e per farlo potremo utilizzare le moltissime guide presenti su internet che ci indicheranno come fare per raggiungere la meta delle nostre vacanze e tutte le cose che dovremo assolutamente visitare. In questo modo basterà solo perdere un po' di tempo per trovare le varie guide, ma alla fine riuscire ad organizzare una bellissima vacanza senza ricorrere alle agenzie. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a raggiungere facilmente Reggio Emilia utilizzando il treno, l'auto, o l'aereo.

Assicurati di avere a portata di mano: Automobile, treno, aereo, autobus.

1 Reggio Emilia può essere raggiunta con vari mezzi, primo fra tutti il treno. Reggio Emilia ha una stazione della linea Milano-Bologna, facilmente raggiungibile con uno o due cambi. Da notare è la particolare struttura della stazione, costruita nel 1949 da Roberto Narducci. Mettiamo ora i due casi possibili: che si parta dal Sud o dal Nord. Mettendo il caso che si parta dal Sud, ad esempio da Napoli, il biglietto avrà un costo, minimo di 79 euro con un frecciarossa di Trenitalia. Il viaggio da Napoli avrà una durata dalle quattro alle sei ore circa, con un cambio. Mettendo il caso che si parta da Milano il prezzo sarà minimo di 25 euro e il viaggio durerà un'ora e venti minuti circa, sempre con Trenitalia. I prezzi e la durata, naturalmente, variano da città in città, ma il treno rimane un mezzo molto comodo per giungere a Reggio Emilia.

2 Una valida alternativa è sicuramente la macchina. A Reggio Emilia si arriva tramite l'autostrada A1
Il viaggio, considerando l'esempio di prima, da Milano a Reggio Emilia è di 2 ore circa. Si esce da Milano e si entra in autostrada, si segue la A1 fino a quando non si entra in Reggio Emilia.
Partendo invece da Napoli il viaggio avrà una durata di più di 6 ore. Entrando in autostrada si prenderà prima la A3 e poi come già detto, la autostrada A1.

Continua la lettura

3 Se si proviene dalle isole o da luoghi comunque particolarmente distanti c'è anche la soluzione aereo.  La città di Reggio Emilia però non ha un suo aeroporto e quindi occorrerà atterrare in una delle città vicine.  Approfondimento Come raggiungere Sorrento (clicca qui) La soluzione migliore è ovviamente Bologna, ma vanno bene anche Milano, Bergamo o qualunque città che disponga di un aeroporto.  Da lì valgono le indicazioni date in precedenza.  È possibile prendere un auto a noleggio, di solito questo tipo di servizio è offerto proprio vicino agli aeroporti, e prendere l'autostrada.  Oppure prendere un treno e andare alla stazione di Reggio Emilia.

Come visitare Paestum Paestum è stata nominata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Paestum fu ... continua » Come visitare i monumenti più importanti di Modena Modena è una città molto sviluppata che si trova nella regione ... continua » Come visitare Cavriago Molto spesso ci dimentichiamo di come l'Italia sia ricca di ... continua » Come arrivare al parco divertimenti di Mirabilandia Le attrattive estive che interessano molto sono sicuramente i parchi dei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come arrivare a Gardaland

Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso d'Italia ed è inserito nella classifica dei quindici parchi a tema più frequentati in Europa ... continua »

Come visitare le Isole Eolie

L'arcipelago delle Eolie si costituisce principalmente da 7 isole maggiori ed altri piccoli isolotti e faraglioni. Rappresentano un'ambita meta turistica sul Tirreno. Appartenengono ... continua »

Come raggiungere minori

Un luogo assolutamente da vedere mentre siete in vacanza nella regione della Campania, è Minori. Essa è una frazione molto piccola della Costiera Amalfitana che ... continua »

Come raggiungere Berlino

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare tutte le indicazioni necessarie su come è possibile raggiungere Berlino nel modo più comodo. Dopo un'attenta lettura ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.